Ciao a tutti!
Ieri sera io e la mia dolce metà avevamo voglia di gustarci una buona pizza, abbiamo quindi optato per il mitico Maggi! Premessa: nel weekend non accettano prenotazioni quindi anche se a occhio mi pare che 150 coperti ci siano se non di più, il locale è sempre strapieno! Seconda cosa questo è il locale per quelli che come il sottoscritto adorano la pizza ultrasottile, gigante e croccante! Per gli amanti della pizza spessa e "alla napoletana" lasciate perdere non venite qui.
Arriviamo alle 21, ci armiamo di santissima pazienza e a spinte tra la folla fuori stile "fiera di san geminiano" riesco finalmente a raggiungere il bancone, mi segno nella lista e quindi via all'attesa! Il locale è stile rustico ammodernato, ci sono sue sale grandi e una piccola, i forni sono due uno a metà tra le due sale grandi e l'altro in fondo alla seconda sala; durante l'attesa (1,5 ore) ho avuto modo di osservare le cameriere, oserei definirle atlete, in mezzo a quella bolgia non sarei sopravvissuto 5 minuti! ma nonostante ciò erano sempre rapide, precise e disponibili. Ovviamente dato l'enorme afflusso di gente il locale era parecchio rumoroso. Finalmente alle 22.30 ci fanno accomodare al tavolo. Arriva subito una ragazza a prendere gli ordini, una salsiccia per me e una Maggi per Paola, coca media, birra media poi alla fine dolce limoncino e caffè. Data la sottilezza le pizze non si fanno attendere ed eccole finalmente al nostro tavolo! In quel momento concordiamo che la bontà della pizza vale l'attesa! Sottile, croccante e cotta bene ovunque proprio come piace a me! Conto finale 34 euro e stomaco MOLTO soddisfatto! Cmq con la mia ragazza abbiamo concordato di tornarci durante la settimana con prenotazione, non venivamo qui da tanto e la voglia di questa pizza era forte, ma la folla era veramente esagerata. Folla a parte (e cmq sintomo della bontà del ristorante) per ristorante cibo e servizio assegno "solo" 5 cappelli perchè non mi viene data la possibilità di metterne di più :-)
8 commenti
gi 09/03/2008 Vista l'unanimita' di giudizio, mi vien proprio voglia di andarci (e la pizza a me piace proprio cosi' -- scusa falcon ;) -- ) .
Certo che aspettare cosi' tanto... un bello stress.. Ci andro' fra la settimana, o magari a pranzo!
mizoguccini 09/03/2008 Hm, mi pare un po’ caro… in prospettiva sto rivalutando la mia esperienza di ieri sera (simile per certi versi). Pizzeria dove non siamo stati ma vicino a casa, 120 coperti in due sale praticamente prive di spazio tra i tavoli, di cui una sotterranea (soffitto basso a volta, rumorosissima), nessuna prenotazione possibile se non per gruppi numerosi: si arriva lì, si lascia il nome e poi ti chiamano quando si libera un tavolo; a noi preannunciano circa 40 min. di attesa, ingannati facendo una passeggiata.
La pizza è quella alla napoletana, e deve essere accettabilmente autentica se vale estendere quello che si dice dei ristoranti cinesi e orientali in genere, cioè che se ci sono devi veri cinesi tra i clienti vuol dire che è buono: tra la gente in attesa si sentivano molti discorsi declinati in schietto accento partenopeo; napoletani sono anche tutti i pizzaioli e i camerieri (una vera rarità). Insomma: una margherita (margherita normale con la mozzarella fior di latte- di buona qualità), una salsiccia e friarelli, tre birre medie (direi sui 40 cl., il concetto di media varia…), un piccolo tagliere di salumi campani (lardo, coppa, salame normale e piccante, prosciutto, 8.50 dose per una persona) e una fetta di pastiera, totale 43 euro. A me sembrava non poco, ma il confronto con i Maggi mi risolleva: in fin dei conti noi abbiamo preso tre birre contro una birra e una coca e c’erano in più i salumi, poi bisogna sempre tener conto del famoso sovrapprezzo milanese… che forse sulle pizzerie ormai non è più così alto, a ben vedere. Se mi fossi preso la briga di fare un’intera recensione (e non mi sembrava il caso di far inserire un altro locale di Milano) non sarei andato oltre ai 3 cappelli- e la pizza era decisamente buona, intendiamoci, viene anche spesso recensita come una delle migliori della città- considerato il rapporto qualità/prezzi/ambiente.
g.falconline 09/03/2008 Caro mizo... credo che tu abbia ragione, in confronto non avete speso molto, se poi avete mangiato la vera pizza allora ti dirò che Milano in un'ora e mezza si può anche raggiungere! :) :)
Grande gi, i gusti non si discutono, come mi è capitato spesso di dire, la pizza è un alimento diffuso in tutto il mondo e non può che subire le influenze dei vari diversi contesti gastronomici.
Sarò lieto di accompagnarti... nel caso tu dovessi deciderti. Solo un favore: non nel weekend... ci fanno diventare ancora più vecchi! :)
Solo per amore dell'identità dei nostri prodotti nazionali, e a sostegno della difesa delle caratteristiche originali e tradizionali del prodotto pizza, recepite anche dalla Comunità Europea (riconoscimento legittimamente esercitato anche in difesa del Parmigiano Reggiano o del Prosciutto di Parma... per esempio) vorrei con rispetto dire che la pizza "alla napoletana" non esiste, nè più nè meno dell'aceto balsamico "alla modenese": l'aceto balsamico è l'aceto balsamico! ;)
Fatta questa indispensabile precisazione, ribadisco che se mi dovessi trovare davanti una pizza tirata e sottile non la disdegnerei affatto, anche se non rientra nel disciplinare STG :) :).
In questo senso una pasta sottile e croccante, ma ben farcita, senza dubbio la gradisco di più di una pasta lievitata nel modo giusto, dal bordo soffice, fragrante e non tirona, ma con condimenti scadenti.
Fa bene l'amico nightflyer, del quale seguo con attenzione e volentieri le "acrobazie notturne", a specificare bene tutto nel dettaglio, perchè ciò che a qualcuno sembra irrinunciabile ad altri potrebbe apparire assolutamente da evitare, fila compresa! ;) :)
Detto questo, e non lo ricorderò mai abbastanza al fine di sollecitare la vostra umana comprensione :) , pensate come soffrirebbe un modenese che su un ipotetico forum "GustaSalerno" sentisse parlare di tortellini in brodo vegetale... :(
NB Non aggiungo altro a quello che ho già più volte sostenuto sull'argomento nei miei 25.481 interventi... :) migliaio in più migliaio in meno... :) :)
mizoguccini 09/03/2008 Caro- ma come diminutivo preferisci falco o falcon?- purtroppo devo confessare una mia grande carenza: io non ho mai (più esattamente mai in periodo di cui possa serbare memoria) mangiato una vera pizza fatta a Napoli o dintorni. Ho parenti e amici ospitali disseminati in quasi tutto lo stivale, dalla Valle d’Aosta alla Calabria, ma nessuno in Campania, quindi- siccome in Italia cerco di non girare da turista senza un appoggio logistico- non è tra le mie mete (shame on me, lo so…).
Tutto questo per dire che non ho i titoli per giudicare dell’autenticità di una pizza. Fino a una dozzina di anni fa, tra l’altro, la pizza alta col bordo spesso era difficilissima da trovare a Milano, e io non sapevo nemmeno che fosse la declinazione corretta. Nella pizzeria dell’altra sera la fanno in quel modo, ma sull’autenticità del profumo e del sapore (una volta un compositore di jazz ha tenuto a una riunione cui ero presente una “quasi conferenza colta” sul perché lui- napoletano- non si sogna di mangiare una pizza a nord di Roma) non posso dire nulla. Era buona, ma anche quelle sottili a volte lo sono.
Nightflyer 09/03/2008 Grazie dei commenti, apprezzo molto l'intervento di falco infatti pur non conoscendolo di persona ho pensato proprio a lui mentre scrivevo i dettagli della pizza! La cucina e il modo di apprezzarla sono inscindibilmente legate ai gusti personali che come sapete variano! Per questo trovo molto utile GustaModena così sulla base dei miei gusti evito locali che anche se superstellati non si adeguano al mio modo di "mangiare". Infine... sempre tantissimi complimenti a tutti voi di GM!
g.falconline 09/03/2008 Caro Nightflyer, intanto spero di poterti conoscere di persona presto, sarà davvero un grande piacere... Hai detto una cosa molto bella: anche a me capita di pensare a ciò che ho letto da altri mentre penso alle mie recensioni. Anche questo è un bel modo di stare insieme, di porsi in relazione gli uni con gli altri, annotando nella propria mente le esperienze altrui, specie quando sono ben descritte come le tue.
Caro mizo, purtroppo mi succede di capitare a Milano sempre in occasione di qualche rogna, e invece la città meriterebbe ben altre attenzioni e stati d'animo! In un attimo di relax ho gustato una buona pizza da Farinella, di fronte all'entrata del Castello Sforzesco. L'ambiente del locale non è dei miei preferiti, e non so se è stato un caso, ma la ricordo con piacere.
PS per il diminutivo lascio a te la scelta... de gustibus... :) :)
corpicino 10/03/2008 Caro Mizo i prezzi in pizzeria sono piu'o meno quello che ha speso Nightflyer...si vede che anche da noi hanno subito un "caro Milano"...cmq di questa pizzeria ne ho sempre sentito parlar bene e dalla precisa recensione fatta da Night(mi perdoni se abbrevio??)la provero' quanto prima magari evitando il week...anche se io la penso come il Falcon.....ma qua' possiamo stare ore e giorni a discutere....importante che gli ingredienti siano di buona qualita'!!!..de gustibus....ma la pizza e' una sola!!!
sangerronelmondo 10/03/2008 cari amici, qui andate a colpo sicuro la pizza è strepitosa ... locale davvero eccezionale :)
09/03/2008
Vista l'unanimita' di giudizio, mi vien proprio voglia di andarci (e la pizza a me piace proprio cosi' -- scusa falcon ;) -- ) . Certo che aspettare cosi' tanto... un bello stress.. Ci andro' fra la settimana, o magari a pranzo!