Loading...

Pagina: visite2

Recensione su I Savoia Bomporto
visitato da vejo il 02.02.2018

Recensione su
I Savoia
Bomporto

Visitato il 02.02.2018
Imperdibile!!!
Scritta da vejo
Servizio: Ristorante
Contesto: Cena di doppia coppia
Spesa a testa: 72.50
Coperti: 4
7 commenti

Per dimostrare che non mi nutro esclusivamente di tagliatelle al ragù, vi racconto dell’ultima visita da “I Savoia”.
Premetto che essendoci già stati avevamo delle aspettative mooolto alte che non sono andate deluse.
Trovo che sia un ristorante assai raffinato pur nella modernità degli arredi, con tavoli grandi, correttamente distanziati e apparecchiati con cura.
Ci vengono portati i menu ma sappiamo già cosa ordinare:

4 antipasti di crudità di mare (tonno, ricciola, scampo, mazzancolla, ostrica, capasanta)
4 frittelle di bianchetti
4 porzioni di paccheri all’astice
2 porzioni (da dividere) di fritto misto.

Vi risparmio i superlativi (che comunque sarebbero richiesti da ogni portata), citando solamente la freschezza delle crudità, il sublime sapore della capasanta in carpaccio condita con un olio particolarmente denso, la qualità delle fritture assolutamente non unte (e quelle frittelle di bianchetti, che lavoro…….).

A conclusione le signore ordinano anche un dessert: crema catalana con mandorle tostate e caramello, cialda di pasta sfoglia con crema gelato e frutta fresca.
Anche i dolci riscuotono la loro approvazione.

Il tutto annaffiato da tre bottiglie di Ribolla Gialla riserva Lunelli e due bottiglie di minerale.

Conto finale 290 €, ovvero 72,5 a testa che, considerate qualità e quantità di ciò che abbiamo mangiato e bevuto, della location e del gentilissimo servizio mi pare sia una cifra equa.

7 commenti

golosona
24/02/2018
Mooolto interessante! Bravo vejo, non di sole tagliatelle vive l'uomo :)
scanna
24/02/2018
Complimenti Vejo, bella cena e bella recensione. Mi fa piacere vedere che non ti nutri di sole tagliatelle, anche se con l'astice forse, al posto dei paccheri, ci potevano stare :chuckle: :chuckle: Mi fa anche piacere vedere che anche tu hai apprezzato la grande qualità di questo locale, che conosco fin dalla sua fondazione, quando era ancora in via Modenese e proponeva spesso anche piatti a base di selvaggina. Negli anni ho avuto il piacere di andare in diverse occasioni a mangiare dai Savoia e ne sono sempre uscito più che soddisfatto. Una delle cose che apprezzo di più di questo posto è la costante ricerca di materie prime di altissima qualità e difficilmente reperibili in altri locali della nostra provincia. Personalmente non sono mai riuscito a mangiare nella stessa cena antipasto, primo e secondo piatto, ma d'altra parte, dopo averti visto alle prese con le tagliatelle, non mi stupisco più delle capacità del tuo stomaco :clap: :clap: :clap: Mi hai messo un dubbio sul vino che avete bevuto :mmm: da quel che sapevo i Lunelli hanno cantine in Trentino, Toscana ed Umbria. Non sapevo che producessero anche una Ribolla Gialla. :yes:
vejo
24/02/2018
Effettivamente è stato un mio errore: si trattava di Ribolla Gialla Jermann :sleep: :sleep: :sleep: Relativamente alle portate, sottolineo che come secondo abbiamo mangiato mezza porzione a testa. Bella prova, invece, da parte delle mogli che non si sono fatte mancare il dessert.... :icecream:
lukeforever
24/02/2018
Non via Modenese ma via per Modena, Paolo mi grandissimo amico fin dall’infanzia è un grande intenditore di vini infatti ha molteplici etichette di alto livello, e sa consigliare e abbinare alla portata il vino più consono. In cucina Luca è anch’esso un mio grande amico innovatore e scrupoloso con il cugino Paolo delle materie prime. Il loro successo è anche questo, riuscire a mantenere sempre un target qualitativamente altissimo. Senza dimenticare i dolci di loro produzione dove Paolo propone sempre gustosissime delizie. 👍👍👍
scanna
24/02/2018
Vejo, vedo che non avete badato a spese :sun: 3 bottiglie di Ribolla di Jermann devono aver inciso per almeno un terzo del vostro conto finale :clap: Lukeforever, è vero, si chiama via per Modena. Io non sono di Bomporto e ricordavo male. Anch'io conosco Paolo da tanti anni: non dall'infanzia ma da quando lui e Bebe, con le loro vespe, facevano coppia fissa :yes: :yes: chissà, forse anch'io e te ci siamo incrociati qualche volta
Lugianni
25/02/2018
Essendo stato qui la settimana scorsa, mi accodo anch'io ai complimenti per la cucina dei Savoia e per il garbo di Paolo, che tra l'altro deve avere l'elisir di lunga vita, visto che è uguale a quando l'ho conosciuto, ai tempi appunto della vecchia sede.
lukeforever
25/02/2018
Scanna forse ci saremo incontrati visto che Alberto alias Bebe altro mio grandissimo amico fin da piccoli infarti siamo entrambi del 63😊😊
[wpuf_form id="14284"]