Su consiglio di una collega, siamo stati al Caminetto...
Il locale da fuori non ispira fiducia in quanto sembra un bar ma poi, una volta entrati l'arredamento è di gusto e il grande camino su cui viene cotta la carne è di grande effetto...
Abbiamo cenato su di una ampia terrazza che si apre sulla vallata (il ristorante si trova sulle prime colline sassolesi) e il panorama è davvero bello.
Abbiamo preso una gramigna con salsiccia, buona , e due tagliate di manzo con patate al forno.. La tagliata varrebbe da sola 5 cappelli!!! E' cotta alla perfezione, sottilissima e condita con un buonissimo olio aromatizzato al rosmarino...
Anche le patate al forno sono buone anche se meritano una menzione particolare le verdure alla brace... specialmente i funghi. Abbiamo bevuto un mezzo litro di vino rosso e un acqua frizzante... sorbetto e caffè.
In tutto spesi 50 euro in due.
Direi che il posto vale la pena del viaggio leggermente tortuoso per raggiungerlo (alcune curve non sono molto adatte a chi soffre il mal d'auto), anche se si fa prestissimo ad arrivare al ristorante.
L'ambiente è rustico e il servizio cortese e rapido...
Il proprietario (colui che cuoce la carne) ci ha fatto capire che ama di più i giorni dal lunedì al giovedì perchè il locale è più vuoto e lui riesce meglio a curare i piatti che serve.. nel weekend forse è meglio prenotare...
Con queste serate estive è un posto davvero adatto.
8 commenti
Sarina 30/07/2008 Sono stata qualche giorno fa a cena al Caminetto , non mi sento di fare recensioni perchè non andrei oltre i 2 cappelli , molto buono il filetto, primi decisamente nella media si saltano tranquillamente, l'unica mia perplessità rimane sulla tagliata che io ho sempre visto tagliata appunto a fette abbastanza spesse, scottata fuori e rosata all'interno , qua invece viene presentata sottile sottile e quais cruda da farla accomunare + ad un carpaccio .
-*utente-bannato* 30/07/2008 cara [sarina], non credo sia un crimine abbassare la media di un locale con un 2 cappelli, soprattutto quando ci sono così poche recensioni!
dj_lagra (uno dei pochissimi ad aver osato dare solo 3 cappelli a ca' cerfogli)
ema 30/07/2008 Io penso solamente che se Cà Cerfogli ha tante recensioni da 5 cappelli non è per caso.
E' impossibile che più di 40 persone, tutte diverse fra loro, non capiscano nulla di cibo.
-*utente-bannato* 30/07/2008 io stesso ero un fan del monteverde!
ma disgraziatamente le ultime due volte (una al monteverde - prima di conoscere GM, una al ca' cerfogli) mi è andata da 2/3 cappelli! e con questo voto, la mia idea è che non valga il chilometraggio in più dal parco corsini (o dal corsini, non mi ricordo più quale dei due).
la prossima volta che ci metterò piede chiederò ospitalità ad un tavolo di GM in occasione di una degustazione tipo quella del 15 luglio, non sai che rabbia non esserci andato data la differenza di risultato...
Sarina 30/07/2008 Non vorrei infierire inutilmente anche perchè non ho sentito tutto quanto portato al tavolo.
Posso dire che : di 3 primi ne ho assaggiati 2 e cmq non mi hanno fatto impazzire.
Il filetto era buono ma la tagliata ha deluso molti.
Le verdure grigliate mi dicono che sono arrivate fredde e un po crude,patate al forno fiappe e unte ... insomma non credo tornerò .
Sarina 30/07/2008 Consolati dj Lagra oltre a te conosco anche un'altra persona a cui non sono piaciuti i funghi dell'allora Monteverdi ... non potevo crederci !! ;)
Ma come si dice ... "i gusti sono gusti" e in questo caso e vero più che mai.
-*utente-bannato* 30/07/2008 tecnicamente non posso neanche dire che non mi sono piaciuti, praticamente non li ho mangiati!!! quella sera ho trovato deludenti le due cose al tartufo, niente di memorabile il riso (marrone ma pochi funghi), sul trito di funghi che ottimamente condiva i crostini ed i tortelli nulla da eccepire, anzi... tanto più che mi ha ricordato quello che mangiavo con la polenta alla sagra del fungo lì vicino proprio in questo mese
Sarina 30/07/2008 Sarà che io invece prendo sempre i crostini e i tortelloni che così in giro non ne trovi , (mentre il riso e le tagliatelle sono + nella norma) e il filetto mmhhh tenerissimo ma mi sono sempre trovata bene.
30/07/2008
Sono stata qualche giorno fa a cena al Caminetto , non mi sento di fare recensioni perchè non andrei oltre i 2 cappelli , molto buono il filetto, primi decisamente nella media si saltano tranquillamente, l'unica mia perplessità rimane sulla tagliata che io ho sempre visto tagliata appunto a fette abbastanza spesse, scottata fuori e rosata all'interno , qua invece viene presentata sottile sottile e quais cruda da farla accomunare + ad un carpaccio .