Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Capolinea Reggio nell Emilia
visitato da testapelata il 08.09.2016

Recensione su
Capolinea
Reggio nell Emilia

Visitato il 08.09.2016
Imperdibile!!!
Scritta da testapelata
Servizio: Ristorante
Contesto: l'arrogant al capolinea 5.0
Spesa a testa: 7.00
Coperti: 2
4 commenti

Il Titolo della serata è L’ARROGANT AL CAPOLINEA 5.0 già perché siamo alla 5° edizione di questo originale abbinamento BIRRA Vs GELATO.

Non voglio dilungarmi in descrizioni e commenti personali ma riportare in maniera esatta i due percorsi che prevedono una pinta di Birra Artigianale e due coppette di gelato a gusti “quantomeno originali”.

Costo di ogni percorso: SETTE EURO

Percorso 1:

MOOR REVIVAL del Birrificio MOOR (Bristol) alta fermentazione, stile Hoppy Pale Ale, una birra di colore dorato, velato, schiuma cremosa fine e persistente. Al naso presenta un elegante e fresco aroma di agrumi con sentori sia dolci che amari. In bocca è leggera e beverina grazie ad un bassa carbonazione. Secca, ha un finale elegante, amaro ed erbaceo. 4 gradi!

TALEGGIO E PEPE: gelato gastronomico al taleggio, arricchito con pepe nepalese di Timut e profumato ai datteri. Servito su focaccia alla romana di produzione propria.

YOGURTH, MIELE E MAGGIORANA: gelato di yogurth fresco altoatesino profumato con foglioline di maggiorana e addolcito dal delicato miele di acacia di Thun, servito su briciole di frolla di produzione propria.

Percorso 2:

GUEUZE DI CANTILLON del Birrificio Cantillon (Bruxelles), fermentazione spontanea, stile Lambic, una birra impegnativa, per amanti delle fermentazioni spontanee. Di colore dorato, torbida con schiuma abbondante. Al naso spiccano subito gli aromi volatili acidi (lattico e acetico) con note agrumate. In bocca è spigolosa, acida dalla lunga persistenza.

BURRO E ALICI DEL CANTABRICO: cremoso gelato gastronomico al burro francese che avvolge le ricche alici del cantabrico. Servito su focaccia alla romana di produzione propria.

RICOTTA BRULE’: ricco gelato di ricotta biologica del pastore Robbé di Fariolo di Casina, con pere dell’Azienda Agricola Leoni di Correggio cotte nel vino rosso, chiodi di garofano e scorzette di limone.

Ci fermiamo qui, qualcuno non ha gradito il gelato con le alici, ha ritenuto stratosferico il Ricotta Brulé, stupefacenti le birre, al limite delle rarità: una serata che, fatta una volta all’anno, rimane MEMORABILE.

4 commenti

pattyb
14/09/2016
Accipicchiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, che invidia. Non sapevo di questo evento! Che meraviglia Testa!
testapelata
14/09/2016
Il prossimo anno mi ricoderò di informarti: in genere, ogni anno, ai primi di settembre !!!!
d.d.
14/09/2016
Non per niente il Capolinea è una delle migliori gelaterie d'Italia, bel percorso :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi:
testapelata
14/09/2016
1° su dissapore.com 39° sul Corriere della Sera
[wpuf_form id="14284"]