entrare in un ristorante e fare un tuffo nella propria giovinezza...ecco la primissima impressione che traggo da questo locale. scrollarsi di dosso il passato non è cosa semplice, per nessuno, per delle mura, forse lo è ancor meno. l'ex denny, mitica birreria degli anni ottanta modenesi, quando andare in birreria era un rito, prima che un'abitudine da fine settimana (a quel tempo c'era il Vecchio Fiume dei Mulini, la Stella Rossa di Modena Est, in certe serate particolarmente propositive c'erano gli Obici a Spilamberto, qualcuno si ritroveràin questi nomi, qualcun'altro si ritroveràin una canzone di Ligabue...).
L'Emilyrose non è cambiato molto da allora, almeno in apparenza. Adesso è un ristorante, è cresciuto, se vogliamo, è diventato adulto. Niente patatine fritte nè panino con salsa russa e salame...ma proprio niente di tutto questo. un ristorante vero, e davvero niente male. Cibi ricercati, cameriera cortese, tavoli piccoli e accoglienti...insomma le cose che cerco adesso io, che sono grande.
Una metafora più che un pasto e l'impressione piacevole di avere ritrovato un caro amico dopo averlo perso di vista per tanto tempo...se ci andate, non mettetivi il bomber!
4 commenti
gi 09/02/2007 ... posso dare 10 cappelli alla recensione?
Mi sono emozionato!
verdugo 09/02/2007 ...forse perchè ascolti troppo liga?? o perchè hai imbarcato la tua prima tipa al vecchio fiume...?
gi 09/02/2007 :) ... come fai a saperlo! :)
.. e ci ho anche lavorato, al Vecchio Fiume.. pero' allora era tutto in bianco e nero, anzi c'era ancora il cinema muto!
09/02/2007
... posso dare 10 cappelli alla recensione? Mi sono emozionato!