Loading...

Pagina: visite2

Recensione su I Quatar Canton Camposanto
visitato da simone1982 il 05.04.2015

Recensione su
I Quatar Canton
Camposanto

Visitato il 05.04.2015
Imperdibile!!!
Scritta da simone1982
Servizio: Ristorante
Contesto: Pranzo coi genitori
Spesa a testa: 20.00
Coperti: 3
0 commenti

Giorno di Pasqua: propongo ai miei di uscire a pranzo, così mia madre non se ne deve stare a spadellare .

Propongo i Quatar Canton che (come è evidente dalla mia precedente recensione) adoro. Chiamo due settimane prima di Pasqua: al completo. Ritento alcuni giorni prima e (colpo di fortuna) la cameriera mi dice che si è liberato un tavolo per due persone e, se ci accontentiamo, ce lo riservano. Accetto (naturalmente) entusiasta. La cameriera mi precisa che, stante l'afflusso, il menu è fisso e si compone di tre primi, grigliata con patate al forno, acqua, vino, dolci assortiti, amaro e caffé.....il tutto per venti euro a testa (!!!). Promessa integralmente mantenuta.

Ci presentiamo verso le 13.30: il locale era al completo e, alcuni tavoli (di anziani avventori) erano già ai dolci o, addirittura, stavano già alzandosi.

La cameriera ci fa accomodare e, dopo pochi minuti, ci chiede cosa gradiamo da bere: ordiniamo una bottiglia di acqua naturale, una gas e una bottiglia di lambrusco. Il lambrusco è di loro produzione (reca l'etichetta del locale); frizzantino e aspro al punto giusto, ideale per la cucina tradizionale e "sostanziosa" che offre il locale.

Dopo una decina di minuti arrivano i primi: tre vassoi ricolmi contenenti:

lasagne: ottime, mai mangiate di altrettanto prelibate. La pasta, bianca, era spessa e ruvida (come piace a me), tirata al mattarello; il ragù, abbondantissimo, ben saporito ma non unto. L'unico "difetto" era la quantità pantagruelica (ma, non sentendocela di sprecare tanto ben di Dio, ci siamo fatti impachettare gli "avanzi");

gramigna panna e salsiccia: altrettanto buona: giusta quantità di panna, non eccessiva, con un accenno di pomodoro, che creava una sorta di salsina rosa e abbondante salsiccia;

risotto con gli asparagi: io non lo ho mangiato, soltanto perché non mi piace il riso in generale, ma i miei hanno spazzolato da soli un vassoio da tre, sicché credo proprio che abbiano gradito (!!!).

Dopo i primi eravamo, in realtà, già satolli.....ma non potevamo certamente saltare il piatto forte del locale: la grigliata (come la definisco io) imperiale. Abbondantissima e varia: un tripudio di carni:

tre pezzi di pollo: saporitissimo, croccante e dorato in superficie ma morbido all'interno (credo proprio che sia pollo "ruspante", visto che quello che si compra di solito è piuttosto gommoso e insapore);

tagliata di fiorentina: deliziosa, ben grigliata in superficie ma, all'interno, rosa e ricca di umori;

varie (almeno 6) salsicce: molto buone e saporite, ben grigliate;

vari (anche qui almeno sei fette) pezzi di pancetta: per me una delle carni migliori della grigliata: tagliata sottile, dorata e croccante; grazie alla magistrale cottura, tutto il grasso è colato, e resta solo la carne;

costine, anche qui in abbondanza, ben cotte. con carne tenera che si staccava dall'osso.

Il tutto, accompagnato dalle loro classiche e deliziose patate al forno, di pasta dolce, ben dorate in superficie e morbide all'interno, saporite (ma non in maniera eccessiva) grazie alle spezie utilizzate in cottura.

A questo punto siamo sazi....ma il pranzo non è ancora finito: c'è l'assortimento di dolci. Un vassoio contenente tre pezzetti di zuppa inglesi, altrettanti cuori di pasta frolla e crostata: il tutto, naturalmente, di loro produzione. Sinceramente eravamo tanto pieni che non ce la abbiamo proprio fatta a mangiare i dolci che, quindi, ci siamo fatti impachettare (e sono poi stati mangiati dai miei per la colazione del giorno dopo).

Per finire, due caffé e un limoncello.

Il tutto, come concordato, a 20 Euro a testa (!!!).

Questo locale è sempre una conferma per la qualità del cibo (tutto artigianale e di loro produzione) e il prezzo estremamente contenuto; il tutto in una location se vuoi agreste, ma perfettamente in linea con la cucina tradizionale e casalinga che offrono.

Dopo questo splendido pranzo, il locale ha guadagnato due nuovi clienti: i miei. Mia madre, infatti, ha detto che ogni qual volta ci sarà da festeggiare una ricorrenza, o un pranzo con parenti, non si metterà mai più in cucina, ma porterà tutti ai Quatar Canton!

COMPLIMENTISSIMI!!!!!

 

0 commenti

[wpuf_form id="14284"]