Dopo un’interessante conferenza alla quale erano presenti alcuni degli ultimi partigiani ancora in vita, ci troviamo a dover decidere dove poter mangiare un boccone che non sia un hamburger di McDonald’s. Mi viene in mente il Vecchio fiume, una birreria che fa parte dei ricordi di gioventù di mio marito e che lui reputa ormai fuori dalla sua portata anagrafica; scopriremo invece che la maggior parte degli avventori erano nostri coetanei, forse come noi affezionati ai luoghi dove andavano 20 anni fa.
Veniamo fatti accomodare in un tavolino nei pressi della cucina e dopo poco ci viene portata una tovaglietta plastificata con stampato il menù. Io scelgo un hamburger (di quelli piccoli) senza fontina e mio marito una porzione di costolette di agnello alla griglia, da bere due bottigliette di acqua. L’attesa non è breve, calcolando che sono le 23 passate e ai tavoli in tanti avevano già avuto le loro consumazioni. Inganno l’attesa guardandomi intorno: è un locale per giovani, che non guardano tanto a quello che li circonda ma sono interessati allo stare in compagnia e a riempire il loro stomaco perennemente affamato. Le luci soffuse sono d’obbligo, in caso contrario si noterebbe una certa trascuratezza negli arredi, nelle sedie, nel pavimento… Quando arrivano le porzioni notiamo che sono pantagrueliche, con contorno di patatine fritte incluso. Il mio hamburger era così grosso e ripieno che ho dovuto tagliarlo con la forchetta… purtroppo c’era tanto ketchup, che non mi piace tanto, e la carne non era un granchè, essendo macinata molto fine e a mio parere non era carne macinata al 100% ma un preparato a base di carne come quelli che si possono trovare in vendita nei supermercati. Non l’ho finito perché dopo un po’ non me ne andava più…
Le costine di mio marito sono in alcuni punti bruciacchiate e un po’ dure, servite con patate fritte ed una sorta di ratatouille di verdure, che non ha mangiato.
Nel complesso era migliore il ricordo di quello che abbiamo sperimentato oggi, ma forse il problema principale è quello che dicevo all’inizio, siamo troppo vecchi per questo tipo di locali.
Per quanto ho mangiato io poteva andare meglio.
29/04/2016
strano tutto quel ketchup, le salse te le danno a parte solitamente. Avranno cambiato qualcosa in qualche preparazione. La carne da quello che so è presa dagli stessi luoghi dove vanno tutti e la lentezza nel servizio a volte è da mettere in conto in questo locale, cosa risaputa solo se sei un habituè.