Sabato scorso era una tipica serata d'estate padana, piena di zanzare e di sgradevole calura.
Nonostante questi fattori avversi, che permettono soltanto di stare chiusi in casa col condizionatore a-20, abbiamo comunque deciso di uscire a cena.
La meta era la meravigliosa Trattoria Baldini,di cui da sempre ho sentito parlare benissimo, in primis dal grande Corpicino.
Siamo in 5 e arriviamo sul posto verso le 19:20 e ci presentiamo nella trattoria.
Mentre aspettiamo di venire accompagnati al tavolo, osserviamo l'ambiente che ci circonda: una bella tettoia rustica ma gradevole con numerosi tavoli discretamente distanziati tra di loro.
Veniamo fatti accomodare e iniziamo subito con un antipasto di Autan :) per prevenire spiacevoli contrattempi durante il pasto.
Arriva con solerzia un cameriere, che ci propone subito il celebre gnocco fritto,che è anche l'unica portata disponibile per la cena (i primi ed i secondi sono disponibili nei giorni infrasettimanali solo su ordinazione).
Assieme al gnocco, ci vengono offerti salumi, formaggi, cipolline, funghetti trifolati, pinzimonio, insalata, nutella e marmellata. Ordiniamo tutto tranne gli ultimi due assieme ad acqua e a spettacolare lambrusco di Sorbara prodotto specificamente per la trattoria da Zucchi.
Il gnocco è favoloso, a mio gusto perfetto per consistenza, cottura, sapore (e non è unto!!), i salumi meritano una standing ovation (prosciutto crudo dolce, saporito e morbido, coppa profumatissima veramente rara e ottimo salame casereccio), la selezione di formaggi buona, anche se non a livello dei salumi. (Un gnocco del genere meriterebbe uno stracchino freschissimo o uno squacquerone......)
Il lambrusco di Zucchi (GRAZIE MILLE CORPICINO!!!) è il complemento perfetto con un persistente profumo di ciliegia.
Non domi abbiamo osato spingerci anche sui desserts risultati nella media con una punta di merito per il gelato ai frutti di bosco ed il semifreddo: occhio!! -> dosi molto abbondanti!!
Alla spesa totale contribuisce l'acquisto di un ulteriore stock di pezzi di gnocco da portare a casa per la colazione dell'indomani che in realtà hanno rallegrato la mia mensa per un paio di giorni rimanendo squisiti nel tempo.
In cinque, stramangiando e bevendo tre bottiglie di vino e tre di acqua (c'erano anche delle signore) abbiamo versato 108 strameritati eurini.
27 commenti
Rainman 31/07/2008 Come direbbe Stewie Griffin:"La vittoria è nostra!"
Giò 31/07/2008 Congratulazioni!
Però più che Stewie sembrate Dick Dastardly e Matley...avete usato uno dei vostri sporchi trucchi...
Rainman 31/07/2008 Quello che stai cercando di dire,giò,è che siamo
I MACCHIAVELLI DELLA FORCHETTA!
Nightflyer 31/07/2008 Che due *BEEEEEEEP* io mi stavo consumando le dita con l'F5 per vedere apparire la 2999... volevo fare una sorpresa alla mia morosa....
grog 31/07/2008 le recensioni di piggo e rainman andrebbero contate 1/2, vanno a mangiare insieme e recensiscono per due, il massimo della scorrettezza, passiamoli in serie B.
coste66 31/07/2008 Caro Piggo complimenti!!!
Hai vinto una cena per due alla Cervetta.
Menù
Antipasto
Grissino con fettina di prosciutto e ricamino di olivetta taggiasca sbucciata.
Primo
Spaghettini in brodo assiutti col burrino e profumino di parmigiano
Secondo
Stracchino ( della duchessa )
Dolce Prugne cotte
( snocciolate ) del Main
Cena per due usufruibile dal 10 al 31 agosto
Complimentoni ancora!!!
grog 31/07/2008 Se vogliamo essere corretti, coste, visto che piggo bara con rainman, dovresti offrire la cena ai due servendo un pasto diviso in due... :)
Piggo 31/07/2008 @ Grog: Complimenti, tu siì che sai perdere con stile ;)
Rainman 31/07/2008 Grog, passerò volentieri in serie B, ma proverò un piacere FISICO nel mangiare quella cotoletta, ridendo della tua sconfitta. (OVVIAMENTE STO SCHERZANDO!!!)
grog 31/07/2008 Adesso ho capito tutto..... :) :) :)
Stamattina avremmo dovuto andare a pescare con piggo, ma ieri sera ha buttato lì una strana scusa, che pensava ci fosse troppo caldo (di solito peschiamo dalle 8.00 alle 11.00 e il caldo non è mai stato un problema) oppure temeva che io non mi svegliassi visto che la sera prima (ieri) sarei stato alla sagra della lumaca a Casumaro..... vah piggo, le tue scuse sono state dettate da una giustissima causa, percui ti perdono tranquillamente. D'altra parte, latitando sangerro sei tu quello che più di tutti meritava di tagliare il traguardo 3.000. Ancora complimenti, speriamo di rifarci la settimana di ferragosto con gli storioni.
gi 31/07/2008 complimenti a Piggo, nonostante la perfida tirata della volata imposta all'incolpevole Rainman :)
Sappiate che sangerro l'ho bloccato davanti ad un lungo aperitivo, proprio per impedirgli di raggiungere l'agognato record delle 3000. Ho dovuto bere moltissimo, conto sulla vostra riconoscenza :)
Nightflyer 31/07/2008 Rainman nel menu citato da coste non si legge cotoletta, e comunque è molto leggerino :-)
togo 31/07/2008 Complimentoni!!!
Grande Piggo!!!
su ragazzi... onore al vincitore!!! :) :) :)
Rainman 31/07/2008 Nightflyer, il tuo nome deriva dall'ononimo film, tratto da un romanzo di Stephen King?
Se sì, non vedo perchè rammaricarti, non pensavo che i piloti/vampiri amassero le cotolette :) :)
bicio 31/07/2008 ciao piggo, domanda: la A con i baffi, comde l'hai trovata?
Piggo 31/07/2008 Caro gi, grazie per avermi bloccato Sangerro: comprendo appieno il terribile sacrificio per te quasi astemio, di dover bere moltissimo, ti posso offrire a tua scelta di finirti con del Bisol o di tentare un trattamento depurativo a base di robusti clisteri evacuativi associati a decotti di alghe da assumere per os.... ;)
@coste66: un sentito grazie per il particolare menu, lo recensirò con lo speciale cappello nero già proposto da barbe :) :) :)
Piggo 31/07/2008 Caro bicio, un pezzo che non ci sentiamo! La A con i baffi è dovuta a qualche diavoleria informatica a me ignota... (forse un anatema lanciatomi da Sangerro ??)
bicio 31/07/2008 sì, caro piggo, è un p'ò che nn ci si sente, e anche con altri.
Ho in serbo un'idea per il dopo ferragosto e ne ho parlato con grog, ma anche, durante la sera del salame, con altri ( kava corpicino, falcon ecc.) per trovcarci in campagna per ........ a buon intenditore ecc. ecc. ciao a presto
Kava5150 01/08/2008 Come detto quella sera, casa e giardino sui monti sono disponibili. La griglia c'è. Il vino pure :)
Quando volete!
bicio 01/08/2008 bene, decidiamo, armiamoci, e partiamo per i monti, ci sto.
corpicino 02/08/2008 X Piggo complimenti e onore al vincitore..sopratutto eccellente la strategia ...eh..eh....cmq sono contento che ti sia piaciuto Baldini credo faccia un gnocco di una bonta' estrema....poi pero' dentro ci vuole il"companatico" giusto....e in questo momento ho ancora ben impresso nella mia mente la pelle del salame di Bico...slurp!!!....quindi per Bicio e Kava a settembre...avanti c'e' posto!!!!!!!!
bicio 04/08/2008 scusa corpicino, che offesa: solo la pelle del salame!!!!!!!!!!
ti dirò: penso ce ne sia un'altro........
corpicino 04/08/2008 Ma io nn volevo assolutamente offenderti anzi.....fin da piccolo quando guardavo i miei "fer pcaria" c'era un detto che un salmame strepitoso lascia sempre "odore della sua pelle "....e come ti avevo detto quella sera erano anni che nn mangiavo un salame cosi...fatto nel budello ad porc e nn simile o sintetico come adesso.....chiedo scusa se nn sono stato chiaro...
31/07/2008
Come direbbe Stewie Griffin:"La vittoria è nostra!"