Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Ristorante alla Pergola Saccol di Valdobiadene
visitato da bicio il 15.03.2008

Recensione su
Ristorante alla Pergola
Saccol di Valdobiadene

Visitato il 15.03.2008
Consigliatissimo!!
Scritta da bicio
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 30.00
Coperti: 1
5 commenti
Risalve a tutti Ritorno in questa osteria dopo un giro per cantine del prosecco di Valdobiadene con alcuni amici: il posto nn è facile da trovare, si tribola. Locale rustico su due piani, ma accogliente e ben arredato con bella veduta sulle colline del prosecco. La cucina è al piano terra, la si vede attraverso una vetrata. Il ristorante è pieno, (tutti a vino?) Questa volta nn abbiamo fretta ma il servizio è comunque molto cortese e veloce. Ci viene spiegato che il menù varia mensilmente, infatti nn trovo in elenco alcune voci presenti nell'ultima visita. Partiamo subito con una bottiglia di prosecco, giusto per stare in tema ANTIPASTO: Toliere di salumi e formaggi x 4 SECONDO: due tagliate di manzo alla salsa di nero d'Avola due filetti alla grappa di prosecco CONTORNI: Radici (campagnoli e rigorosamente amari) con lardo caldo e radicchio trevigiano ai ferri. il tutto accompagnato da due caraffe di cabernet franc, caffè e grappe bianche. Il tutto per 30€ cadauno nn è poco, ma rapportato alla qualità e alla quantità, lo ritengo abbastanza adeguato Una nota di demerito al vino in caraffa, appena sufficente e con un costo ecessivo: (mea culpa)

5 commenti

Kava5150
17/03/2008
Hai fatto dei buoni acquisti piuttosto?
bicio
17/03/2008
sì kava buoni acquisti. Una cantina sperimentale che presenta un prosecco extra dry con un eccellente rapporto qualità prezzo e un pinot nero decisamente all'altezza. Poi Astoria, Bisol, e Mionetto. Quest'ultimo presenta un passito di Chardonnay, Prosecco e Verdiso, da meditazione notevole. a presto per i dettagli ed eventuali considerazioni sui prezzi e qualità ciao
Goloso
17/03/2008
Ciao bicio, bella giornata hai passato. Mi dai conferma su un mio must: mai vino in caraffa, nemmeno in zone santificate come quella in cui sei stato, enologicamente parlando, ovvio, in fatto di santità... :) Dalle nostre parti è ben peggio, in caraffa servon prodotti di qualità inferiore ai brick, alle bottiglie in plastica e ai damigianoni da tavola dei supermercati, per i vini frizzanti alla spina, poi, sono oltre alla soglia di digeribilità... a meno che non ci si imbatta a prodotti discreti di oltre regione, ma son costosi quasi come le bottiglie... preferisco le (poche) mezze bottiglie buone. Le ultime cose buone bevute in caraffa erano in Umbia o in Toscana... Oltre a ciò, hai visitato 3 importanti cantine, ma più o meno industriali, non per nulla hai evidenziato un prodotto di nicchia... al tuo prossimo giro, se vorrai, ti indicherò qualche piccola realtà di qualità... 'ppetito e prosit!
bicio
18/03/2008
Ciao Goloso, ho passato una bella giornata con alcuni amici, i quali nn erano mai stati in quelle zone. La mia presenza era per la visita alla nuova cantina sperimentale di un amico, della quale nn posso, per ovvi motivi, fare il nome. La visita alle altre cantine era per ordini ed acquisti. E' vero, sono cantine industriali specialmente due, delle menzionate, ma anche loro hanno dei prodotti di nicchia poco conosciuti che si possono acquistare direttamente alla cantina. Prodotti nuovi che se nn li assaggio sul posto nn acquisterei mai in enoteca. Vengo spesso in queste zone, sia come acquirente, in particolare mi diletta la ricerca di piccoli produttori di vino da bottiglia, che come accompagnatore. (è la mi terra) Conosco altri nomi di produttori del prosecco e cartizze, molto meno altosonanti, ma sarei felice di conoscerne altri e accetto molto volentieri eventuali altri nomi, qualora me li vorresti fornire e ti ringrazio Eventualmente potrei fare uno scambio di nomi di piccoli produttori friulani zona collio ed isontino, dove mi servo direttamente, sempre ti piacciano i vini bianchi di quelle zone Hai anche ragione per quanto riguarda il vino in caraffa, quando si è in compagnia...... ma, nn sempre il vino in caraffa è sinonimo di scarsa qualita, in particolare in certi posti e in certi contesti, è ben gradito e di piacevole beva cia Goloso alla prossima
corpicino
18/03/2008
Bisogna organizzare una serata a tema....anche a me piace conoscere nuove azienda e scambiare info...a maggio al castello di Susegano c'e' una bella manifestazione...prosecco in villa!!!
[wpuf_form id="14284"]