Spesso vado a Lerici e ogni volta faccio una "puntatina" in questo ristorante che ho scoperto per caso un paio di estati or sono.Appena si entra si respira subito aria di mare, le pareti ricordano le vecchie osterie gremite di pescatori, da vedere assolutamente la collezione di cappelli degli ufficiali di marina sia italiani che stranieri,che appartiene a Enrico il proprietario. Due sale in tutto una piccola all'ingresso e una sala più grande rialzata. L'accoglienza è famigliare, calda e gioviale, ma il servizio durante la consumazione del pasto non risulta mai essere invadente.Chiaramente vi consiglio un menù a base di pesce.Per iniziare un trittico di antipasti composti da:insalata di mare, muscoli alla marinara e acciughe alla tunisina nel complesso tutto buono e fresco unica nota dolente un pizzico di aceto nell'insalata di mare che copre un pò i restanti gusti. Assolutamente da provare il tortino di bianchetti: gusto delicato e bilanciato dei bianchetti contrapposto all'impasto di uova e formaggio; non potete lasciare Enrico se non provate il fritto di alici di Monterosso servite caldissime si divorano letteralmente intere come fossero biscotti. Per primo ho optato per una liguina con astice servita al pomodoro, veramente eccelsa, un buon contrasto tra la dolcezza della polpa di astice e il sentore acido del pomodoro. Dopo una piccola pausa dettata dall'attesa un pò forzata:il locale era pieno, come secondo una orata alla ligure cotta al forno con patate, pomodoro fresco e olive, veramente buona anche se non sono una amante delle orate quasi sempre da allevamento. Il titolare conoscendomi, mentre passava mi ha letteralmente lanciato un altro piatto di alici che non avevo ordinato una piacevole sorpresa che ho consumato mentre mia moglie mi guardava con l'espressione di chi pensa:"se stai male ti sistemo io". Il vino un bianco fermo in caraffa della casa non ho ricevuto informazioni aggiuntive, mi sono fidato niente di eccelso ma si lasciava bere. Dolce fatto in casa un tiramisù delicato e fresco con un buon sentore di amaro spigionato in bocca dal cacao. per finire bottiglia di limoncino al tavolo e caffè. Il prezzo 35 euro a testa. Vi segnalo anche la presenza di diversi menù turistici a prezzo fisso da 25 euro, anche in agosto.
4 commenti
gi 21/05/2008 bravo palla! ottima recensione ... un posto da tenere in considerazione sicuramente
g.falconline 21/05/2008 Ottimo palla! Mi associo al grande gi... Lerici è una delle mie mete preferite, è ho già proposto agli amici di GM un buon ristorante del luogo... proverò di certo anche questo! :)
panciapiena 06/08/2008 ciao a tutti,io sono l'Enrico,il patron del ristorante En tragià.
volevo complimentarmi per la recensione fatta da "palla", be' che dire grazie mille,sara' mia cura offrirvi sempre il meglio,cerchero' di portare la mia cucina ad un buon livello, senza pero' tralascire quelle che sono le tradizioni familiari.
spero di conoscervi tutti e parola d'ordine" mi manda palla".
per il vino vi consigli un vino carpe diem,della cantina bosoni di ortonovo,un vino fruttatto ma non forte dal gusto delicato da accompagnare con il pesce,per l'insalata di mare mettero' meno aceto,promesso.grazie mi fa sempre piacere sapere dove si puo' migliorare,come si dice c'e' sempre da imparare.
per la mia collezione di cappelli della marina americana sarà mia cura procurarne uno a palla
(visto che li adora quanto me!). promessa fatta.
gi 07/08/2008 ciao panciapiena e benvenuto su gustamodena! :)
21/05/2008
bravo palla! ottima recensione ... un posto da tenere in considerazione sicuramente