Fidandomi delle recensioni lette, ci sono stato sabato 23 dicembre, prenotato con largo anticipo. Avevamo voglia di pizza buona. Nessun posto da parcheggiare nelle vicinanze. Locale troppo pieno o, meglio, troppi coperti per quella metratura. Il nostro tavolo c'era, ma era occupato. Hanno fatto letteralmente ingozzare una poveretta perchè se ne andasse, dicendo che l'avevano avvertita (!!!) Attesa della pizza 30 minuti abbondanti. Di UNA pizza, le altre sono arrivate a distanza di 10 minuti una dall'altra. Camerieri uomini quasi accigliati. Cameriera donna muta e sorridente. Pizza mangiabile ma niente di eccezionale. La mia una 4 funghi: da sconsigliare. I miei 4 amici commensali hanno preso : un piatto di tortellini -qualità scaffale di supermercato- ; una pizza a metro troppo "pomodorosa" ma mangiabile; una margherita "tirata" con bufala, discreta; patatine fritte; dolci piuttosto mediocri. Caffè. Spesa finale € 16,50 a testa. Non lo consiglio. C'è molto di meglio in giro.
14 commenti
ema 24/12/2007 Prova a dargli una seconda possibilità dopo il pienone delle feste, secondo me le cose miglioreranno, ciao Ema
coste66 24/12/2007 Salve, mi permetto per la seconda volta di commentare una recensione, questa volta non sul mio ristorante.
Non voglio diventare il paladino dei ristoratori e spero che questa sia l'ultima volta.
Mi pare che certi toni e commenti sarcastici tipo "tortellini qualità scaffale di supermercato" possano risultare offensivi, specialmente, e tu "essepi" non lo sai, se questa gente i tortellini li ha fatti in casa,so cosa significa fare della pasta fresca perchè da noi se ne prepara tanta,so quanto tempo e lavoro sono necessari, meglio sarebbe dire non mi sono piaciuti, non erano di mio gusto, oppure non mi sono sembrati di qualità eccezzionale. Il Tortellino, il Lambrusco , lo Zampone, sono a Modena cibi che spesso subiscono interpretazioni assolutamente personali e di abitudine a gusti talvolta familiari.
Non è la prima volta che mi capita di leggere commenti poco gradevoli, chissà, forse si cerca la frase ad effetto per sembrare simpatici, risulta
chiaro che se in un ristorante ti trattano a " pesci in faccia" si ha tutto il diritto di recensirlo, ma ragazzi, moderazione nei toni e rispetto per la gente che lavora sono sempre cose da considerare.
Un augurio di Buon Natale e Buon 2008 a tutti
Stefano
bicio 24/12/2007 ciao coste66, concordo appieno il tuo commento. Sei un ristoratore, perciò una persona che lavora e che è al servizio del pubblico, mestiere non proprio facile. Ed è per questo che le persone che frequentano i locali come il tuo, dovrebbero avere un p'ò più di rispetto, in particolare nel modo in qui recensiscono, e non volere a tutti i costi fare bella figura a danno di altri.
Si è scritto e detto tanto su questo argomento, che ormai, anche i nuovi recensori, se prima di scrivere avessero letto, si espimerebbero in modo diverso.
Stanne certo, che con l'anno nuovo cambierà qualche cosa, c'è qualcuno che sta già lavorando in proposito.
Spero tu legga, e ci si possa trovare su questo sito, a scambiarci opinioni e idee.
ciao e Auguri
coste66 24/12/2007 Grazie Bicio per la solidarietà al mio punto di vista,
preciso, perchè non so se lo avevi compreso, che il ristorante Arturo non è il mio, io conduco con la mia famiglia L'Antica Trattoria Cervetta, ho preso genericamente le difese di queste persone che, tra l'altro, non conosco affatto.
Saluti e ancora auguri
Coste66
bicio 24/12/2007 sì lo avevo capito
gi 24/12/2007 ringrazio bicio che mi ha egregiamente preceduto, esponendo meglio di come avrei potuto fare io il "punto di vista di gustamodena".
Stiamo lavorando (anche la vigilia di natale, e anche con una bella influenza - vi ho mosso a commozione? ;) - ) per migliorare per quanto possibile questo aspetto.
Io e gli amici di gustamodena abbiamo obiettivi importanti per il prossimo anno, e sono sicuro che, confortato dalla presenza, dalla puntualita' e dalla misura degli interventi, li raggiungeremo.
Aggiungo personalmente una nota; vedrei con assoluto favore, come ho sempre sostenuto in ogni occasione possibile, l'intervento dei ristoratori a questo forum; e se ci fosse anche un "paladino", perche' no, mi sembrerebbe davvero una gran cosa.
Per il momento, sinceri auguri di buone feste anche da parte mia :)
moreno 25/12/2007 Per iniziare intanto sabato ne avevamo 22.
2°zora non lavora a modena ma fa la consulente a modena strana donna.
3°l'umilta forse ne abbiamo più di te perchè siamo sempre con la nostra faccia davanti alla gente nel bene nel male.
E facile sempre stare qui a giudicare il lavoro dei "furbetti" ma se sei cosi professionale apri un tuo locale che cosi ti giudicheremo noi.
Il rispetto e fondamentale errare è umano,e in fine di hai tuoi amici cuochi di lavarsi le loro teglie.
a tutti un "rispettoso" augurio di buon natale e felice anno nuovo da parte di un 'oste che per provare a fare del suo meglio si fa un c... tanto
sonoio 25/12/2007 in risposta all'amico moreno ... non mi è sembrato un commento molto rispettoso(VISTO CHE TU LO RICHIEDI) nei confronti di "zora"credo che lei abbia esposto un parere personale e come tale va"RISPETTATO" forse molto diretto ma sempre personle credo che la categiria dei ristoratori sia comunque come tutte le altre categorie lavorative dove ci sono persone che lavorano con estrema correttezza e trasparenza e altre no ......non credo sia una novità.........ciao e auguri a tutti
coste66 25/12/2007 Caro Gi..... in bocca al lupo!
Confermo in toto quanto già detto in precedenza, non farò il "paladino".
La signora Zora si è sentita toccata forse dal mio commento, sono andato a vedere le sue recensioni e manco a farlo apposta sono apparsi tutti quei commenti sullo stile "tortellini da banco del supermercato"......
Mi pare di leggere tra le righe un certo
" accanimento "....
Ma forse mi sbaglio....
Buon Natale
gi 25/12/2007 :) ciao ragazzi, ma che meraviglia, tornare dal pranzo di natale e trovare una bella e vivace discussione :)
provo, perche' il ruolo me lo impone, a dire la mia, anche se la questione e' tutt'altro che semplice.
parto con una risposta a sonoio, che tra gli ultimi intervenuti e' quello che conosco meglio personalmente.
credo che l'amico moreno si sia espresso col suo tono burbero ma fondamentalmente abbia risposto ad una provocazione di carattere personale lanciata da zora.
Non ci trovo parti irrispettose, insomma.
Coste66, mi dispiace che tu non voglia fare il "paladino", ma vedo che ce n'e' :)
(ovviamente il mio era un invito amichevole/scherzoso, preciso per i lettori che io e coste66 ci conosciamo... abbiamo, a questo proposito, proseguito pubblicamente un colloquio privato)
Devo invece alcune risposte, piu' articolate, a zora, che non ho ancora conosciuto:
qui su gustamodena le recensioni dovrebbero raccontare l'esperienza vissuta a tavola,
cosa si e' mangiato, cosa si e' bevuto, quanto si e' pagato, eccetera.
Il tutto, ovviamente, interpretato come giudizio personale, l'unico "fatto" incontrovertibile e' il conto pagato, il resto sono opinioni personali.
Certamente gustamodena non e' il luogo per giudicare le persone, o addirittura categorie di persone, quantificandone i pregi o i difetti.
Per quanto riguarda i toni da usare, sono in totale disaccordo con il tuo invito ad usare toni accesi o giudizi tranchant, che possono servire al recensore per "darsi un tono", ma sono lontani dallo spirito di gustamodena.
Buon Natale a tutti ! :)
ema 28/12/2007 Col mio commento non voglio prendere la parte di nessuno, vorrei solo commentare la frase che ha tanto suscitato polemiche: QUALITA' DA SCAFFALE.
Io non sono un ristoratore, sono solo una persona normale al quale piace andare al ristorante in compagnia per fare due chiacchere tra amici e se possibile mangiare bene e bere meglio.
Personalmente se vado in un ristorante e scelgo di mangiare dei tortellini e mi servono un piatto di tortellini tutti uguali, fatti col calibro e magari me li fanno pagare 7/8 euro a porzione è ovvio che all'uscita dal locale provo un’ insoddisfazione che voglio comunicare agli amici di GM in quanto è palese la scarsità del prodotto offertomi.
Al giorno d’oggi la clientela esige professionalità, serietà e competenza, personalmente quando pago il conto pago con soldi buoni, miei e sudati, pertanto esigo servizio buono, cibo buono, vino buono.
Col presente commento non ho voluto offendere nessuno ho solo voluto esprimere un giudizio puramente personale e vorrei inoltre dire a tutti i cuochi e ristoratori che frequentano GM di stare tranquilli, chi lavora “BENE” su GM è sempre premiato.
The-Master 28/12/2007 Leggo solo ora la pacifica discussione in atto e sono completamente d'accordo con EMA su tutto, ma non potrebbe essere diverso visto che siamo soci di mangiate.
Goloso 09/01/2008 Anch'io solo ora leggo la bella discussione sviluppatasi in questa pagina. Che c'è di male se si scrive "qualità da scaffale"? Coda di paglia? Evidentemente il commensale ha avuto questa sensazione. E' vero che molti ristoratori interpretano, ma un tortellino cattivo, o un ragù insapore di scarti di carne e carote, o una tagliatella liscissima, o una lasagna acida sono prove di incontrovertibile scarsa qualità per chi fin da piccolo conosce la differenza tra pasta fatta a mano e compera, a occhio. E mi sa che questo discorso vale per tanti frequentatori di questo sito. A casa uno può mangiare Findus, Quattro Salti o quant'altro, ma in un ristorante, se si ha il vezzo di definirsi tale, è d'uopo raggiungere la base della qualità che si vorrebbe proporre. Altrimenti ci si definisca tavola calda o si dica che si servono pietanze di origine industriale o semi. Ho tanti conoscenti nel settore ristoratorio, e devo purtroppo ammettere che son più quelli che usano i funghi da barattolo o i tortellini "da pastificio" piuttosto che fatti da loro. La speranza è che sui piatti che sono il loro forte non usino qualità scadente. Lo stesso discorso va fatto sul vino. Come giudicare positiva la presenza di un vino presente al supermercato? Tranne che in rari casi, è indice di produzione industrializzata e standardizzata. Tranne alcuni casi, come per i prodotti da cucina. Ma pensate che in molti vadano ancora a farsi tagliare la carne dal macellaio di fiducia la mattina?!? E concordo sul fatto che i ristoratori sono persone dotate di poca umiltà, ma questa è la sicurezza tipica del genio creativo... :)
...it's getting better all the time...
essepi 12/01/2008 Non vorrei alimentare inutili polemiche peraltro poco costruttive, ma credo che ognuno di noi sia libero di potersi esprimere, senza usare parole offensive, ovviamente, circa le impressioni e le risultante delle esperienze avute in locali preposti alla pubblica ristorazione. Faccio presente solo, per essere proprio terra terra, al paladino dei ristoratori, che il denaro del conto finale è senza macchia e senza inganno.... credo sia quanto meno "umano" pretendere di avere in cambio lo stesso sotto forma di alimenti. A volte va meglio, a volte un po' meno, ne siamo tutti coscienti... ma perchè non parlarne se la realtà è quella ?!
24/12/2007
Prova a dargli una seconda possibilità dopo il pienone delle feste, secondo me le cose miglioreranno, ciao Ema