abbiamo voluto inserire questa deliziosa osteria situata nel centro di crevalcore, proprio di fianco alla chiesa. ci sono tavolini all'aperto ma io preferisco sistemarmi all'interno perchè l'atmosfera della piccola sala interna è proprio come piace a me: ambiente rustico e intimo, file di bottiglie sulle mensole, pareti colorate ma non chiassose, tavolini ben apparecchiati con candela accesa e (quel tocco in più che ho apprezzato) il filo di rafia che chiude il tovagliolo.
va bene adesso arrivo al sodo.. probabilmente a tutti i signori maschi queste cose non interessano ma le donne mi capiranno!
eravamo giàstati in questo locale un anno fa e ci aveva colpito favorevolmente, mercoledi ripetiamo l'esperienza e scopriamo che è proprio il primo giorno di nuova gestione. dal menù e dalla gentilezza del personale non sembra però cambiato niente.
il menu è abbastanza ridotto, ma per me è indice di accuratezza nella preparazione dei piatti.
mercoledi non c'era tanta gente, anzi in sala c'eravamo solo noi due e gli altri avventori fuori, ma siamo stati benissimo con il locale tutto per noi!
abbiamo saltato gli antipasti, anche se promettevano bene. io ho scelto ravioli di stracchino e rucola con prosciutto crudo: molto buoni.
stiv si è buttato sul pesce e ha preso triangoli di pesce spada con filetti di buccia d'arancia, anche questi giudicati buoni.
secondi: io la tagliata di manzo con patate arrosto, servita con macinapepe e olio di puglia(che era giàsul tavolo). per me era buona (certo ne ho assaggiate di migliori nelle osterie toscane) ma secondo stiv era troppo asciutta e, sempre secondo lui, sono migliori le patate che faccio io.
inoltre stiv ha preso frittelle di baccalàcon tortini di riso, buone le frittelle, mentre il tortino "impomava" un po'.
dolci: entrambi scegliamo il mascarpone, buono ma la porzione è un po' piccola, racchiusa in un ovetto di cioccolato un po' più grande del kinder.
il vino era un discreto aglianico campano (benevento). la cantina è fornita ma i vini economici sono veramente pochi.
prezzo: 68 euro in due.
vi consigliamo questo locale sia per l'atmosfera che per la cura dei piatti, anche se non si arriva all'eccellenza, per una seratina piacevole è da provare.
8 commenti
grog 27/06/2008 Ottima recensione.
Ma perchè non scrivi la tua ricetta delle patate arrosto nel forum ricette, così vedo se finalmente ne trovo una che mi soddisfi, mi fido ciecamente dei gusti di stiv.
Ciao
simo&stiv 28/06/2008 ti ringrazio, grog, sono contenta che la recensione ti sia piaciuta. in effetti stiv è molto esigente sul cibo (cioè ha un po' di balle!) e se dice che una cosa è buona, lo è veramente (o forse è solo addomesticato alla mia cucina!). metterò la ricetta delle patate sul forum, anche se è sempilicissima. ciao
Sarina 16/07/2008 La Buccia è un posticino in cui vado volentieri per una serata "importante" ora però sul sito leggo "Grande riapertura con NUOVA GESTIONE
Martedì 17 giugno" qualcuno l'ha provato dopo questa data ? merita ancora ? e soprattutto ... dove sono finiti i ragazzi che la gestivano in precedenza ??
Sarina 16/07/2008 ops , chiedo venia avevo saltato una frase della rece ;) ma l'ultimo quesito rimane ancora aperto ...
mollyca 19/09/2008 Ciao ragazzi, questo è sempre stato uno dei miei risto preferiti, ma non sono ancora andata con la nuova gestione. I ragazzi della gestione precedente, so che a ott/nov apriranno un nuovo ristorante a San Giovanni in Persiceto. Ho chiesto loro di tenermi informata...vi saprò dire!
G 27/11/2008 ciao a tutti
ho saputo che il 4 ottobre ha inaugurato la nuova osteria "Grassa Gallina" in Piazza del Popolo a San Giovanni in Persiceto dell'ex titolare e gestore de "La Buccia".
...sicuramente da provare!
mollyca 27/11/2008 ciao ragazzi, io alla GrassaGallina ci sono stata e si mangia veramente benissimo...è da provare! non ho scritto la recensione perchè non esiste ancora il ristorante su gustamodena...ma a chi era piaciuta la buccia, consiglio anche la grassagallina! l'ho fatta per un altro sito...la allego io sono stata ieri sera alla GrassaGallina... come prevedevo tutto buonissimo... Ero già cliente della vecchia buccia, e avevo grandi aspettative sul nuovo locale, che non sono state deluse....
vi dico brevemente (per quanto sia possibile) cosa abbiamo mangiato, come antipasto loro ci hanno portato del cappone bollito su un letto di spinaci freschi, con tutto un trito di origano fresco e rosmarino, buonissimo, poi noi avevamo ordinato un tortino di funghi chiodini, porcini e finferli...su una cremina di zucca, accompaganto da dello scalogno croccante...che bontà quel tortino, quando l'abbiamo tagliato sapeva proprio di fungo, faceva un odore inebriante...buonissimo! PRIMI: il mio fidanzato tagliatelle al ragù, buone, belle grosse fatte in casa, ed io passatelli asciutti con formaggio di fossa e tartufo nero....strabuoni...ho ancora l'aquolina in bocca al pensiero, SECONDI: il mio lui una tagliata servita con patate arrosto (molto buone) e valeriana, io: una fantastica cotoletta ripiena di caciotta e tartufo, con sopra prosciutto, grana fuso e foglie di salvia...e tartufo nero...nà bonta...per finire anche il dolce...mezzo uovo di cioccolato (ben + grande di un ovino kinder) ripieno di mascarpone, adagiato su una fetta di pan di spagna bagnato di caffè, tutto cosparso di polvere di cacao...
i gestori sono sempre molto carini e gentili, e il posto è piccolo ma molto carino...stile?!?! non so tipo fiaba...antico, rosa...retrò...caffè della moca in tazzine antiche richard ginori...insomma una meraviglia! Spesa direi equa per quel che abbiamo mangiato: 81 € in 2 ... dimenticavo, abbiamo bevuto 1 bottiglia di lambrusco campanone, sempre buono.
G 27/11/2009 martedì prossimo proverò la nuova gestione di questo locale...che ha tra l'altro cambiato nome in "Rasdatar"
27/06/2008
Ottima recensione. Ma perchè non scrivi la tua ricetta delle patate arrosto nel forum ricette, così vedo se finalmente ne trovo una che mi soddisfi, mi fido ciecamente dei gusti di stiv. Ciao