Ristorante I Pifferi a Sala Baganza, praticamente ai bordi dei Boschi di Carega, polmone verde poco lontano da Parma, i ricordi vanno lontano, era il ristorante preferito del titolare dell’azienda per cui lavoro ormai da trent’anni, quando era nello stabilimento di Langhirano il pranzo si svolgeva sempre lì .
Poi sono cambiate le gestioni, la qualità del cibo era scesa, il locale no, sempre splendido, un casale perfettamente ristrutturato, un ambiente veramente “superiore alla media”, ma i cambiamenti a volte sono controproducenti.
Ad ottobre esce su Groupon un coupon per una cena di quattro portate ad un prezzo competitivo e penso, a febbraio compie diciotto anni mia moglie, il posto è bello, i miei “informatori” mi dicono che la gestione è nuovamente cambiata ed anche la qualità sta tornando quella di parecchi anni fa ed allora lo acquisto !!!
Arriva finalmente il 6 febbraio, andiamo a scoprire …………… la verità !
Siamo in leggero ritardo sulla tabella di marcia una gentilissima signora ci accoglie con un sorriso e ci accompagna al tavolo, perfettamente apparecchiato con doppie posate e doppi bicchiere, tovagliato pesante in stoffa, l’ambiente è sempre splendido, i tavoli sono accuratamente distanti, ci viene offerto un calice di Franciacorta ad accompagnare un piattino di scaglie di parmigiano-reggiano, la cameriera che ci servirà per tutta la serata ha un sorriso bellissimo e prima di portarci l’antipasto ci chiede l’ordinazione per il primo ed il secondo.
Dal menù, appositamente preparato per chi si presenta con il coupon Groupon , si può scegliere un primo, un secondo ed il dolce fra quattro possibilità, scegliamo piatti differenti e si parte…………
Antipasto composto da un piatto di prosciutto di Parma e Culatello, abbondantissimo e soprattutto di ottima qualità in accompagnamento alcuni pezzi di torta fritta (siamo nel Parmense ed è giusto chiamarlo con il proprio nome) assolutamente non unta, spessa come si conviene: molto, molto bene ; aggiungiamo anche uno splendido crostino pomodoro e mozzarella e siamo al top !
Per primo scelgo tortelli d’erbette , classici, rettangolari, formato raviolo, la giusta quantità di ricotta ed erbette (direi spinaci) conditi con pochissimo burro ed una grattata di parmigiano-reggiano , stiamo andando benissimo ; la festeggiata si lancia invece su tortelli con ripieno di castagne, molto buoni e molto dolci, mangiandoli ad occhi chiusi ricordano un po’ quelli di zucca, anche per la presenza dell’amaretto.
E via con i secondi, ed io continuo con un piatto della tradizione: punta di vitello ripiena, il ripieno è da applausi, giusto rapporto fra carne e ripieno , siamo “quasi” alla perfezione ; per Gherta prosciutto al forno con salsa di mele, una divagazione dal classico ma sapori che si sposano alla perfezione .
Da bere un ottimo Gutturnio che accompagna splendidamente la cena.
Siamo ormai al dolce e qui mi lancio su una Chantilly allo zabaione, dall’altra parte del tavolo una panna cotta al caramello , entrambi hanno ottenuto la nostra completa approvazione.
Termino con un caffè, ancora due chiacchiere ed è ormai ora di rientrare.
Splendida serata in ottima e dolce compagnia, I Pifferi, e lo dico senza alcuna esitazione, sono tornati quelli di una volta; gentilezza, qualità, ambiente, professionalità: soddisfatto, veramente molto soddisfatto.
…………non guasta il fatto che al termine della cena ci abbiano consegnato un buono con la possibilità di una cena (o di un pranzo) completa alla carta al prezzo di venticinque euro .
14/02/2014
Slurp !!! :wine: