Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Da Taiadela Sant'Agata Bolognese
visitato da Lisus il 17.03.2013

Recensione su
Da Taiadela
Sant'Agata Bolognese

Visitato il 17.03.2013
Consigliatissimo!!
Scritta da Lisus
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 31.45
Coperti: 1
2 commenti

Abbiamo scelto questo ristorante tra quelli disponibili nel cofanetto Emozione al cubo, Fuori a cena per 2. Praticamente è un buono prepagato del valore di 54,90 euro che ci hanno regalato che consente di usufruire di 2 pranzi o cene tra un elenco abbastanza nutrito di locali. Il locale che abbiamo scelto offriva un menù fisso con affettati misti gnocco e piada, bis di primi, assaggio di secondi e dolce, restavano esclusi bevande, caffè amari...

Non conoscevamo il locale, che da fuori non reca grandi insegne e si presenta come una trattoria come tante se ne possono incontrare nelle nostre campagne. Si accede attraversando una verandina nella quale ristagna un forte odore di fumo (forse è la zona coperta per chi vuole fumarsi una sigaretta), complice anche il brutto tempo che impediva di arieggiare il locale come sarebbe stato necessario. Si entra poi in una sala apparecchiata più modestamente rispetto a quella dove siamo stati fatti accomodare, come quasi tutti gli altri avventori del resto, nella quale i bicchieri erano dei calici su stelo, alle finestre c'erano degli abbondanti tendaggi e tutto (foto, bandiere...) riconduceva alla Lamborghini che è proprio lì a due passi. Alcune cose mi sono piaciute (ad esempio la vecchia affettatrice a volano utilizzata per affettare il prosciutto) e altre meno (i dolci esposti su un tavolino senza copertura e un sistema di riscaldamento industriale con del cellophane davanti che era proprio poco idoneo all'ambiente).

Veniamo fatti accomodare da una cameriera molto gentile e sorridente che ci spiega il funzionamento del buono, quello che rimane escluso, ritira il nostro coupon e prende subito le ordinazioni dalla carta dei vini. Per noi una bottiglia di acqua naturale e un calice di grasparossa versato dalla bottiglia piena ma non stappata davanti a noi, servito troppo freddo.

Dopo 5-10 minuti arriva un altro cameriere con un tagliere di legno con  3 fette grandi di mortadella di Bologna (buonissima), 3 di salame zia ferrarese (più che discreto) e prosciutto crudo 30 mesi pure lui molto gustoso e dolce. Nel cestino pezzettini di gnocco fritto bollenti (pasta altina e ben fritta, veramente buono) e pezzetti di piadina (buona). Le porzioni erano generosissime, assimilabili più a una portata che ad un antipasto.

Dopo un giusto tempo di attesa, non troppo lungo, ecco il bisi di primi: tagliolini verdi prosciutto e funghi (cottura al dente e sugo saporito, non eccezionali i funghi) e spigoletti al formaggio di Fossa (in realtà dei triangoloni di pasta fatta in casa con ripieno di ricotta tipo tortello, conditi con burro fuso e grattata di formaggio di Fossa. Delicatissimi, una sorpresa, nonostante l'odore un po' forte che sprigionava appena è arrivato il piatto. A mio marito che non gradisce il formaggio su sua richiesta, senza batter ciglio, è stata portata una porzione di sole tagliatelle. Ormai pienissimi arrivano i secondi: involtino di controfiletto su crema al parmigiano, costolettina di agnello ai ferri e assaggino di tagliata di Angus al pepe e rosmarino, il migliore secondo dei tre. Cottura media tendente al sangue ma con crosticina all'esterno e sughino con burro fuso sopra...mmhh, buona buona. Contorno di spinaci al burro. A seguire una fettona di torta della nonna ma con crema al cioccolato servita tiepida: a mio gusto troppo dolce e ulteriormente addolcita dalla spolverata di zucchero a velo che hanno messo sopra. Non sono riuscita a finirla. Per chiudere 2 caffè, di cui uno d'orzo, acido, amaro, non so spiegarmi ma non sono riuscita a berlo.

Nel complesso un'ottima scelta, personale molto gentile, porzioni anche troppo abbondanti spiegate ogni volta dal cameriere, nessuna sorpresa rispetto al menù e alle portate comunicate sul librino, telefonata di prenotazione fatta al venerdì per la domenica a pranzo. Tutto è filato via liscio come l'olio. Abbiamo notato altri tavoli che venivano serviti col coupon in un clima di soddisfazione generale.

Servizi igienici puliti e abbastanza recenti. Per gli extra (1 litro acqua, calice di lambrusco e 2 caffè) 8,30 euro arrotondati a 8 euro con tanto di ringraziamento da parte della proprietaria per avere scelto proprio il loro locale tra l'ampia possibilità di scelta disponibile. 4 cappelli

2 commenti

lukeforever
18/03/2013
Sono contento che tu ti sia trovata bene, questo dimostra chiaramente come da persona a persona, possa cambiare la valutazione di un locale. Quindi ogni recensione deve essere presa con le dovute e giustificate precauzioni!
Lisus
20/03/2013
Ho riletto ora la tua recensione e vedo che abbiamo sfruttato lo stesso tipo di buono. Menù identico (a parte il dolce), però nel nostro caso più abbondante (3 fette pero ogni tipo di salume, 3 spigoletti, che in realtà erano belli grossi e anche per la tagliata 3 pezzettini e testa). Concordo con te sullo stile del locale, che anche a me non è piaciuto tanto, però la mia nel complesso è stata un'esperienza positiva
[wpuf_form id="14284"]