Eccomi per primo a recensire questa trattoria che (così mi hanno detto) si è da poco trasferita da Casoni di Ravarino a Sorbara.
Adesso è esattamente adiacente al Mercatone Uno di Sorbara (di fronte agriturismo Marandello) e da fuori assomiglia ad una vecchia casa cantoniera: se non mi avessero detto che era una trattoria non lo avrei mai trovato!!
Per parcheggiare si usufruisce del parcheggio del Mercatone, poi si entra da un cancelletto che fa tanto casa privata.
Il cartello interno (così come il biglietto da visita) dice:
- primi caserecci; rane; anguille; pesce gatto; stracotto di somarello; fritto di mare
- tutte le specialitàdella cucina tipica emiliana
- pesce di mare su prenotazione
-a mezzogiorno menu fisso 12 eur
oltre a quello x cui siamo andati noi (8 persone) sabato:
MINESTROTECA (10 primi + acqua vino caffè euro 20)
la veranda estiva è giàpiena, mentre noi veniamo fatti accomodare in una spartana saletta privata (con aria condizionata) solo x noi (ci sono altri 2 tavoli da 2 oltre al nostro da 8, ma rimarranno vuoti).
Subito vengono portate le caraffe di un ottimo e fresco lambrusco della casa (nonostante la zona, mi sembrava un grasparossa). (il lambro è stato portato "a nastro")
poi partono i primi (ad umore dello chef direi)...devo dire che le porzioni sono abbondantissssssime e dopo le prime due pirofile di gramigna alla salsiccia abbiamo detto al cameriere di diminuire un poco le porzioni sennò mai saremmo giunti alla fine (cosa che puntualmente - a parte 2 persone - è avvenuta)
nell'ordine abbiamo mangiato:
1- gramigna alla salsiccia (normale, non unta)
2- tagliatelle cipolla e guanciale (eccezionali.10 e lode)
3- sedani panna rucola speck (ottimi)
4- penne all'arrabbiata (buone)
5- strozzapreti boscaiola (buonissssimi)
piccola pausa poi partono le paste ripiene (giustamente messe in fondo al menù sennò partendo con quelle ci si impomerebbe subito)
6- tortellini panna e funghi (buoni)
7- tortelli erbette pancetta e patate (ottimi)
8- tortelli di zucca (li ho saltati xchè non gradisco)
a qs punto stavo x scoppiare quindi ho mangiato solo una forchettata di
9- spaghetti al guanciale (ottimi direi, ma il mio stomaco stava cedendo)
e mezzo
10- tortellone vecchia modena (NG in quanto ero saturo)
finito il banchetto luculliano ho constatato l'unica pecca del locale: non avevano il sorbetto!!!!! aaaaaaarggghhhh :-(
dopo tale pantagruelica taffiata stavo anelando l'agognato sorbetto riparatore, ma le mie velleitàsono state stroncate sul nascere
:-(
caffè x tutti, poi (su richiesta) abbiamo chiesto gli ammazzacaffè e sulla tavola hanno portato varie bottiglie (piene o quasi):
- limoncello fatto in casa (ottttimo)
- nocino (non assaggiato)
- grappa morbida di brunello (molto buona)
- altra bottiglia che non ricordo (non assaggiata)
prezzo finale: 23 eur a cranio (20 di menu fisso minestroteca + 3 x gli ammazzacaffè extramenu)
conclusioni: OTTIMO veramente il rapporto quantità/qualità/prezzo...sarebbero 5 cappelli, ma la mancanza del sorbetto mi fa modificare la valutazione in 4 cappelli
16 commenti
grog 24/06/2008 Io lo sapevo che si mangiava bene, ma non ho mai avuto l'occasione di andarci.
Due cosette soltanto, cosa vuol dire 'a nastro' e lo sai a cosa serve il sorbetto?
Rolando 24/06/2008 "a nastro" = te ne portano finchè non dici basta (= senza limite);
non so se il sorbetto abbia una qlc funzione specifica (pulire i sapori?), ma a me serve x alleviare lo stomaco e digerire una magnata pantagruelica
grog 24/06/2008 Infatti ognuno lo usa come crede, ma la sua nascita è dovuta a pulire la bocca tra le portate di pesce e quelle di carne (o viceversa). Poi siccome è assai gradevole, soprattutto d'estate, lo si beve sempre a fine pasto, anche se bere cose troppo fredde dopo aver mangiato può creare non pochi problemi, dalla diarrea al blocco intestinale.
Non preoccuparti, ho sempre sbagliato anch'io, finchè non sono diventato diabetico, poi ho dovuto smettere di berlo.
grog 24/06/2008 Ad ogni modo la prossima volta che mia moglie mi costringe ad andare al Mercatone, la costringerò ad andare alla Padella.............. stavolta dalla brace alla padella ahahahahahah
:) :) :)
Rolando 24/06/2008 con il caldo di questi giorni puoi ben dirlo...DALLA BRACE alla padella!!!!!
Fiore72 24/06/2008 Tralasciando l'assenza del sorbetto, che a me non piace, mi sembra però che non ci siano i dolci o sbaglio? Non ci sono proprio o non li avete presi quella sera? Anche se dopo 10 primi in effetti, in questo caso e solo in questo caso, sui dolci forse si potrebbe sorvolare....
MarcoeSilvia 24/06/2008 20 €!!!
Grazie Rolando, già messa tra i locali da visitare!
A proposito di sorbetto, ora ci è più chiaro: ultimamente siamo stati ad un matrimonio, e tra i primi ed i secondi ci è stato servito un sorbetto, Di fronte alle facce stranite degli astanti, tutto sommato noi avevamo trovato la cosa piuttosto piacevole... ed in effetti grazie a GROG ora capiamo che l'idea non era poi così originale e creativa.
A proposito di dettagli culturali sul sorbetto, andate a leggere la corrispondente voce su Wikipedia, non si finisce mai d'imparare...
Rolando 24/06/2008 nel menù MINESTROTECA non sono compresi. Noi ovviamente non li abbiamo chiesti (eravamo pieni).
Sul menu non so se ci siano xchè il menu non lo abbiamo proprio visto
Rolando 24/06/2008 dimenticavo: sul bdv c'è scritto che x il menù MINESTROTECA bisogna prenotare
mizoguccini 24/06/2008 Generalmente il sorbetto tra le portate è meno dolce del sorbetto da fine pasto.
uccivello 24/06/2008 Anch'io ne avevo sentito dire molto bene, e la recensione di Rolando lo conferma appieno.
corpicino 25/06/2008 Per gli amanti della pasta e' un posto da nn perdere....bravo Rolando belle recensione....agh gho gia' fam!!!!
Rolando 25/06/2008 bè allora scriviamola x bene...
"a gho BELE fam"...
:-)
-*utente-bannato* 04/07/2008 ho notato la tua recensione solo ora!!!! grazie mille [Rolando] per questa preziosa informazione!!! io ci ero stato due o tre volte tanti anni fa (quando la minestroteca costava 32 o 33 mila lire - prima costava solo 30 mila ma l'aveva aumentata un po' perchè la gente non ci credeva che ti desse 10 primi con così pochi soldi!) ed ero rimasto molto soddisfatto sia della minestroteca (con porzioni preoccupantemente grandi se consideri che vanno moltiplicate per 10) sia delle rane fritte e del somaro. poi io sapevo che aveva chiuso di brutto! sono contento di sapere che ha riaperto, i prezzi sono ragionevoli, ed il cibo è buono come una volta!!!!!
Rolando 04/07/2008 ebbene sì...hai trovato il termine giusro: le porzioni sono PREOCCUPATAMENTE grandi
Rolando 16/09/2008 piccola aggiunta odierna in quanto mi sono accorto che potrebbe sorgere un dubbio: la minestroteca non la fanno solo di sabato, ma sempre su "gradita" prenotazione
24/06/2008
Io lo sapevo che si mangiava bene, ma non ho mai avuto l'occasione di andarci. Due cosette soltanto, cosa vuol dire 'a nastro' e lo sai a cosa serve il sorbetto?