il posto è molto bello, proprio nel castello di spezzano. se d'estate apparecchiano all'aperto nel cortile interno poi, saràassolutamente spettacolare. anche da dentro comunque è piuttosto suggestivo, arredato molto semplicemente con quadri astratti alle pareti.
noi eravamo nella sala a pianterreno, ma ho visto che all'ingresso c'è una scala che porta al piano superiore.
il servizio è velocissimo, subito ci portano l'acqua e il vino, una caraffina da mezzo litro, scarsino per la verità, di rosso fermo alla spina abbastanza buono.
in un attimo arrivano anche gli antipasti, un tortino di patate con cuore di funghi avvolto nello speck per me e fettine di polenta con pancetta e gorgonzola per mio marito. entrambi buonissimi.
il tempo di finirli e, assieme ad una nuova caraffina di vino, arriva il resto: per me gnocchetti con sugo al tartufo veramente ottimi e abbondanti, per mio marito una grigliata di carne con patate al forno.
e qui c'è la nota dolente: sono quattro pezzettini in croce, e non è una metafora. c'è una salsiccina aperta, un pezzettino di paillard, due fettine di carne rossa messi proprio a croce. praticamente quattro bocconi. buoni, ma scandalosamente scarsi.
e dire che mio marito aveva saltato il primo per farsi una bella mangiata di carne! è riuscito a placare i morsi della fame solo grazie alle patate, molto buone e in giusta quantità.
visto che ci stavano abbondantemente, prendiamo due dolci. io bavarese di cioccolata bianca con salsa di lampone e scaglie di cioccolata nera e mio marito fonduta di cioccolata con frutta fresca che portano su di un piccolo fornello. tutti e due piccolini ma ottimi.
coi due caffè finali abbiamo speso 50 eurini, che sarebbero andati benissimo se la grigliata fosse stata un piatto come si deve e non un assaggino.
peccato...
metto tre cappelli perchè la qualitàdel cibo merita senz'altro, il posto anche, e soprattutto perchè sono buona.
ma se ne meriterebbe due per la delusione.