Questa pizzeria, aperta da poco tempo, a mio avviso è una delle migliori della città, e anche della provincia, e supera di gran lunga molte pizzerie non da asporto.
La pizza è quella tradizionale napoletana, abbastanza alta, morbida e con il "cornicione", giustamente condita e cotta a regola d'arte (nel forno a legna).
Il locale offre molte varietàdi pizze, sia rotonde che al metro; secondo me, una delle migliori è la pizza al metro "bianca con pancetta" (senza parmigiano); altre pizze ottime sono "broccoli e salsiccia" e "prosciutto cotto, melanzane e provola", sempre al metro.
I prezzi sono normali: per esempio, una margherita costa 3,50 euro, un mezzo metro metàmargherita e metàbianca con pancetta 13 euro.
Il personale è cortese e abbastanza veloce; l'unico aspetto negativo è che le prenotazioni telefoniche vengono accettate, ma solo in teoria, perchè finchè non ci si presenta la pizza non viene preparata, e a volte l'attesa è molto lunga, specialmente il venerdi ed il sabato sera.
Consiglio vivamente questa pizzeria agli amanti della pizza tradizionale napoletana.
8 commenti
g.falconline 24/07/2008 Ciao Alighieri! Naturalmente questa segnalazione non poteva sfuggirmi, e la considero di grande interesse! ;)
Se hai avuto modo di seguire, anche solo in parte, i miei tanti interventi sull'argomento puoi tranquillamente capire il perchè. :)
Ho molto a cuore che si conoscano le caratteristiche indispensabili della pizza STG, che bene hai descritto, poi ciascuno può preferire la versione che più si avvicina ai propri gusti, questo è scontato.
La pizza è senza dubbio l'alimento italiano più diffuso e conosciuto nel mondo, ed è naturale che le varie tradizioni locali possano intrecciarsi con l'identità originaria del prodotto.
Pazienza, se a qualcuno piace la "pizza" tirata... ci sono anche quelli convinti assertori degli spaghetti alla bolognese... recentemente citati, e non bisogna andare sino in Egitto per trovarli! Basta attraversare il confine con la Svizzera e la scritta ti assale da ogni... cantone! :) :)
I gusti non si discutono, basta conoscere la differenza!! :) :)
Grazie ancora della segnalazione!
Alighieri 25/07/2008 Grazie per il tuo commento, caro "g.falconline".
Spero di fare recensioni utili e degne dello spirito di questo bellissimo sito, da me scoperto da poco.
A presto!
ema 26/07/2008 Scusa ma dici che il servizio è veloce ma si aspetta molto....c'è qualche cosa che non torna.
Io personalmente penso che la pizza sia ottima ma l'attesa è sempre lunghissima ben oltre il tempo d'attesa che dicono quando prenoti, l'ultima volta sono invecchiato nell'aspettare le pizze :(
Io purtroppo per questo motivo non ci vado più.
In aggiunta posso anche dire che quando le pizze te le portano a casa il ritardo medio è sempre sui 40 minuti :( ....non ci siamo.
togo 26/07/2008 Effettivamente c'è un' incongruenza nella tua recensione: prima dici che il servizio è molto veloce e cortese e subito dopo fai notare che l'attesa è lunga... scusami ma non capisco...
comunque confermo che la pizza è molto buona, ma purtroppo uno dei motivi per cui non ci vado più è perchè confermo il fatto che quando prenoti telefonicamente, iniziano a farti la pizza solo quando ti vedono dentro al locale... e a me è successo tutte le volte che ho prenotato :( ( e ci andavo puntualmente tutte le domeniche sera e a volte anche durante la settimana!!! ) attendendo anche dai 40 ai 50 minuti, contro i 15 dichiarati da chi riceve le telefonate!!!
E' un peccato perchè la pizza è notevole...
Alighieri 26/07/2008 "Ema" e "Togo" hanno ragione: in effetti sono stato impreciso. Intendo dire che l'attesa è molto lunga nelle sere del fine settimana, e per questo evito di andarci in quei giorni. Il personale è comunque veloce nelle sere infrasettimanali di scarso affollamento, in cui di solito la mia attesa è stata massimo di 15-20 minuti, tempo ampiamente compensato dalla qualità della pizza. Scusate l'imprecisione, spero di essere stato più esauriente.
ema 26/07/2008 Grazie mille per la precisazione, comunque ribadisco la pizza è ottima ma l'attesa è enorme e a me è capitato di attendere moltissimo anche durante la settimana.
Qualche mese fa ho telefonato per una pizza a domicilio alle 18.45 e mi hanno risposto che l'avrei avuta alle 21.30 :( mi sembra un po' esagerato.
togo 26/07/2008 Grazie Alighieri per avere precisato!!! Sei stato molto gentile!!!
Confermo in pieno quanto hai detto sulla qualità della pizza, ma purtroppo l' attesa mi fa " passare la voglia " :) :) :)
tinanardi 23/11/2010 andavo anche io spesso in via pagani a prendere quella deliziosa pizza...vero che l'attesa era lunga ma ne valeva la pena...comunque era meglio in settimana...mesi fa ci son tornata ed era chiusa, poi due settimane fa circa c'era un tizio nuovo ma la pizza non era un gran che..sapete che fine hanno fatto?
24/07/2008
Ciao Alighieri! Naturalmente questa segnalazione non poteva sfuggirmi, e la considero di grande interesse! ;) Se hai avuto modo di seguire, anche solo in parte, i miei tanti interventi sull'argomento puoi tranquillamente capire il perchè. :) Ho molto a cuore che si conoscano le caratteristiche indispensabili della pizza STG, che bene hai descritto, poi ciascuno può preferire la versione che più si avvicina ai propri gusti, questo è scontato. La pizza è senza dubbio l'alimento italiano più diffuso e conosciuto nel mondo, ed è naturale che le varie tradizioni locali possano intrecciarsi con l'identità originaria del prodotto. Pazienza, se a qualcuno piace la "pizza" tirata... ci sono anche quelli convinti assertori degli spaghetti alla bolognese... recentemente citati, e non bisogna andare sino in Egitto per trovarli! Basta attraversare il confine con la Svizzera e la scritta ti assale da ogni... cantone! :) :) I gusti non si discutono, basta conoscere la differenza!! :) :) Grazie ancora della segnalazione!