Io e mia moglie siamo andati in giornata al mare ai lidi ferraresi con degli amici.
La sera tornando verso modena abbiamo fatto un salto a Comacchio e ci siamo fermati in questa enoteca ristorante.
Vi anticipo che il centro storico del paesino è di per sè molto bello e tipico.
Il ristorante rispecchia in tutto e per tutto la tradizione e le origine del paese.
Sala ampia, ben arredato con quadre, articoli di giornale e stampe che richiamano alla storia delle valli!
Il menù e la carta dei vini sono molto ampi, vanno dai piatti più tipici e tradizionali fino ad arrivare a rivisitazioni molto particolari!
Noi come nostra abitudine abbiamo optato per cercare di assagiare per quanto possibile i piatti forti del posto!
Dopo un antiapsto fuori menù divino (cruditàdi tonno con verdure) abbiamo inziato cenando con un risotto a base di un pesce tipico che ora non riesco a ricordarne il nome (l'oste vi aiuterà), è un pesce molto saporito e gustoso! Il risultato finale egregio!
Poi abbiamo preso un zuppa di cozze, granchi, gamberi e vongole con pomodoro e peperoncino anche questa veramente eccelente!
L'oste col sugo rimasto voleva scottarci due tagliolini ma noi eravamo giàarrivati!
Abbiamo chiuso con un dessert il tutto innaffiato da un buon franciacorta!
L'unica nota dolente la spesa sui 40 a testa! Il prezzo è stato sicuramente portato su dal vino di qualitàcon cui abbiamo deciso di pasteggiare (35-38 euro la bottiglia) e dall'antipasto fuori menu di cui non abbiamo saputo il prezzo fino all'arrivo del conto (18 euro).
Il consiglio è di stare sui piatti tradizionali più economici e comunque tipici e gustosi, in questo modo la spesa si aggira intorno ai 30 euro!
Quindi 4 cappelli per la qualitàe 2 per la spesa: media 3 cappelli.
Da provare soprattutto per chi volesse assaggiare i piatti della zona (purtroppo l'anguilla ci è stata sconsigliata per la stagione)!
3 commenti
grog 25/07/2008 Complimenti, bel posticino, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca. Non è che per caso hai letto nel menù pesce gatto? Non si trova oramai da nessuna parte, sembra stia estinguendosi sostituito dal siluro.
Grazie comunque per gli utili consigli, Comacchio era già nei miei piani di gita estiva di un giorno, ora so anche dove mangiare. Ciao
landia 26/07/2008 Ciao GROG.
Il pesce gatto non l'ho visto!
Ma non ti scoraggiare il papà di mia moglie è nato nei dintorni del Po, tra Mantova e Modena e non fa che parlarmi di ristoranti vicini all'argine dove fanno come specialità risotto con le rane, rane fritte e pesce gatto. Appena ci vado ti faccio una recensione coi fiocchi!
grog 27/07/2008 Mi riempi di gioia.
Qualche anno fa ero passato da Boretto con mia moglie ed ero andato a mangiare in un ristorantino sul Po vicino ad una superstrada in costruzione, dove c'era il museo delle piene del fiume, ed ho mangiato pesce gatto ed anguilla fritti..... una meraviglia, una cosa strepitosa, per fortuna che mi avevano portato dose doppia per sbaglio, così me la sono portata a casa per il giorno dopo. Purtroppo non ricordo il nome del posto, ma se ritorno lì, lo trovo subito.
25/07/2008
Complimenti, bel posticino, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca. Non è che per caso hai letto nel menù pesce gatto? Non si trova oramai da nessuna parte, sembra stia estinguendosi sostituito dal siluro. Grazie comunque per gli utili consigli, Comacchio era già nei miei piani di gita estiva di un giorno, ora so anche dove mangiare. Ciao