Quando mi capita di andare a Grandemila all’ora di pranzo il cliché è quasi sempre il medesimo:
spesa all’Iper e pranzo in uno dei ristoranti del Centro Commerciale, solitamente lascio il carrello e lo vado a recuperare dopo aver pranzato .
Questa volta decidiamo di andare a Dispensa Emilia, me ne avevano parlato in maniera discreta ed anche le rece di GM vertevano sul “buono” per cui………….tentar non nuoce.
Il posto non è grande, bei tavoli in legno grezzo, si ordina alla cassa e ci si siede in attesa di essere serviti .
Ordiniamo quattro tigelle farcite in due così, tanto per assaggio, ed una mezza di acqua.
Il prezzo di ogni tigella varia a seconda della farcitura, si va da 1,30 a 1,80 (che pensandoci bene, non è poco).
In breve le tigelle ci vengono servite in un cestino “da pane” ognuna avvolta nel proprio tovagliolino .
La scelta era vasta, dalle classiche , alle vegetariane a quelle sfiziose per finire con quelle dolci, poi ci sono anche insalate di vario tipo, bresaola e roast-beef con patate .
Le tigelle non sono molto grosse, un po’ secchine, ma gustose, diciamo che con due a testa ci si fa si e no l’antipasto, ma oggi ci va così e poi, diciamoci la verità, a me le tigelle piace tagliarmele e riempirmele come mi pare e soprattutto con la quantità che mi pare.
Veniamo alle farciture che ci siamo scelti:
zola e noci : buona, le noci sono un po’……..andate
sicula: pomodoro, scamorza, melanzane , diciamo che potevo scegliere di meglio
pancetta e peperoni: qui andiamo meglio, c’è poco da fare, nella tigella ci vuole il salume
reggiana: pancetta, grana e melanzane, forse la migliore del “branco”
se tornerò proverò sicuramente a rimanere sul tradizionale (pesto e grana) e sul salume, perché al di la dell’originalità la morte della tigelle la conosciamo e tutto il resto è solo fantasia.
Concediamo tre cappelli ed il giudizio “buono” , sentendoci leggermente di manica larga , più per non rovinare la media che per soggettiva considerazione (più giusto sarebbe un 2 cappelli e mezzo); diciamo tranquillamente che ci troviamo di fronte ad un fast-food che al contrario di proporre “paninazzi” ci propone “tigellazze” , l’idea comunque è buona e per un veloce spuntino anche simpatica.
18/08/2013
La carsenta la vol magneda unta... :rofl: :uahah: però è vero che ci mettono impegno e fantasia, il posto é carino pratico e veloce... :yes: