Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Da Dario Modena
visitato da simone1982 il 03.07.2015

Recensione su
Da Dario
Modena

Visitato il 03.07.2015
Imperdibile!!!
Scritta da simone1982
Servizio: Ristorante
Contesto: baracca con gli amici
Spesa a testa: 26.00
Coperti: 3
24 commenti

Venerdì sera siamo andati, verso le 21.00, previa prenotazione il pomeriggio stesso, al Ristorante Da Dario, che, il venerdì, offre buffet di pesce “all you can eat” al prezzo fisso di Euro 20,00, oltre bevande e coperto (Euro 2,00). La formula è la medesima dell’altro locale, gestito dalla medesima Famiglia Bertani, a Baggiovara.

Il locale è semplice ma sobrio e perfettamente pulito: all’ingresso vi è il bancone del bar ed una piccola sala, occupata dal ricco buffet di antipasti.

Premetto subito che sono stato particolarmente colpito ed entusiasta dalla qualità dei vari piatti presenti nel buffet, oltre che dal servizio. Infatti, nel corso della serata, i vassoi vuoti venivano costantemente sostituiti e la cucina portava periodicamente nuovi vassoi di piatti caldi, in modo che, per tutta la serata, i fritti risultassero sempre caldi e croccanti. Inoltre,  nel corso della serata, il buffet si è arricchito di nuove portate.

Appena arrivati una gentilissima cameriera ci fa accomodare al nostro tavolo: un ampio tavolo rotondo, sin troppo spazioso per tre persone. Le comunichiamo di fruire del buffet, senza primi o frittura (consiglio di non ordinare altro oltre il buffet, perché è talmente ricco che si fatica ad assaggiare tutto….). Da bere: due bottiglie di acqua naturale ed un litro di vino bianco frizzante in caraffa, molto buono, dal leggero sentore fruttato, perfetto per accompagnare una cena di pesce. Assieme al bere ci portano un cestino con grissini artigianali e ottima focaccia e stria, sempre artigianali.

Devo dire che ho assaggiato (a volte facendo pure il bis) tutti i piatti del buffet, facendo almeno tre (o quattro???) giri: cercherò di ricordare tutto (anche se, data la quantità delle portate, qualcuna sicuramente mi sfuggirà). E quindi:

- insalata di polpo con patate: piatto perfetto, uno dei preferiti della serata: polpo tenerissimo, cotto alla perfezione, patate della giusta consistenza; il tutto accompagnato da una leggera spruzzata di prezzemolo ed un filo d’olio;

- insalata di mare: altrettanto deliziosa: pesce freschissimo e saporito;

- frittura di “pesciolini” (chiedo venia ma non so il nome “tecnico”): frittura perfetta, croccante e per nulla unta. Nel corso della serata, poi, il vassoio è stato costantemente sostituito, sì che la frittura fosse sempre calda e croccante;

- alici marinate: ottime, saporite ma non eccessivamente salate, quindi piacevoli al palato;

- carpaccio di pesce spada affumicato: ottimo, fette del giusto spessore e morbide, con un acceso (ma non eccessivo) sentore di affumicato;

- carpaccio di salmone: altrettanto buono e delicato;

- sogliole al vapore (era servita la sola polpa già privata delle lische): ottima polpa dal sapore delicato;

- salmone al forno: carne tenera e saporita.

E qui si conclude il primo (e più consistente) “assalto” al buffet (devo dire che ero arrivato particolarmente affamato).

Secondo round:

- impepata di cozze: ottime, molluschi freschissimi, naturalmente tutti aperti, gustosi e per nulla sovrastati dal pepe, utilizzato nella giusta quantità;

- pesciolini impanati: anche qui non riesco a essere più preciso sulla tipologia dei pesci….praticamente, erano piccoli pesci infarinati e cotti con un sughetto “bianco” senza pomodoro….un altro dei piatti top della serata;

- polpettine di pesce fritte: ottime, frittura croccante e per nulla unta, saporite…un altro dei piatti che merita la visita al locale;

- ho, poi, fatto il bis di insalata di polpo e pesce spada, già descritti sopra.

Più per curiosità che altro (essendo quasi già pieno) ho fatto il terzo giro al buffet……e qui…..l’apoteosi del gusto!!!! Ha fatto la sua comparsa, infatti, un vassoio con enormi frittelle di baccalà. Ne prendo (essendo golosissimo di baccalà) tre e sono un tripudio di piacere!!!! Frittura perfetta, per nulla unta, ben dorate come piacciono a me e l’interno (cosa assai rara) non era per niente “gommoso” (come accade quando si eccede con la colla di pesce).

E qui si conclude l’elenco (anche se sicuramente avrò dimenticato qualcosa).

Per completezza, preciso che al buffet c'erano anche verdure.....ma ho preferito tener spazio per le numerosissime portate di pesce. Inoltre, al tavolo del buffet, c'erano numerose bottigliette di olio e salini, che si potevano portare al tavolo.

I miei amici sono stati (forse) un po’ più frugali…..ma diciamo che nemmeno loro si sono risparmiati e, soprattutto, hanno apprezzato tutto!!!

Ripassa, quindi, la cameriera per i dolci: io non ce la faccio proprio e prendo un limoncello, ottimo ed abbondante, dal colore giallo intenso e dalla consistenza oleosa, sicuramente di produzione artigianale. Per pura golosità, assaggio la “torta della nonna” (crema e pinoli) ordinata da un mio amico…..sublime!!! Crema della giusta consistenza, delicata, pasta frolla che si scioglieva in bocca….gliene prenderò più pezzi!!!

Restiamo a chiacchierare e a smaltire la cena e, anche se siamo rimasti l’unico tavolo, nessuno ci mette fretta (odio quando i camerieri iniziano a “fremere” per far allontanare gli ultimi avventori). Anzi, la gentilissima cameriera che ci ha servito, ci chiede scusa se, mentre rassetta altri tavoli, farà del rumore. Gentilezza e cortesia, questa, assai rara da trovare in altri locali.

Verso mezzanotte andiamo alla cassa, e ci presentano il conto di Euro 26,00 a testa: Euro 20,00 il buffet, Euro 2,00 il coperto, il resto per le bevande, dolce, caffè e limoncello.

In conclusione, sono rimasto estremamente appagato dalla qualità del cibo (alcuni piatti erano davvero superlativi) e dalla cortesia del servizio. Quell'insalata di polpo e quelle frittele di baccalà erano paradisiache e le stra-consiglio a tutti.... Che dire: cinque cappelli stra meritatissimi, sia per la qualità del cibo, sia per l'accoglienza.

A prestissimoooooooooooooooo!!!!

24 commenti

nickmanofredda
06/07/2015

Ma se dai 5 stelle a questo ristorante, che ne so Selmi,x stare in città, o semmai ti capitasse una volta la madonnina del pescatore o uliassi,quante stelle daresti?giusto x sapere..

norby
06/07/2015
Prezzo incredibile per il pesce, e se la qualità era come racconti..... Da provare al,più presto!!!! Sempre al venerdì questo tipo di menu??? :cheers:
lukeforever
07/07/2015
Solo al venerdì previa assoluta prenotazione
simone1982
07/07/2015
sì è solo il venerdì (e tutti i venerdì) la formula buffet di pesce "all you can eat"...
Bina
07/07/2015
:sbav: devo andarci!!!
lo zio
07/07/2015
:yes: :yes: :yes:
simone1982
07/07/2015
@nickmanofredda: non mi pare neppure possibile un paragone tra il Ristorante Da Dario e i locali da te elencati, in quanto cambia il target, l'ambiente, il tipo di cucina e, soprattutto, il prezzo (è come dire: se dai un ottimo giudizio a una Punto, cosa daresti a una Maserati). Ribadisco, comunque, che, a mio parere, il rapporto qualità (ottima) / prezzo (quasi irrisorio) di Da Dario non l'ho trovato in nessun altro locale di target (=prezzo) analogo.
trattoriadadario
08/07/2015
MA NELLA MIA MEDIOCRITA' PREFERIRE IL LOCALE PIENO PER UN EUR0(DI GUADAGNO) A PERSONA A UN LOCALE RINNOMATO PER IL CONTO SALATO COSA C'E' DI MALE??? A ME PIACE ALLEGRIA... CONFUSIONE...(CASINO) GENTE COME SEMBRAVI TE CONVINTA DI AVER TROVATO UN ALTERNATIVA PER STAR BENE E SPENDERE POCO... NON MI SENTO UNA PUNTO! MI SENTO UNA MASERATI SENZA MARCHIO!!!! IO SO CHE ACQUISTO SOLO MATERIE PRIME CHE POI IO MANGIO. CHE MACCHINA USA MONTEZEMOLO???? PS TI RINGRAZIO DEL COMMENTO MI SENTO UNA PICCOLA REALTA' CON UN PICCOLO GRUPPO AFFIATATISSIMO E ORGOGLIOSO DI ESSERE GIA' COMMENTATO SU GUSTA MODENA... SPERO DI RIVEDERTI DI PERSONA IO SONO DARIO MI HA ONORATO IL TUO COMMENTO (A PERTE IL PARAGONE CON LA PUNTO! IL MIO GRUPPO E' FORTISSIMO... ANCHE OGGI 82 PERSONE CON 54 SEDIE) A PRESTO SPERO!
lukeforever
08/07/2015
Condivido pienamente Dario e la sua filosofia, io mi sono trovato benissimo già le 2 volte che ci sono stato :yes:
nickmanofredda
08/07/2015
tutto vero ma , se un locale si appella a ristorante ...beh mi aspetto come minimo una carta , con esposti i prezzi, possibilmente una carta dei vini ...insomma a buffet vado in mensa. poi non entro sui costi, ma siccome tutti i gg passo da via albinelli, con i prezzi che tu hai elencato, beh o lavorano a gratis o non so cosa..
Rolando
08/07/2015
il paragone di nick è COMPLETAMENTE fuori luogo. Ho mangiato in locali da (mie valutazioni) 5 cappelli a 20 euro come in locali da 5 cappelli a 100 euro come in locali da 1 cappello a 20 euro come in locali da 2 cappelli a 80 euro
Lisus
08/07/2015
Uno fra tutti, il più modenese di tutti, Ermes!!! zero stelle ma 5 cappelli
lo zio
08/07/2015
Vero Lisus da me appena recensito con 5 cappelli !!!! :yes:
trattoriadadario
08/07/2015
NOI SIAMO UNA TRATTORIA... IL LISTINO PREZZI C'E'... LA CARTA DEI VINI CI STIAMO LAVORANDO, PERCHE' STIAMO SELEZIONANDO UNA SERIE DI VINI CON UN PREZZO ABBORDABILE PER IL VOSTRO GUSTO.

09/07/2015
non amo particolarmente il buffet almeno che non sia per un ristorante cinese , per il ristorante preferisco una cosa molto piu' tranquilla sono d'accordo con manofreddda scusatemi
nickmanofredda
09/07/2015
A modena ma anche in provincia,abbiamo due simpatici detti:legare i cani con la salsiccia oppure dare le uova 3 al paio...dunque Dario,parafrasando,con 26 euro hai mangiato tutto sto ben di dio,bevuto e pure caffè e ammazza caffè. ...insomma chi di voi magnifica un posto così, o non va MAI a comprare pesce,oppure,appunto ,pensa che i cani si leghino con la salsiccia!i paragoni con il mitico Ermes,inaccettabili, lui usa materia prima del territorio,un locale 2 X2, sua moglie in cucina lui a servire.
nickmanofredda
09/07/2015
In questo sito,mi spiace evidenziarlo, si confondonoe spesso e volentieri,quantità e qualità. Non vanno quasi mai d accordo,a parere mio
Rolando
10/07/2015
in questo sito, mi spiace evidenziarlo, si confondonoe spesso e volentieri "fenomeni da guida michelin" con gastronauti dilettanti. Non vanno quasi mai d accordo,a parere mio
Reginalulu
10/07/2015
Ciao a tutti, intervengo sotto la recensione chiedendo scusa anticipatamente a simone poichè il mio intervento non verte specificatamente sulla sua esperienza. La discussione fra gli utenti su a quali locali dare 5 cappelli è ormai storica ed è stata affrontata molte volte. Per qualche utente dare 5 cappelli a un bar per una colazione pare esagerato, visto che sono stati dati 5 cappelli, per esempio, a Bottura. Per quanto ci riguarda noi intendiamo la valutazione non assoluta, ma relativa all'esperienza fatta. Per questo i 5 cappelli al bar per la colazione non tolgono proprio nulla ai 5 cappelli del ristorante stellato. 5 cappelli, per noi, vuol dire che in quel locale ci si è trovati in perfetta corrispondenza con le aspettative che si avevano per ambiente, servizio, cibo e conto :) Non potrebbe essere che cosi, visto che qui si raccontano esperienze personali, per suggerire un locale. Se sto cercando, allora, un ristorante in cui si mangia pesce a buffet con una media di prezzo sotto i 30 euro, allora saprò che qui la gran parte dei recensori ha soddisfatto appieno le proprie aspettative. Questo tipo di ragionamento, che portiamo avanti da sempre è perfettamente aderente alla filosofia del sito, che mira a far sì che io possa consigliare qualsiasi tipo di locale per ogni esigenza.
lukeforever
10/07/2015
Vedo che il caldo di questi giorni a qualcuno ha fatto veramente male! :chuckle:
Reginalulu
10/07/2015
Vi prego, anche, se possibile, di tenere il focus sulla recensione e di non iniziare inutili flames. Grazie :)
Rolando
10/07/2015
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: 92 minuti di applausi x lu
trattoriadadario
10/07/2015
ALCUNE MATERIE PRIME DEL SIMPATICO ERMES LE VENIVA A COMPRARE DA ME IN MERCATO
norby
10/07/2015
Approvo completamente la spiegazione di Reginalulu. Quella è la filosofia del sito,anche se le,osservazioni che spesso,fa nick sono comunque interessanti e dettate da una elevata ricerca di qualità e conoscenza del,settore. Ma come ripete Rgina: c'è ne è per tutti i gusti e livelli. Non scendiamo in polemiche che diventano personali e sopratutto sterili. Una buona bevuta a tutti! :cheers: :wine:
[wpuf_form id="14284"]