Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Locanda delle Quattro Stagioni Lesignana
visitato da Rainman il 11.07.2008

Recensione su
Locanda delle Quattro Stagioni
Lesignana

Visitato il 11.07.2008
Consigliatissimo!!
Scritta da Rainman
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 25.00
Coperti: 1
35 commenti
Anche se Piggo ha appena fatto la recensione di questo locale,voglio comunque scriverla anch'io per darvi una mia opinione personale di questa interessante e promettente locanda. Verso le 12:30 di questa mattina,io e Piggo saliamo in moto,freschi di una mattina in casa col condizionatore a 18 gradi. Fuori è molto caldo. L'impatto Irlanda/Modena è veramente duro da incassare,anche per uno della mia età. La brezza dello spostamento d'aria,che provoca la motocicletta,riesce però a rendere il viaggio verso Lesignana molto più sopportabile. Lesignana,sì,è questo il paesino dove siamo diretti,per un'ennesima tappa del nostro tour gastronomico senza mai fine. Parcheggiamo la moto nell'apposito spazio davanti al locale. Il primo impatto,devo dire,non è buono. La trattoria,all'esterno,si presenta come un edificio che poco o niente ha di rurale,ed è anche in prossimità di strade trafficate che generano uno spiacevole odore di smog nell'aria. La mia pignoleria trova spazio anche all'interno del locale,che è abbastanza triste,devo dire,e da un senso di artefatto,di finto vecchio e di ambiente poco accogliente. Oltre a noi c'è solo una coppia di amici,il che significa che il locale è ancora giovane. L'accoglienza riservataci invece risolleva la situazione. A darci gli onori della casa è una ragazza molto disponibile e cordiale,che con modi piacevolmente spartani (dopo 10 giorni di fois gras e salamecchi dei camerieri,un trattamento "rustico" ci vuole proprio!),ci conduce a un tavolino per due. Il menu ci viene dato con solerzia,e alcuni piatti aggiuntivi ci vengono esposti oralmente. A riempire l'attesa degli spaghetti alla cipolla e dei gnocchi di ricotta all aceto balsamico,è un piatto di antipastini composto da mozzarelline con origano e da verdure sfilettate,bagnate da un sugo di cottura delizioso. Il pane non è fresco,i grissini invece sono caldi e appena sfornati. Dopo un'attesa di 5 minuti arrivano i due primi piatti. Gli spaghetti alla cipolla di Piggo mi sono sembrati superbi,e il loro sapore è stato una curiosa e gradevole novità per il mio palato,ormai abituato a cibarie irlandesi. I miei tortelli,erano anch'essi molto validi. Unica pecca è che essendo "Tortelli di ricotta con cuore di aceto balsamico",quest'ultimo dovrebbe essere abbondante e non appena percettibile,come di fatto era. Ad ogni modo la ricotta era buonissima, e non sono certo questi dettagli a incidere sul mio giudizio. Tutto il pasto è accompagnato da una bottiglia di acqua naturale,e una di Lambrusco di Sorbara,cantina Garuti,molto fresco e piacevole. Per i secondi piatti scegliamo un arrosto di maiale con ripieno di tartufo e prosciutto cotto, e un vitello tonnato per me. I piatti arrivano dopo pochi minuti di attesa,durante i quali divento meno prevenuto verso il locale,e inizio a godermi l'atmosfera,provando simpatia verso quelle giovani ragazze che hanno aperto la locanda. Io e Piggo operiamo un scambio,in modo da potere provare tutti e due i tipi di carne. Il vitello tonnato è molto buono,sia per la carne,sia per la squisita salsa tonnata,che ha una mediterranea tendenza al cappero più che alla mayonese.Del resto siamo in Italia,e quindi non facciamo gli Inglesi. L'arrosto devo dire,mi è molto piaciuto,anche se non posso dare un parere oggettivo sulla carne,in quanto il ripieno sopra citato,la copriva notevolmente,ma non affatto negativamente. I contorni che scegliamo sono melanzane al forno e nastrini di zucchine e carote.Le verdure ci vengono portate nello stesso piatto ovale che contiene la carne,e nonostante non siano abbondanti,abbiamo spazio sufficiente per appurarne la gustosità. A questo punto,ben pago del pasto,e completamente soddisfatto dell'esperienza,sorseggio il mio bel bicchiere di vino,riuscendo a farlo cadere (non so come),sui miei pantaloni. La macchia rossa è ben evidente sulla zona pubica,ed è inutile dire che questa mattina mi sono svegliato con la voglia di indossare i miei adorati jeans bianchi. Copro frettolosamente il disastro con mezzi di fortuna,ovvero mettendomi l'orlo della tovaglia fino all'ombelico. A questo punto arrivano i dolci:uno stracchino della duchessa per Piggo (davvero particolare e croccante nella sua crosta di amaretto) e per me due palline di squisito gelato (cioccolata al peperoncino e nocciola con aceto balsamico). Anche il gelato è buono,anche se devo dire che il peperoncino nella pallina al cioccolato,pizzicava solo la gola,e non risaltava più di tanto nell'anima del sapore. La pallina nocciola/aceto invece,non aveva problemi. Ho pensato che l'aceto che non c'era nei tortelli sia finito in quella unica,fantastica pallina di gelato. Un conto di 74 euro. Do 4 cappelli e non 5 per l'ambiente,sia esterno che interno,e perchè alcuni piatti andrebbero maggiormente curati,pur essendo molto validi. Penso che la mia recensione parli di una locanda con un futuro ben delineato.Chissà,fra 60 anni magari queste ragazze saranno le nuove nonnine della Trattoria Bolognese di Vignola =).

35 commenti

spingi
11/07/2008
ciao Rainman...interessanti i particolari sul gelato!...ma quindi è di loro produzione? altri gusti??...:-)) devo comunque dirti che secondo me è normale che il peperoncino si senta solo come pizzichìo; trattandosi di spezia mescolata al ghiaccio in un alimento che è appunto "gelato", ne emerge la caratteristica più saliente e non un sapore come può avere in un sugo, che dici? comunque complimenti per la ricca descrizione di tutta la recensione! p.s.: è andata via poi la macchia? da qualche parte credo di avere una specie di libricino con "i consigli della nonna" per le macchie più ostiche........:-)
Rainman
12/07/2008
Probabilmente hai ragione per il gelato..diciamo solo che mi aspettavo qualcosa di più di un classico sapore di cioccolato,piuttosto che un pizzicorio tenue,che si sente solo in gola,e non al primo impatto in bocca. Conunque tranquillo,la macchia è sparita!
ema
12/07/2008
Ciao Rainman, bentornato. Com'è l'Irlanda vista da uno della tua età? Gnocca? ;)
Rainman
12/07/2008
Ciao Ema! L'Irlanda è gnocca come la tua barba dopo un mese che non la tagli =)
ema
12/07/2008
Scura, scura scura scura scura scura....folta folta folta folta :) ;) :) ;)
BonzoTritolo
12/07/2008
Cari Rainman e Piggo, io ero uno dei due nella coppia d'amici! Certo che il mondo è piccolo...e Gustamodena è grande! Da quanto ho capito siete degli "sgirandloni" e pure gastronomici...bravi voi! E siete pure stati nella mia amata Irlanda!
Rainman
12/07/2008
Il mondo è piccolissimo! Alla prossima per una conoscenza un po' meno fugace! :) :) :)
Borto
14/07/2008
Ciao Rainman, stavo leggendo la tua bella recensione e ho avuto la senzazione che stessi parlando di un'alto locale , poi leggendo che eravate in due e l'altro era Piggo ho capito che stavi veramente parlando della Locanda delle quattro stagioni. Premetto che non sono un architetto nè un geometra ma riporto la mia impressione utilizzando le tue parole "La trattoria,all'esterno,si presenta come un edificio rurale,e non è in prossimità di strade trafficate che generano spiacevoli odore di smog nell'aria". che mi sembra l'esatto contrario della tua. Per l'interno il giudizio è certamente più soggettivo ma contrastante con altre recensioni. Chiedo conforto anche ad altri avventori ,gi,kava5150,e lo stesso Piggo. Ricordo di essere un dichiarato sostenitore di questo locale "forse fazioso?".
Rainman
14/07/2008
Ciao Borto Guarda,neanch'io sono un architetto,ma un semplice studente. Ad ogni modo ho solo voluto esprimere un mio parere soggettivo nella recensione. La locanda delle quattro stagioni,credimi,mi è davvero molto piaciuta,ma non credo proprio di poter dire che sia un castello d'argento immerso nelle verdi foreste del nord Europa=). Ma,come ti ho detto,la mia visione è soggettiva,in quanto provo una pregiudiziosa avversione verso i ristoranti che mi sembrano "nuovi",ovvero aperti relativamente da poco. Comunque mi discpiace di averti scandalizzato,anche se non credo che quattro cappelli portino sconforto. Ho solo voluto essere franco con quello che penso dell'ambiente,che non è assolutamente stato l'unico parametro ad incidere sui 4 cappelli. A presto,spero Rainman
Borto
14/07/2008
Ciao Rainman in effetti la tua recensione mi è sembrata veramente positiva e rimarco sul fatto che l'impressione è soggettiva e assolutamente da rispsettare ma mi sembrava dare un'impressione sbagliata (per chi non c'è stato) l'immagine di un ristorante in mezzo allo smog e traffico. Non sono di certo scandalizzato e mi sembra del tutto positivo l'essere franco e potersi confrontare con pareri contrastanti. Tutto questo puo'creare anche interesse per chi ci legge. A presto.
solidopposto
14/07/2008
Ciao a tutti!! sostengo Borto...anch'io sono stato alla Locanda e devo dire che non mi ritrovo molto nella recensione...soprattutto per quanto riguarda il traffico. La locanda si trova su una via di campagna chiusa...(???).Anzi il grazioso pergolato esterno,soprattutto la sera, permette di trascorre piacevoli serate all'aria aperta e al fresco!.Poi ovvio l'opinione è sempre soggettiva. A presto!!:))
Rainman
15/07/2008
La locanda si trova in prossimità della NAZIONALE PER CARPI. Io userei con cautela il termine "rurale":un agriturismo è rurale,o comunque un ristorante con un cortile adiacente può essere rurale. Io di rurale ho visto poco: un edificio da poco verniciato,vicino ad un Bed and Brekfast,vicino alla nazionale per Carpi,che come cortile ha un parcheggio per macchine.... lo ripeto,è un parere personale,ma,come ho detto prima,non credo si possa dire che la locanda sia un castello d'oro,inoltre,come ho già detto,io sono pregiudizioso verso i posti non aperti da molto,che non conosco. Chiudo specificando che "in prossimità",non vuol dire "si ritrova su"
Borto
16/07/2008
In effetti il ristorante ha aperto a fine Aprile e per questo penso sia giusto dare un'idea precisa della collocazione per chi ancora non lo conosce. Consiglio di dare un'occhiata alla foto dall'alto che si trova nel sito del B&B collegato. Per valutare bene la vicinanza della Nazionale per Carpi propongo di incontrarci nel parcheggio dei uno dei ristoranti che si trovano all'incrocio di Lesignana e andare a piedi alla Locanda delle quattro stagioni, così valutiamo bene come intendere "Prossimità". A proposito, oggi inaugurano un'altro locale "PAPIRO" proprio sulla Nazionale per Carpi , vedi POST, ore 21 potrebbe essere l'occasione di conoscerci e confrontarci nei gusti su un'altro nuovo locale. Cosa ne pensate?
Piggo
17/07/2008
Ottima proposta! Aggiungerei di percorrere il tragitto a piedi con scarpe strette con dentro alcuni sassi e con uno zaino di 40 kG sulla schiena per intendere ancora meglio il concetto di "prossimità" :) :) :)
Rainman
17/07/2008
Borto,ma tu di solito ai ristoranti......ci vai a piedi o in macchina?!?!?!?
Borto
17/07/2008
Missione fallita , sono andato ("in macchina a metano per inquinare meno") al PAPIRO verso le 21,30 ma inutilmente perchè l'inaugurazione era iniziata e il parcheggio era pieno (circa 60 macchine sistemate alla meglio)e sulla Nazionale per Carpi non è certo consigliabile parcheggiare, non me l'aspettavo visto il completo disinteresse del mio POST del gruppo GM. Spero che qualcuno ci sia andato per dare indicazioni almeno sul locale. Per Piggo e Rainmen , vedo che la proposta non vi alletta , direi che le scarpine della foto di Piggo potrebbero andare benissimo e 4 KG li possiamo portare al ritorno ma non nello zaino, d'altra parte sono solo 1,3 Km di strada di campagna.
Rainman
17/07/2008
peccato per il Papiro,comunque non è che io e mio padre non fossimo interessati,più che altro dovevamo smaltire la mangiata a Ca'Cerfogli del giorno prima :) :) :) P.s Le scarpine di mio padre sono grandi perchè deve riempirle di sale e filo spinato,tanto per gradire di più la passeggiata :) :)
Borto
17/07/2008
Solo leggendo la recensione di Piggo su Ca'Cerfogli mi sono reso conto che si tratta dei gestori di Monteverde e dire che ho una casa in "Prossimità" :) :) di Aquaria (precisamente a Montecreto "Meza Costa" per chi segue il palio degli asini annuale "contrada rossa"). Dalla recensione ho notato una certa somiglianza con il menù del ristorante di Montecreto AL Focolare dove da qualche anno si è trasferita la cuoca dell'allora Monteverde. Al Focolare ci posso andare tranquillamente a piedi e nella recensione che sicuramente farò proverò a riportare qualche altro posto da visitare , magari in compagnia.
grog
21/07/2008
Non capisco perchè Borto e solidopposto debbano difendere così strenuamente questo locale, 4 cappelli sono decisamente un ottimo punteggio. La realtà è un'altra. Al di là del fatto che l'immersione nel verde del locale si limita ad un bel pergolato, intorno mancano totalmente gli alberi, a meno che non siano cresciuti rigogliosi da Maggio ad oggi. Però Borto e solidopposto, ho letto le vostre recensioni su questo locale, leggermente ambigue, direi. Quindi, prima di scagliarvi contro il parere personale di un altro utente, pensateci su e fate un esame di coscienza. Questo è un sito dove tutti possono dare il loro parere, che piaccia o meno agli altri. Sbagliare è umano, perseverare è diabolico. E poi, che p**** con la distanza dalla strada trafficata che porta smog..... lo smog è dappertutto e si sente benissimo, ovunque uno sia. Se uno non è un fumatore lo sente di più, te lo dice un ex-fumatore. PS: non ho mai fatto la recensione sul locale perchè ero ospite e non sapevo qual'era stata la spesa.
Borto
21/07/2008
Scagliarmi contro il parere personale , esame di coscienza, sbagliare è umano perseverare è diabolico. Scusate ma non credevo che dare indicazioni su un sito che conosco bene possa essere considerato in questi termini. Se provate a rileggere i miei commenti noterete "spero" che ho sempre considerato la recensione molto positiva ma la mia intenzione era di chiarire (a chi non c'è ancora stato)la collocazione della locanda che non ho mai detto essere "un castello d'argento immerso nelle verdi foreste del nord Europa". Poi la cosa è proseguita in toni scherzosi, almeno credevo. Mi sembra che GROG predichi bene e razzoli male visto l'attacco alla mia recensione "leggermente ambigua" non ho notato commenti diretti alla recensione o alle altre recensioni fatte. Forse per creare interesse bisogna fare polemica? :) ;) :) (battuta!)
grog
21/07/2008
Volevo mettere anch'io le faccine, ma tutte le volte che ci provo succedono dei patatrack, quindi ho rinunciato. Borto, qui durante le ferie se non si fa polemica non si scrive più (provo con le faccine...):):):):):):) speriamo bene..... che ne dici se ci vediamo una di queste mattine per un aperitivo in città, debbo già vedermi con coste66, così cominci a conoscere qualcuno.... Lo sai che la polemica serve per tenerci occupata la mente, sennò che ci stiamo a fare se accettiamo tutto com'è ???:):) Aspetto risposta per aperitivo.
grog
21/07/2008
visto? a me le faccine non funzionano mai, c**** !!!!!
grog
21/07/2008
:) ;) :)
grog
21/07/2008
basta, credevo di aver capito, ma rinuncio per sempre alle faccine
Borto
21/07/2008
Lavoro a Carpi e quindi per aperitivi alla mattina la vedo grigia. Fatemi sapere comunque.
Memole
23/10/2008
Caro Rainman...io sono nuova di GM però non posso non dirti nulla in riguardo alla recensione fatta sulla locanda delle quattro stagioni. una cosa non capisco...il traffico e lo smog dove gli hai visti e/o sentiti? io sono solo 27 anni che abito lì di fronte e di traffico non ne ho mia visto sopratutto a luglio!!! sono rimasta comunque colpita dalla precisione che metti nelle recensioni. spero di essere all'altezza di GM quando scriverò la prima recensione... a presto
Borto
24/10/2008
Ciao Memole, ti rispondo io perchè ti voglio far notare che la comunicazione sulla posta (" Memole ha risposto a un tuo commento su GM ") arriva solo a chi ha scritto il commento precedente al tuo (in questo caso a me), quindi se vuoi che Rainman veda di sicuro il tuo messaggio ti conviene aspettare una sua recensione o un suo commento anche in un'altro locale. Per quanto riguarda il traffico ormai è diventato leggenda :) ;) e sono stato informato che assieme a Piggo e una ragazza sia tornato alla locanda e che dovrebbe fare una nuova recensione. Attendiamo trepidanti i nuovi giudizi. Ciao da Borto
gi
24/10/2008
la notifica arriva anche a Rainman (che ha scritto la recensione)
Borto
24/10/2008
@gi . grazie per la precisazione.
grog
25/10/2008
Caro Borto, vorrei sapere come mai qualcuno ti ha detto che piggo e suo figlio oggi sono stati a mangiare lì con una ragazza, e poi.... la ragazza sarà stata sua moglie, spero.... e se era un'altra donna???? Spero tu non abbia creato un casino !!! Hai degli informatori molto precisi in quel ristorante... Bisogna fare molta attenzione quando si scrive di qualcuno che non si conosce di persona.
Rainman
26/10/2008
Saluto caldamente Memole e Borto. Vedo che ambedue siete molto informati sulla giornata di giovedì, quasi più di me ;). Memole addirittura si registra e commenta una mia recensione di quasi 4 mesi addiretro come sua prima azione sul sito (e poche ore dopo la mia visita al locale).. che coincidenza! :) :) :) :) In risposta ai nuovi giudizi richiesti, sfortunatamente mi riservo di non scrivere alcuna recensione ulteriore, in quanto a metà circa del pasto, quando alla domanda "Come avete scoperto il ristorante?", abbiamo risposto "Grazie a Gustamodena", il nostro anonimato è saltato e questo potrebbe avere inciso su vari aspetti del trattamento riservatoci. Pur non volendo mettere in dubbio la buona fede di nessuno, devo però confessare di sentirmi stupito dalla riapertura (repentina e perfettamente sincronizzata alla nostra visita) di una discussione di mesi orsono. Sono cose che fanno pensare molto a mio parere, ma comunque le stranezze e le coincidenze sembra che al mondo esistano ;). Sulla questione smog, sinceramente mi sembra inutile e banale ripetere uno spreco di commenti, anche perchè non gioverebbe a nessuno, credetemi. Saluto nuovamente Borto e anche la "misteriosa" Memole, appellandomi alla loro adulta maturità per capire la mia scelta ed evitare di sprecare altri commenti inutili (ai quali, anticipo subito, non risponderò). ___________ Rainman
grog
26/10/2008
Grande plauso a Rainman. Hai perfettamente ragione. In virtù di ciò, ammetterò che ero interessato a visitare prima o poi tale ristorante, ma visto e considerato che ivi esistano una cospicua schiera di spie, ho deciso di non mettervi più piede, ne ora ne mai. Questa mia decisione nasce dal sospetto che in codesto locale sia aperta la caccia al recensore GustaModena, per lusingarlo oppure per accattivarselo oppure per violare la sua privacy. Ci mancherebbero solo i paparazzi..... :) :) :)
Kava5150
27/10/2008
E invece io ci tornerò eccome, per due motivi: si mangia benissimo e le ragazze, tutte e quattro, sono gentilissime (una soprattutto :) ) Anche se è in tono scherzoso, non mi sembra un gran bel commento però...
Borto
29/10/2008
Questa volta ho l’impressione di aver pestato una M****. :( Dopo la ricezione della e-mail del commento di Memole era mia intenzione spiegare a un nuovo iscritto come e dove fare un commento visibile dall’interessato. Poi @gi mi ha spiegato meglio il funzionamento. Detto questo vorrei capire la presa di posizione di GROG nei miei confronti. Cosa intende insinuare e cosa dovrei tramare e nei confronti di chi? Cito “sospetto che in codesto locale sia aperta la caccia al recensore GustaModena, per lusingarlo oppure per accattivarselo oppure per violare la sua privacy” Assicuro di non aver mai nascosto di essere fazioso nei confronti della Locanda e ho anche spiegato il motivo. Per quanto riguarda la privacy anche Rainman ha spiegato di essersi rivelato alle locandiere che visto il precedente scambio di opinioni “prossimità” erano molto soddisfatte del suo ritorno e mi hanno avvisato. Quindi non capisco proprio l’intervento fuori dai toni accettabili fatto da GROG ( non è la prima volta) e spero di avere presto modo di incontrarlo in qualche cena dove sono sicuro riusciremo a chiarirci meglio. Per i paparazzi potrebbe essere un locale interessante visto le diverse celebrità che lo frequentano. :) ;) Se ho capito il funzionamento ora l’avviso di questo commento arriverà a Rainman e a Kava5150 ma sono sicuro che anche GROG sarà avvisato.
ponti
29/10/2008
Caro GROG Dispiace leggere certi commenti (su un ristorante, che non hai mai visitato).Strano, perchè, le tue recensioni sono sempre molto interessanti e puntuali.Credo che a un ristoratore, che ha ricevuto un'ottima recensione (Rainman), faccia piacere rivederlo nel suo locale.Poco elegante (al limite della maleducazione) l'infelice frase "ma visto e considerato che ivi esistano una cospicua schiera di spie ho deciso di non mettervi più piede, ne ora ne mai".Peccato, perchè, come rispondeva Kava5150 forse ti perdi un'ottimo pranzo o cena. Tutti i gusti sono gusti diceva quel gatto leccandosi il c..o. Cordialmente Ponti
[wpuf_form id="14284"]