Andare fuori a cena è piacevole, andare a cena in pieno centro a Modena è fantastico, andare a cena con i nostri amici Paolo e Pasticcino è sempre straordinario.
Dopo un rapido sguardo ai locali da visitare decidiamo di andare alla Trattoria Fantino….scelta azzeccatissima.
Il ristorante è il tipico locale del centro storico, piccolino, arredato con gusto con parecchi quadri “strani” alle pareti e a mio parere molto pulito e curato.
Iniziamo le danze con un abbondante tris di primi piatti servito nelle sperlunghe, gnocchi con salsiccia e zucca, anche se odio la zucca vi posso assicurare che abbinata al caro “porco” ha reso il piatto molto gradevole.
Proseguiamo con strozzapreti con asparagi e guanciale molto buoni, abbinamento forse un po' troppo azzardato in quanto l'asparago copre il sapore del guanciale.
Il piatto forte della serata sono stati sicuramente i tagliolini con speck e porcini, cotti perfettamente, con un sapore indescrivibile, veramente da 10 e lode, consiglio a tutti di provarli.
Oramai sazi, proseguiamo con gnocco e tigelle con affettati misti, formaggi, lardo e parmigiano.
Le tigelle non mi hanno particolarmente esaltato anche se sono vuote al loro interno, lo gnocco invece è stato straordinario, non unto e molto saporito.
Pasticcino ha deciso di trattarsi “male” ordinando un filetto di angus argentino tenerissimo con patate al forno calde fuori e ustionanti dentro.
Ormai il danno era fatto, abbiamo ordinato anche due millefoglie con crema chantilly e un mascarpone con scaglie di cioccolato per pulirci in bocca.
Abbiamo accompagnato il tutto con un lambrusco di sorbara in purezza della cantina Paltrinieri e da un fantastico grasparossa Robusto dell'azienda CàBerti, sublimi.
Il servizio è stato perfetto, accogliente, gentile e mai invadente, mi è piaciuto molto il modo di intrattenersi coi clienti del titolare del locale, veramente molto simpatico.
Il conto è stato di 33 euro a testa, onesto se pensate che ci abbiamo aggiunto anche caffè, grappa e nocino.
4 cappelli strameritati.
5 commenti
ema 13/06/2008 Scusate, sarò ancora ubriaco ma il grasparossa che produce Cà Berti si chiama ROBUSCO e non robusto....devo smettere di bere :)
pasticcino 13/06/2008 vedo che sei rimasto confuso anche tu...
ema 13/06/2008 E' stata una serata difficile :) :) :)
togo 13/06/2008 Cosa combina il correttore automatico di word eh??? Ti fa pure sbagliare il tipo di vino di Cà berti!!!!! :) :) :)
lukygnamgnam.. 14/06/2008 Grande Ema..Finalmente sei riuscito ad andarci e vedo che ti è anche piaciuto...
13/06/2008
Scusate, sarò ancora ubriaco ma il grasparossa che produce Cà Berti si chiama ROBUSCO e non robusto....devo smettere di bere :)