Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Senzanome - E' Cucina Bologna
visitato da Kava5150 il 09.07.2008

Recensione su
Senzanome - E' Cucina
Bologna

Visitato il 09.07.2008
Imperdibile!!!
Scritta da Kava5150
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 40.00
Coperti: 1
4 commenti
Un paio di mesi fa avevo letto sul giornale un articolo in cui Marretti lamentava la crescita esponenziale degli affitti nei locali del centro di Bologna e considerava l'eventualità di chiudere per tornare fuori nella prima provincia (come ai tempi del Dandy di Minerbio). Abbiamo colto l'occasione di un compleanno per andare a fargli visita, anche se mi auguro che il locale rimanga ancora un po' di tempo lì dove si trova. Dopo aver trovato parcheggio, grazie ad uno smodato fondoschiena, in via S.Vitale, proprio davanti al locale, entriamo e veniamo accolti dai soliti premurosi ragazzi. Possiamo cenare sia all'interno del locale, che fuori. Davanti al ristorante, infatti, è stato creato un bell'angolo con una ventina di tavoli. La cornice, piazza Aldrovandi, è splendida. Il caldo, anche se non è eccessivamente afoso, per essere luglio, un po' meno. Decidiamo quindi di cenare all'interno, e veniamo fatti accomodare in un bel tavolino posizionato in una rientranza, più tranquillo degli altri. Naturalmente la proposta di E' Cucina è quella che ho già spiegato nella prima recensione: si sceglie il menù di carne, di pesce o vegetariano, le portate sono 5 (40€ se si prendono tutte), è compresa l'acqua il caffè, a parte solo il vino. Optiamo per il pesce e via che si parte. Si comincia con un crudo, filetto di tonno con olio, erba cipollina e accompagnato da due fette di melone. A seguire, branzino con melanzane e mela, ravioli di ricotta con gamberi, ombrina con albicocche, sedano e zucchine. Per concludere il tutto, sorbetto di limone, menta e basilico e flan al cioccolato (impossibile non prendere il cioccolato da Cesare :) ). Ad accompagnare la cena, crescenta calda con sale grosso, acqua e un profumatissimo Sauvignon friulano Tenuta Luisa 2007, una bella bottiglia non troppo impegnativa. Caffè per finire. Ottimo il pesce, eccellente in tutti i freschi abbinamenti con i tipi di frutta, quantità più che giuste (ho addirittura fatto fatica a finire nonostante io abbia saltato il dolce). Ottimo il servizio con i ragazzi sempre premurosi che tutto andasse per il meglio. Gran finale con Marretti che si è seduto al nostro tavolo a fare due chiacchiere, un paio di foto e che, visto il compleanno, ci ha anche regalato un suo prodotto. Spesa più che giusta: 40€ a testa tutto compreso. Ci ritorno eccome, magari con Piggo e Bicio che sono molto interessati ;)

4 commenti

Piggo
11/07/2008
Ottimo Kava, io non vedo l'ora!! :) :) :)
-*utente-bannato*
11/07/2008
io ci sono stato quando era ancora fuori città. è stato così buono da aprire un sabato o una domenica a pranzo solo per noi (era il compleanno di mia madre, che tende ad essere piuttosto mattiniera ed andare a letto presto la sera), poi una coppia trovandolo aperto si è aggiunta. per noi la scelta del menù era tra terra, mare e dolci, ma nessuno ha osato quest'ultimo: è quindi scomparso? anch'io sono rimasto più che contento. è sempre chiuso a pranzo?
Kava5150
11/07/2008
no è aperto sempre ma con un'altra tipologia. Leggi la mia seconda recensione
spingi
11/07/2008
caro Kava direi che il posto mi attrae parecchio e a vedere il cuoco Marretti in tv (tutte le volte che potevo quando lavoravo in "fabbrica" e avevo i turni) mi è sempre piaciuto molto il suo stile culinario...tra l'altro la brama di assaggiare quel che vedi e non puoi neanche "olfattare" è davvero forte! dalle tue recensioni mi emerge ancora di più la necessità di assaporare le sue "proposte"...
[wpuf_form id="14284"]