Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Agriturismo Campiano Campiano
visitato da Betty1 il 23.06.2013

Recensione su
Agriturismo Campiano
Campiano

Visitato il 23.06.2013
Consigliato!
Scritta da Betty1
Servizio: Ristorante
Contesto: famiglia con bimbi
Spesa a testa: 20.00
Coperti: 5
8 commenti

Alla ricerca del fresco e di ottimi tortelloni domenica scorsa siamo andati a provare questo agriturismo.

Sabato ho prenotato e la signora al telefono mi ha chiesto che cosa sceglievamo, perché fanno tutto espresso e non riscaldano le pietanze. Per esempio se volevamo uno stracotto o un umido dovevamo chiederlo al telefono altrimenti non lo avremmo trovato. Non essendoci mai stata mi sono fatta elencare cosa facevano e poi a spanne a nome di tutti ho scelto tortellini tortelloni e rosette. Per i secondi avremmo scelto lì o gnocco o un secondo che potevano preparare sul momento.

Wow tutto freschissimo, mi era venuta già l’acquolina!

Devo dire che trovarlo è stato facile con il navigatore, ma appena impostato il navigatore abbiamo avuto un minimo di smarrimento perché sul nostro mitico "gustamodena" era andicato nella zona di Benedello! (Mi devo ricordare di fare la segnalazione !)

Il posto è bellissimo, c'era il sole, una bella arietta e il panorama era dato daii campi appena tagliati con i balloni di paglia ancora un po' verdi!

La struttura è stata ristrutturata bene: dall'ingresso del ristorante si accede alla prima saletta con 3-4 tavoli e a destra la porta della cucina, da un'altra porta si accede alla sala ristrutturata con le volte tipo stalla e tante finestre per cui è luminosissima. Qui c'erano 2 tavoloni con un totale di 20 persone e altri 3 tavoli, uno da 6, uno da 4 e il nostro da 5 persone.

Complessivamente c'era un rumore assordante sicuramente amplificato dal soffitto a volte, e inizialmente è stato fastidiosissimo, poi un po’ l’entusiasmo degli altri commensali si è smorzato, un po’ hanno cominciato a mangiare….

La tavola era apparecchiata con tovaglia (mi sembra giallone) e sopra tovaglia bianca, tovaglioli di carta rossi.

Il servizio è stato gentile e voloce.

Anzi è stato velocissimo perché dopo aver servito di tortellini alla tavolata da 20 è venuta a chiedere se qualcuno del nostro tavolo desiderava tortellini! Ha servito a mio marito e mio figlio una fondina colma di tortellini, mai vista tale abbondanza!

Dopo è arrivata la ragazza a prendere l'ordinazione dei primi che avevo chiesto al telefono, così è arrivato una fondina di rosette e un vassoio di tortelloni burro e salvia per tre, ma tranquillamente anche per 4.

L'abbondanza c'è stata, ma al gusto mancava “qualcosina” per essere molto buono ed oltre. A nostro parere i tortellini non erano ben pieni e i tortelloni avevano un ripieno molto verde, mi piacciono di più quelli più bianchi ed erano un po’ vuoti, nel senso che si sentiva molto la pasta. Le rosette nella norma.

Le nostre pance dopo i primi erano pienissime, per cui solo io e mio marito abbiamo preso un assaggio di gnocco con un piattino di affettato (prosciutto, coppa e salame). Il gnocco era buono, ma non superlativo, da notare era la coppa veramente MOLTO buona, mentre il salame tagliato sottile era normale, il prosciutto appena un po’ troppo salato.

Siamo passati al dolce: mio figlio è stato soddisfatto della crema catalana e noi molto soddisfatti delle fragole, da anni non sentivo fragole così saporite!

Complessivamente siamo rimasti contenti, non entusiasti, per questo mi sento di consigliarlo senza troppi punti esclamativi.

Tre cappelli mi sembrano commisurati al mio racconto.

8 commenti

PIPPI
25/06/2013
Uuahh betty pensa che io ci sono andata la sera prima strano per i tortelli nel senso che chiaramente va a gusti, ma a me che non piacciono i tortelli stile "reggiano" questi mi piacciono notevolmente proprio perchè ripieni quasi solo di ricotta che oltretutto fanno loro certo che è un bel paesaggio...
Betty1
30/06/2013
Ciao Pippi, rispondo adesso perché ero al mare! Non so cosa significa stile reggiano, ma quelli che ho mangiato avevano un ripieno verde, la ricotta che è bianca non c'era o era passata nell'acqua di cottura! Insomma non ce ne era traccia! :mmm:
testapelata
30/06/2013
"stile reggiano" : abbondano le erbe e c'è pochissima (o per niente) ricotta :chuckle:
Betty1
30/06/2013
Allora erano stile reggiano!
campiano
30/06/2013
il ripieno dei nostri tortelli è composto di ricotta e la ricotta è bianca foglie di ortiche in piccola quatità e pamigiano reggiano di 36 mesi ma amalgamando bene tutto insieme la ricotta non può rimanere bianca! lo stile reggiano è un'altra cosa:biete pane gratuggiato e poca ricotta; ho la suocera reggiana ma a me non piacciono a questo punto penso che il ripieno se lo sia mangiato qulcunaltro o forse BETTY ha mangiato i totelloni da altre parti e non da noi!
campiano
30/06/2013
PIPPI ha cenato da noi sabato sera, ha mangiato i tortelloni a lei piacciono la ricotta è la stessa la facciamo noi tutti i venerdì mattina probabilmente a BETTY non piace la ricotta fatta in casa non tutti abbiamo gli stessi gusti ...
Betty1
01/07/2013
La prossima volta faccio la foto, perchè era verde. Non bianco a puntini verdi.
campiano
01/07/2013
io le ortiche le scotto a vapore per un attimo le metto nella tazza del robot frantumo aggiungo parmigiano pizzico di sale frantumo poi metto la ricotta rimescolo e quindi non esiste parte verde e parte bianca ma quando la verdura è fresca raccolta lavata e cotta subito rimane di un colore più vivace ma il ripieno forma un impasto piu o meno verde dipende anche dalla stagione (PROVI A SEMINARE RADICCHIO ROSSO RIMANE VERDE SCURO TUTTA L'ESTATE POI DIVENTA ROSSO SOLO IN AUTUNNO E IN INVERNO) da noi non trovera mai un tortellone con i pezzettini di verdura a me piace un ripieno che sia bello liscio quasi solo di ricotta poi ognuno ha il suo modo di lavorare enon si può piacere a tutti io punto sulla freschezza e la genuinità x questo chiedo sempre il menù alla prenotazione vi saluto tutti ciaooooo
[wpuf_form id="14284"]