Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Trattoria il Paiolo Barberino di Mugello
visitato da Alighieri il 29.06.2008

Recensione su
Trattoria il Paiolo
Barberino di Mugello

Visitato il 29.06.2008
Poteva andare meglio..
Scritta da Alighieri
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 52.72
Coperti: 1
6 commenti
Il locale è situato fuori Barberino, verso Le Croci di Calenzano, su una collina in ambiente fresco ed ombreggiato. L'interno è abbastanza caratteristico, ma ho scelto di cenare fuori nel pergolato adiacente. Appena arrivati (eravamo in tre) ci hanno fatti subito accomodare in un tavolino decisamente troppo piccolo, di circa un metro di lato, dove era un problema sistemare insieme le portate. Abbiamo inziato con una serie di antipasti: buoni la fettunta, il prosciutto, il salame e la finocchiona, ottima la rigatina, normali le verdure grigliate e la patata cotta sotto la cenere; nei crostini, piuttosto piccoli, dominava un po' troppo il gusto dei capperi che coprivano il sapore del fegato. Come primo, ci hanno servito pappardelle al cinghiale, in cui occhieggiavano alcune improbabili olive nere come condimento... di dimensioni un po' troppo larghe le pappardelle, comunque discrete. Il piatto forte, la bistecca, di circa un chilo, era veramente impeccabile: cotta alla perfezione, con la crosticina, giustamente al sangue all'interno, tenerissima, ci è stata portata già tagliata in più parti; le patate al forno di contorno erano decisamente poco significative. Dalla carta dei vini (peraltro veramente mediocre) ho scelto un Chianti Classico "Villa Antinori" (18 euro): mi hanno invece portato un Rosso IGT di scarso pregio... A proposito di vini, sulla tavola apparecchiata troneggiava un vino da tavola non meglio specificato, con la bottiglia già aperta (!), che sul menù era indicato a 5 euro. Per finire, cantuccini col Vin Santo: giuro che non ho mai visto i cantuccini con dentro il cioccolato...; anche il Vin Santo era un dozzinale e mediocre vino da supermercato. Veniamo al conto: gli antipasti, un primo, una bistecca (divisa in due), le patate, il vino, i cantuccini: 116 euro in tre, ma praticamente in due perchè il bambino non ha mangiato quasi nulla; estremamente sgradevole la cifra del coperto: 3 euro ciascuno, per un totale di 9 euro per un tavolino microscopico, apparecchiato in modo del tutto normale, se non mediocre. Il servizio è stato veloce e cortese. Riassumendo: ci sono posti dove mangi altrettanto ottime bistecche pagando meno e con un servizio migliore. Da non consigliare, e, soprattutto, da non ritornarci.

6 commenti

grog
25/07/2008
Nonostante la tagliata buona, io sarei stato più cattivo, in fin dei conti i cantuccini non sono al cioccolato, il conto è stato decisamente salato.... ma ti hanno chiesto di cambiare il vino o ti hanno portato direttamente un'altra bottiglia? solo questa disattenzione meriterebbe zero cappelli. Quanti anni ha tuo figlio? ciao
barbe
25/07/2008
Ciao Alighieri, sei stato fortunato a trovare la carnazza buona! Al Mugello ci vado qualche volta, ma negli ultimi due anni il Paiolo è decisamente calato, calato a tal punto che non lo frequentiamo più. Un vero peccato! Poi non ti fidare troppo della carne che ti fanno vedere bella fresca prima della cottura, la fiorentina buona non è tanto bella da vedere quand'è cruda. Per il prezzo mi sembra eccessivo, tieni conto che a Scarperia per tre chili di ciccia in due, e buona, solo di bistecca abbiamo speso 105€.
Alighieri
26/07/2008
A Grog rispondo che ho fatto cambiare io la bottiglia, e la risposta della cameriera è stata "scusi, mi sono sbagliata" Non ho voluto infierire... P.S.: Andrea ha 5 anni. Barbe, a quale locale della zona di Scarperia ti riferisci? Sarebbe interessante leggere la tua recensione!
barbe
27/07/2008
Ciao Alighieri, Di uno dei locali non ricordo il nome, forse Anna o Cristina, era difronte all'albergo dove alloggiavo. Ti saprò dire appena rientro dalle ferie, comunque la carne era veramente buona. L'altro era "Il Bronco", lo trovi sulla strada che da Scarperia porta al Palagio. I proprietari sono del salento e fanno anche le pucce ,ottime a detta di un mio collega salentino. Le recensioni no le ho fatte prima di tuttto perchè non avevo il tempo di preparare una bozza in word, ed in secondo luogo perchè non avevo più connessione internet.
grog
27/07/2008
Ciao barbe, quando rientrate dalla ferie??? Io salgo dalle tue parti lunedì 04 Agosto e resto lì fino al venerdì, quindi, se dobbiamo organizzare un pranzetto, anche GM, dobbiamo sentirci telefonicamente prima, lassù sono senza connessione. Ciao spingi
barbe
27/07/2008
Ciao GROG, purtroppo dovremmo rientrare venerdì prossimo... La settimana che sarai su io lavorerò, quindi bisogna parlare di cena, ed anche a breve perchè tipo mercoledì o giovedì dovrei essere in partenza per gli U.S.A. . Volendo organizzare una cena GM sarebbe il caso di fare un soprallugo tipo lunedì sera, magari alla tana di Charly... Qui ci stiamo rovinando... Pescato fresco tutti i giorni... Oggi polpette di sarde, involtini di sarde (beccafico) e polipetti arrostiti come antipasto, involtini di spada per spingi e frittora di calamari e gamberi per me. Per finire cassatelle... A mezzogiorno stiamo leggeri ah,ah,ah... Indimenticabile la linguina con scampi e pistacchi tostati al momento e l'orata da 1 kg fatta all'acqua pazza... Saluti da spingi ed a presto.
[wpuf_form id="14284"]