sono un po' in difficoltàa recensire questo locale perchè mi ci sento come a casa mia, quindi ho paura di non riuscire ad essere obiettiva. ma ci provo...
ci sono stata l'ultima volta domenica a mezzogiorno, molto presto perchè poi si riempie.
il locale è composto da tre sale più una veranda coperta. in due sale c'è il camino che d'inverno accendono creando un'atmosfera intima e accogliente.
appena seduti portano un antipasto con piccoli quadrettini di gnocco fritto e salumi. sempre molto buoni, specialmente i ciccioli.
sul tavolo si trovano giàdue bottiglie d'acqua (liscia e con gas) e due bottiglie di vino, lambrusco e bianco. noi però preferiamo il rosso fermo, quindi ce lo cambiano subito.
come primi abbiamo preso un piattone di tortellini in brodo, superlativi, che spesso ci è capitato di veder fare da una vecchietta seduta in un angolo e ai quali non riusciamo mai a nunciare a costo di sembrare fissati.
poi lasagne, anche quelle buonissime e in abbondanza. 5 pezzettoni per quattro persone.
spesso prendiamo anche 3 primi, che secondo me sono il punto forte del menù. sono tutti molto buoni e c'è una grande varietà, ma una menzione speciale la meritano senz'altro i tortelloni di castagne alle noci e i gnocchetti ai quattro formaggi con balsamico o al ragù.
domenica invece ci siamo fermati a due e siamo passati ai secondi: due stinchi di maiale con patate novelle al forno a dir poco squisiti, scaloppine all'aceto balsamico anch'esse squisite e grigliata mista abbondantissima che non abbiamo neanche finito. d'ufficio poi, arrivano sempre un piattone di verdure grigliate o gratinate e patatone fritte.
tutto in quantitàindustriali.
acqua e vino vengono reintegrati appena finiti, praticamente non c'è nemmeno bisogno di chiederlo.
anche per le portate vale un po' lo stesso discorso: ogni tanto passano con qualcosa e se vuoli ne chiedi...
alla fine arrivano al tavolo con un vassoio di dolci, quasi tutti al cucchiaio così ognuno sceglie il suo. io ne ho presi due, una mousse alla fragola e una allo yogurt con frutti di bosco. squisiti. è stato preso anche un tiramisù meraviglioso e due bicchieroni di prugne messe via da loro che sono una vera bontà. per finire, e per tentare di digerire, caffè e limoncino.
la spesa è di 20 eurini a testa.
insomma, un rapporto qualità/quantità/prezzo veramente imbattibile!
ma non è solo per questo che adoro l'ustaria tre valli. l'apprezzo soprattutto per la gentilezza e la cordialitàdel gestore (e di tutto il personale)che è una persona di rara umanitàe sensibilità.
si merita una pioggia di cappelli...
1 commenti
Rolando 16/04/2008 azz...20 euro!!!! veramente pochi x quanto magnato!!!!
16/04/2008
azz...20 euro!!!! veramente pochi x quanto magnato!!!!