Benissimo un saluto a tutti.
Ieri sera ho provato per la prima volta questo famoso locale di Modena sempre sulla bocca di amici/colleghi in quanto a qualitàe particolaritàdi pizza ma mai testato in prima persona.
Dunque provo a prenotare per le 20:30 vs le 19:00 ma mi informano che nei weekend non accettano prenotazioni.
Andiamo vs le 20:30 con morosa e suoi genitori aspettiamo 30 minuti per un tavolo perchè non ci fidiamo di quelli all'aperto visto il rischio pioggia imminiente.
Benissimo un signore genitile ci fa sedere penso il caposala (lavorava alla lampara mi sa...) ci propone nell'attesa un antipasto caldo di mare per due da dividerci accettiamo.
Arriva dopo 15 min con 3 piatti di antipasto caldo non chiedetemi a parte le cozze che tipo di pesce fosse ma era molto buono. Uno era un sughetto rosso con tipo polipetti, poi uno con pesce gratinato con balsamico e sardoncini marinati (penso...boh!)terzo con cozze.
Mangiamo aspettiamo altri 15-20 min (il locale era pieno) arrivaNO le pizze decisamente in stile napoletano quindi pasta alta e piccole (scordatevi nelson,gioconda etc...) ma squisite certo con tutta quella pasta alcuni potrebbero non arrivarci in fondo ma diciamo che è alta ma altamente digeribile.
Come bere niente di particolare io un birra media chiara altri commensali acqua naturale.
Spesa 20 a testa nella media.
Voto finale 4 perchè?
Dunque diciamo che il tutto è stato perfetto quindi poteva meritarsi un 5 sicuramente.
Unico neo di natura strettamente personale il tipo di pizza, a me piacciono alla antinapoletana cioe' molto sottili, larghe (prendo sempre la tirata dove la fanno) dove ci stia molto condimento.
Detto questo du un 4 che per tutti gli amanti della pizza napoletana è sicuramente un 5.
Un saluto alla prox
7 commenti
g.falconline 16/06/2008 Caro ipoo79, apprezzo molto le motivazioni del tuo giudizio finale. Riconoscere la bontà di un prodotto al di là delle propie abitudini e dei propri gusti è senza dubbio un merito, specie se poi le proprie valutazioni prendono le mosse dal rispetto dell'identità della pietanza proprosta.
E' sempre bene ripetere che i gusti non si discutono, e ormai i miei interventi in merito li conta solo il buon gi...
Aggiungo solo, e anche qui mi ripeto, che parlare di pizza alla napoletana rende bene l'idea ai profani della pizza, e bene hai fatto a specificarlo, anche se quando si parla di pizza sarebbe più giusto non aggiungere altro:
La pizza è pizza, se non è pizza che pizza è? :)
Non aggiungo altro... non potrei! In Campania c'è chi pensa sia normale mangiare i tortellini col pomodoro...
Sarebbe già un bel salto di qualità, come tu hai validamente fatto nella recensione, mangiarli in brodo e dire che sono buoni! :)
ipoo79 16/06/2008 Si pero caro falconline io mi riprometto, come penso sia lo spirito di questo sito, di dare informazioni anche a un che ne so cinese che viene per la prima volta a Modena e voglia provare a consultare una guida che parla di dove andare a mangiare bene. Quindi se una pizza è fatta alta e piccola e una sottile e larga l'esperienza nel mangiarle cambia un bel po' quindi meglio indicarlo anche se sono tutte e due pizze.
Senza polemica un saluto.
g.falconline 16/06/2008 Carissimo, mi sembrava di essere stato esplicito nell'apprezzare la tua descrizione e ripeto" bene hai fatto a specificarlo".
Ciò non toglie che sia anche giusto aggiungere, in un commento, che quando un alimento ha una sua identità storica originaria riconosciuta e tutelata, (come il prosciutto di Parma o il Parmigiano Reggiano) questa di tanto in tanto possa anche essere ricordata... peraltro anche, speravo, con simpatia :)
gi 17/06/2008 ciao ipoo79 , vieni al compleanno venerdi' ?
ipoo79 17/06/2008 Per falconline infatti ho apprezzato i tuoi commenti la mia era una puntualizzazione nessun problema!! :)
per gi purtroppo devo fare la comparsa alle serate estensi come soldato del duca sarà per la prossima! :)
gi 17/06/2008 sara' per la prossima, buona guardia :)
g.falconline 18/06/2008 Buona guardia e buon divertimento anche da parte mia!!! :)
16/06/2008
Caro ipoo79, apprezzo molto le motivazioni del tuo giudizio finale. Riconoscere la bontà di un prodotto al di là delle propie abitudini e dei propri gusti è senza dubbio un merito, specie se poi le proprie valutazioni prendono le mosse dal rispetto dell'identità della pietanza proprosta. E' sempre bene ripetere che i gusti non si discutono, e ormai i miei interventi in merito li conta solo il buon gi... Aggiungo solo, e anche qui mi ripeto, che parlare di pizza alla napoletana rende bene l'idea ai profani della pizza, e bene hai fatto a specificarlo, anche se quando si parla di pizza sarebbe più giusto non aggiungere altro: La pizza è pizza, se non è pizza che pizza è? :) Non aggiungo altro... non potrei! In Campania c'è chi pensa sia normale mangiare i tortellini col pomodoro... Sarebbe già un bel salto di qualità, come tu hai validamente fatto nella recensione, mangiarli in brodo e dire che sono buoni! :)