Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Zi Rosa Riccione
visitato da WuMing il 06.04.2014

Recensione su
Zi Rosa
Riccione

Visitato il 06.04.2014
Imperdibile!!!
Scritta da WuMing
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 30.00
Coperti: 2
1 commenti

Oggi siamo andati a fare un giro a Riccione perchè avevamo voglia di vedere il mare e mangiare un po' di pesce.
Dopo un giro per negozi ed una passeggiata sulla spiaggia abbiamo cercato un locale dove mangiare.
Appena giunti a Riccione avevamo notato questo ristorante che all'interno sembrava molto carino e leggermente fuori dalla zona più centrale della città. Anche il menu che avevamo visionato all'esterno ci soddisfava per cui, dopo un rapido controllo di altri locali nelle vicinanze, abbiamo optato per questo.

All'entrata si presenta un ristorante non molto grande, formato da un unica sala con le pareti che sono quelle verande rigide, tutte formate da vetri, che si affacciano sulla strada e sul porto. Sul lato sinistro c'è un forno da pizza, dove vengono cotte praticamente in continuazione delle fornarina, ed un bancone bar.

Quando i gentilissimi camerieri vedono che siamo in due, ci preparano un tavolo e ci fanno accomodare.
Tutto è in tessuto (tovaglie e tovaglioli), e la tavola è apparecchiata con due bicchieri e due posate.
I tavoli mi sono sembrati ben spaziati tra loro e le sedie erano molto comode ed in un bel tessuto bianco.

Prendiamo del tempo per leggere il menu. Ci sono piatti di mare e di terra ed anche una vasta scelta di pizze.
Noi siamo lì per il pesce e così ci focalizziamo su quello ed ordiniamo:

- Un antipasto di alici marinate piccanti (da dividere), 7 euro.
- Primo piatto: Caramelle al ragù di spada e zucchine (per me) (11 euro)
- Sogliola alla griglia (per la mia ragazza), 11 euro
- Un fritto misto di pesce e verdurine, da dividere (13 euro)
- 2 bottiglie di acqua frizzante (totale 4 euro)
- 1/4 di vino bianco frizzante della casa (2.50 euro)
Coperto 2 euro a testa
 

Al momento dell'ordinazione, chiediamo se fosse possibile far arrivare il mio primo piatto e la sogliola grigliata di Julia insieme al tavolo, in modo da mangiare insieme e ci viene detto che non ci sarà alcun problema.

Dopo 20 minuti circa, tempo in cui ci viene portato al tavolo un piatto di fornarina calda (chiedo scusa ai romagnoli se sbaglio ma a me sembra una sorta di "gnocchino" fatto con l'impasto della pizza) che apprezziamo molto. Vi erano pezzi con rosmarino, altri bianchi con olio e altri ancora con pomodoro... veramente ottima!

In seguito arriva quello che alla fine doveva essere il mio antipasto anche se poi Julia me ne ha preso metà. Il piatto si presentava come un vassoio contenente 10-12 alici marinate in molto limone e sale con accanto dei crostini di pane ed una ciotola contenente una marmallata di peperoncino. L'ho trovato molto buono e la marmellata era solo leggermente piccante ma aveva tutto il gusto del peperoncino.
Mentre ci gustiamo la fornarina, il nostro gentilissimo e bravissimo cameriere porta delle sogliole crude alla mia ragazza per fargliele vedere e chiederle se ne voleva di più o di meno poichè si pagavano all'etto (se non ricordo male 6 all'etto). Il piatto che le hanno proposto di fare era formato da 400 grammi di sogliole e la mia ragazza che aveva intenzione di mangiare altro se ne è fatte togliere un paio.
Dopo altri 20 minuti sono arrivati, in perfetta sincronia, i nostri "primi piatti" ovvero le mie caramelle al ragù di spada e la sogliola grigliata.
La sogliola è stata portata da un cameriere il quale ha chiesto se poteva deliscarla lui.... ottima cosa!
Così in meno di un minuto, usando un cucchiaio ed una forchetta, ha deliscato in maniere perfetta le sogliole che erano ottimamente cotte e aromatizzate alle erbe.
Nello stesso momento in cui avveniva il deliscamento delle sogliole sono arrivate le mie caramelle al ragù di spada e siamo rimasti molto felici del tempismo eccezionale dimostrato dalla cucina.
Le mie caramelle erano servite in un piatto veramente enorme e pesantissimo ed era una buona porzione.
Il piatto consisteva in questa pasta a forma di caramelle, con all'interno un ripieno che secondo me conteneva polpa di granchio, e come condimento un ottimo ragù di spada con pomodorini e zucchine tagliate a julienne.
Il ragù era veramente ottimo; cotto e saporito al punto giusto. Fantastico il ripieno delle caramelle il quale era cremoso al punto che ho pensato ci fosse anche un qualche formaggio nel ripieno ma non ho chiesto.
Sono rimasto molto soddisfatto della scelta e anche a Julia sono piaciute molto.

Dopo una pausa di altri 20 minuti circa, forse qualcosa di più, arriva il fritto misto presentato in un cestino.
Anche il fritto misto era piuttosto abbondante ma, cosa che non mi era mai capitata prima, era molto vario e freschissimo.
La consistenza del fritto era ottimale, ben asciugato dall'olio, ed il pesce era morbido e non risultava gommoso.
Nel fritto vi erano erbe di campo, zucchine, carote, piccoli polpi, sardine, totani, gamberetti e molte altre cose che non sono riuscito bene a riconoscere perchè mai viste prima. È senza dubbio la miglior frittura che mi sia mai capitato di mangiare quindi la consiglio se capitate qui.

Terminato il nostro fritto, sazi ma TROPPO golosi per farci scappare i bellissimi dolci che abbiamo visto arrivare ad altri tavoli, ci facciamo portare il menu per guardare i dessert.
Tutti i dolci sono molto invitanti; tra questi spiccano mascarpone con fragole, torta al cioccolato con cuore caldo al cioccolato, crema catalana e molto altro.
Noi prendiamo un dolce da dividerci: il "cestino Zi Rosa" (6 euro). Il dolce consiste in un cestino tutto fatto di meringa con all'interno crema chantilly e sopra frutto esotici (fragole, fichi, mango, mirtillo, banana, avocado, kiwi). Dolce squisito di cui ci siamo pentiti di averne preso soltanto uno ma ormai eravamo pienissimi!!!!
Per concludere, io mi sono preso un caffè (1.50), discreto, ed insieme a caffè portano sempre limoncello e liquore alla liquerizia (offerti). Ho assaggiato entrambi ed erano buoni.

Concludendo, non posso che dare 5 cappelli a quello che per me è stato un ottimo ristorante per il pesce scoperto per puro caso, seguendo l'istinto.
I 5 cappelli sono meritati sotto ogni aspetto.
Eccezionale il servizio al tavolo; il ragazzo che ci ha accompagnato per tutto il pranzo è stato bravissimo e gentilissimo.
Ho trovato molto bello il locale ed un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Penso proprio che lo consiglierò a tutti e ci tornerò sicuramente quando mi si ripresenterà l'occasione!!!!
Imperdibile.

1 commenti

Lisus
07/04/2014
Molto interessante! grazie della segnalazione
[wpuf_form id="14284"]