Loading...

Pagina: visite2

Recensione su San Marco - da Cosimo Castelfranco Emilia
visitato da rotola63 il 24.11.2007

Recensione su
San Marco - da Cosimo
Castelfranco Emilia

Visitato il 24.11.2007
Imperdibile!!!
Scritta da rotola63
Servizio: Ristorante

Spesa a testa:
Coperti: 1
21 commenti
Ci siamo andati sabato sera. E' tutto vero comunque,abbiamo aspettato fuori un po' perche' era stipato, a farci compagnia sedici ragazzi di Suzzara anzi per l'esattezza di Cerese, venuti appposta per mangiare.Bruschette e zeppoline offerte per tamponare l'attesa, dal momento che il forno pizzeria e' uno solo e a parte qualche portata di pesce e primi piatti ho visto delle gran pizze al metro. Abbiano ordinato la pizza anche noi, un rotolo del pizzaiolo con contorno di insalatina fresca e una bufala e pomodorini. Il tutto ben condito, la pizza ottima, certo che, a chi piace tirata non si troverà bene qui. Due dolci, una crema catalana ottima, e un mascarpone da giù di testa. Ci ritorneremo di sicuro!!

21 commenti

g.falconline
26/11/2007
Queste recensioni continuano a farmi sentire con urgenza l'esigenza di "sentire" la pizza di Cosimo. Certo i gusti non si discutono... ma possono essere commentati :-). Hai fatto bene rotola63 a mettere in guardia gli amanti della piadipizza, cosa dire a proposito: la pizza tirata????? Haaaaarggggh! Ma tirata a chi? Ancora calda? E se poi colpisce chi non voleva che fosse tirata? Per favore Corpicino, vieni in mio aiuto! Prova a spiegare tu che una pizza tirata rimane pizza allo stesso modo in cui i tortellini in brodo vegetale rimangono tortellini! Usurpazione e sacrilegio! Usurpazione! :-):-)
rotola63
26/11/2007
sai qual'e' il massimo falconline...che il pizzaiolo si rifiuta di fare la pizza tirata, te lo dico perchè l'abbiamo anzi la mia compagna l'ha chiesta tirata,e la risposta della cameriera e' stata "il pizzaiolo e' di Napoli e non ce la fà".
g.falconline
27/11/2007
Hai fatto bene rotola63 ad aggiungere questo ulteriore elemento di qualità, che dire: coerente! Volendo chiarire meglio l'idea appena espressa, è possibile ricorrere a paragoni meno azzardati del brodo vegetale. Molti esperti, amanti della cucina modenese, inorridiscono quando sentono parlare di tortellini alla panna. In molti ristoranti tradizionli emiliani, giustamente, non sono neanche "previsti". Ho assistito personalmente a chef che li hanno rifiutati sdegnati, accompagnando il diniego con simpatici motti nel dialetto della "Ghirlandeina". Mio suocero, "antropologico modenese", nega addirittura la loro esistenza. Intendiamoci, ciò non toglie che esistano e che possano piacere (non ditelo a mio suocero però, non dormirebbe la notte) :-). Se chi pensa di lavorare per servire una pizza si rifiuta di tradirne l'identità, non può che essere compreso. Non resta che provarla, per commentare in prima persona la qualità della sua "interpretazione". NB Mi dispiace per la tua compagna, magari si è ricreduta... :-)
gi
27/11/2007
anche se g.falconline ha gia' fatto egregiamente gli onori di casa, benvenuto rotola63 :)
g.falconline
27/11/2007
Troppo buono gi, è invece un onore per me essere considerato di casa. :)
sangerronelmondo
28/11/2007
benvenuta anche da parte mia, naturalmente io arrivo sempre ultimo :) perchè sono uno che lavora :) e aumenta il pil italiano :)
corpicino
28/11/2007
Caro g.falconline qua nn resta che organizzarci una sera e provare di persona ...e come ti dicevo altra sera a tavola che ha provato e conosce la pizza napoletana( con il bordo alta la pasta nn sottile che si deve piegare in 4 e mangiare con le mani ....e sopratutto che ti riempa e sia digeribile!!!)fatica ad apprezzare le altre sottile tirate ecc...senza nulla togliere a queste....degustibus..!!!!
g.falconline
29/11/2007
Carissimo Corpicino, il tuo intervento mette a fuoco l'identità della vera pizza più di ogni altra considerazione. Propongo a "gi" di creare la figura di "moderatore delle recensioni sulla pizza" e di nominarti seduta stante "Primo Esperto", e non sto scherzando!. Anche Piggo è interessato ad andare a provare di persona qualche locale, e ho appena formulato una proposta concreta. Ti invito a leggere a proposito i commenti alla mia recensione su Emilyrose dopo la tua gradita esortazione ad effettuare qualche raid! :)
corpicino
29/11/2007
Caro G.falconline grazie degli apprezzamenti ma nn sono un esperto....io ho questi gusti cosi come rispetto chi ne ha altri...e tanto meno credo che serva un moderatore x la pizza!!!!...i moderatori ci sono e fanno benissimo il loro compito!!!!!Pero' i raid li faccio molto volentieri..vado a vedere la tua proposta.
g.falconline
29/11/2007
Caro Corpicino, non posso che essere d'accordo con te, "De gustibus non disputandum est" come ho avuto modo di scrivere in risposta ad un commento alla mia recensione su Avio Club, che mi auguro che tu abbia il tempo di leggere. In effetti, spero si sia compreso, e lo sottolineo a beneficio di chi ha eventualmente seguito lo "scambio" solo in parte), non parlavo di ciò che "deve piacere", concetto che ancor prima di essere soggettivo, dunque non estendibile, appartiene alla categoria delle "torture" :) :) . Mangiare è un piacere, se non è un piacere che mangiare è? :) . Senza dubbio il successo della pizza è stato anche decretato dal fatto che è possibile interpretarla in vari modi, avvicinandola ai gusti e alle tradizioni del posto, e anche questo è bello ed interessante. Ma credo sia doveroso difendere l'identità gastronomica della specialità italiana forse più diffusa nel mondo. Così come giustamente avviene per i tortellini o il parmigiano reggiano. Non a caso vi sono normative specifiche a tutela degli alimenti in argomento (compresa la pizza). Nelle terre d'Italia lontane della grande tradizione gastronomica emiliana, per esempio, spesso si confonde il Grana Padano con il Parmigiano Reggiano: "... mi sembrano uguali..." dicono. Allora mi tocca di vestire gli abiti dell'ambasciatore della terra dove vivo (spero che il Sandrone non me ne voglia :) ), e fornire loro l'occasione per cogliere la differenza, senza per carità denigrare nessuno dei prodotti della nostra grande gastronomia. I gusti non si discutono, ma possono essere sollecitati a comprendere le differenze, e ciò può riservare delle piacevoli sorprese, se si ha un approccio aperto e senza preconcetti. Ciò che sostengo è che allargare le conoscenze a proposito è certo utile ma anche interessante, per impararne storia, tradizione e cultura d'origine, poi ognuno sceglie, come è giusto, ciò che piace. :) NB Non sono un grafomane, nè sottraggo il mio tempo a quello che dovrei dedicare all'icremento del P.I.L., magari al pensiero che ci pensa già Sangerro a far quadrare il bilancio... :) :) Il fatto è che sono a casa inattivo per forza maggiore in attesa di ristabilirmi, e il bel sito di Gustamodena rappresenta una interessante finestra apeta sul mondo, dove trovo tanti simpatici amici! :) :)
gi
29/11/2007
E' sempre un piacere leggerti anche quando sei un po' "grafomane" :) :)
g.falconline
29/11/2007
Sei troppo buono gi, grazie... :) [ Non c'è il faccino rosso? ;) ] In effetti a volte mi dilungo, anche perchè ho paura di essere frainteso...
rotola63
30/11/2007
ma io ci sono tornato pure ieri sera, cioè giovedi, be' se andate fate come abbiamo fatto noi, chiedete un'assaggio delle specialità del pizzaiolo, non ve ne pentirete..........MA QUANTA ROBA HANNO PORTATO??!!!! AIUTOOOOOO!!!!
corpicino
30/11/2007
Caro g.falconline ho capito molto bene quello che hai voluto e sono d'accordo...la pizza (VERA!!!) deve essere cosi'....noi continuiamo a comunicare e a farci capire...nn si dice chi semina raccoglie???...hi..hi..la prox settimana nn riesco ma prima di natale battezziamo una sera e andiamo da cosimo!!!...speriamo che abbia qualche boccia buona di lambro...cosi vediamo quale si abbina meglio!!!!...ah...ah..
g.falconline
30/11/2007
Benissimo caro Corpicino, anche per me la settimana prossima è tabù, vada per prima di Natale! Per di più, come vedi, Rotola63 continua a "provocare" :) :). Dovrebbero essere dei nostri anche gi e Piggo e ... chissà, speriamo che anche per loro vada bene.
Piggo
30/11/2007
Se non ho impegni lavorativi (pensate che non so ancora i turni della prossima settimana) ci sono senz'altro!!!
Kava5150
30/11/2007
Gran pizzata eh? Se è come quella napoletana ci farò un salto anche io, giovani ;)
g.falconline
01/12/2007
Sarò felice di poter gustare il cibo "antropologico campano" insieme a tanti simpatici ed entusiasti amici.... :) :) Io incomincio già a digiunare! :)
cosimo82
02/12/2007
Allora ragazzi vi devo dire per forza una cosa. Cercate almeno di dirmi in quanti siete perche' devo chiamare il geometra per fare allargare il locale. .......no sto scherzando, però e'meglio visto che non stiamo proprio nel largo che mi avvisiate.Grazie
corpicino
03/12/2007
Caro Cosimo...ti faremo una sorpresa!!!...vedremo di trovare un gg tra la settimana...e se dobbiamo aspettare aspettiamo!!!nn vorrai preparati no???...ah...ah... scherzo...a presto..ps come sei messo a lambro???...dobbiamo aiutare g.falconline nella scelta...ah..ah...
cosimo82
03/12/2007
Col lambro penso vada meglio la mia socia che è di qua.Comunque nel frattempo studio un'attimo, che è sempre meglio!!!
[wpuf_form id="14284"]