Sicuramente se non avessi girovagato per il sito di gustamodena non avrei mai trovato questo incantevole posto........... anche perchè non è indirizzato da insegna alcuna per espressa volontàdel titolare.
Sono andato con mia moglie e devo dire che appena superato il cancello che lo separa dalla trafficata via Emilia mi è sembrato di fare un salto indietro nel tempo.....
Le case coloniche letteralmente avvolte dal verde di piante e rampicanti e l'ambiente tipicamente agreste mi ha fatto ricordare certi luoghi della mia infanzia (Villa di Ravarino ....... n.d.r.).
Qui sembra che il tempo si sia fermato, tutto è avvolto da una tranquillitàe da colori completamente diversi da quelli ai quali ormai siamo abituati nel nostro vivere quotidiano.
I pochi e intimi tavoli erano sparsi sotto una vigna bassa quasi sembrasse una festa contadina d'altri tempi.
Ma veniamo al menù :
Antipasti di verdure varie accompagnate da un ottimo gnocco ingrassato casereccio;
Gnocchini fritti al pomodoro e insalata di farro saltata in padella;
Tortelli ripieni di formaggio e pomodoro;
Risottino al formaggio e pancettina abbrustolita;
Come secondo un vassolio in legno con un bellissimo pezzo di coppa piacentina al forno e patate arrosto (forchettone e coltello per tagliare direttamente le porzioni)... tenerissima!!!
Crostata con marmellata aspra di mele cotogne ed una sorta di semifreddo particolare con l'uvetta.
Caffe e nocino.
Una nota particolare al lambrusco servito freddo veramente eccezionale che è letteralmente sparito senza lasciare postumi allo stomaco ed alla testa....!!!
Il servizio curato dall'ottimo camerire Luciano che ci ha più volte fornito dettagli sul luogo e sull'eccletticitàdel proprietario creando in noi una certa curiosità..... (non era in azienda sabato sera.....)
Che dire, uno di quei posti che tieni cari come un rifugio dove trascorrere qualche ora di piacevole relax e che consigli agli amici più fidati come un segreto da preservare perchè se venisse preso d'assalto sicuramente non sarebbe più lo stesso.
Ha dimenticavo..... 30 € /cad più che onesti !!!
3 commenti
Fiore72 07/07/2008 Domanda: Sono stata in questo agriturismo l'anno scorso per un matrimonio, ma il locale non si chiama "Fattoria VII Dicembre 1796"? Sulla partecipazione c'era questo nome ma dalle recensioni che ho letto ho capito che è lo stesso posto, eppure il nome è diverso..
pelegro 07/07/2008 il nome sulla ricevuta è :
Dott. Pier Luigi Peri AZIENDA AGRITURISTICA , non sono a conoscenza del fatto che precedentemente avesse altre denominazioni.
In tutti i modi si trova venendo da Modena a metà del rettilineo che precede il ponte di S.Ambrogio sulla sinistra (se guardi la linea continua di mezzeria essa ha solo una interruzione esattamente in prossimità del cancello).
uccivello 07/07/2008 quoto appieno la recensione di Pelegro che sottolinea aspetti che nella mia recensione ho, colpevolmente, trascurato.
07/07/2008
Domanda: Sono stata in questo agriturismo l'anno scorso per un matrimonio, ma il locale non si chiama "Fattoria VII Dicembre 1796"? Sulla partecipazione c'era questo nome ma dalle recensioni che ho letto ho capito che è lo stesso posto, eppure il nome è diverso..