Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Higashi Modena
visitato da Valeblond il 17.08.2008

Recensione su
Higashi
Modena

Visitato il 17.08.2008
Imperdibile!!!
Scritta da Valeblond
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 32.50
Coperti: 1
21 commenti
Ieri sera sono tornata per la millesima volta al ristorante giapponese Higashi.. Sarà perchè al mio palato il sushi crea assuefazione, o perchè ogni volta vorrei ordinare tutti i piatti presenti nel menu, questa volta ho mangiato esageratamente. Nonostante il menù sia ricco di alternative, io predilisco il sushi (nigri, sashimi, maki, etc). Non prendo spesso la barca in questo ristorante siccome in quella lovers (per 2 persone) non vi è il sashimi cosa che io adoro, e quella family (da 3) non mi permetteva poi di stuzzicare altre tipologie di maki.. Passiamo ora alla cosa più importante...il cibo!Naturalemte tutto inzuppato nella vaschettina di salsa di soia!! - Sushi misto [9 pezzi di sushi nigri(pesce crudo solitamente salmone, branzino, tonno, gamberi, sopra al riso) e 2 pezzetti di maki (riso arrotolato con all'interno pesce, avocado e vari ingredienti)] - Spice tuna maki (8 pezzi di riso arrotolato con all'interno tonno, avocado, salsa piccante e, sopra al riso, uova di tobico)eccezionali!! - Philadelphia maki (8 pezzi di riso arrotolato con salmone avocado e philadelphia) per me molto buono ma al mio ragazzo non son piaciuti molto - Sushi higashi (il piatto forte. una gioia trattenere ogni pezzetto nel palato, per mescolare gli ingredienti e captare sapori assolutamente divini!!!!) (10 pezzetti di sushi nigri differenti, improvvisati dallo chef con salsine e uova ai gusti differenti) straordinario ogni volta. - Sashimi di salmone (pezzetti di salmone crudo) ottimi impregnati alla salsa di soia!! La cucina giapponese e soprattutto piatti seppur piccoli ma elaborati come quelli riportati, sono da assaporare lentamente sul palato per poter godere di particolari sensazioni. Chiudendo gli occhi si possono riconoscere tutti quei piccoli ingredienti che anonimi da soli, creano una sinfonia di sensi se assemblati. Io adoro la cucina giapponese e posso dire con assoluta certezza, che in tutta modena, dopo averli provati tutti, questo ristorante non ha eguali ed è davvero ottimo. La spesa in 2 è stata sui 65 euro e direi che, per tutto ciò che abbiamo mangiato e soprattutto la qualità del pesce, sempre rigorosamente freso, non è stata assolutamente eccessiva. Da provare per gli amanti del sushi!

21 commenti

barbe
18/08/2008
Ciao Valeblond, cos'è la barca? Ci dici qualcosa anche sul locale, il servizio, e quello che avete bevuto?
grog
18/08/2008
Ciao Vale, sei ancora un po' troppo precipitosa, dimentichi ancora alcuni particolari.... Domanda indiscreta. Ma il tuo ragazzo è geloso? Avevo pensato di invitarti fuori a cena, per farmi condurre a mangiare e conoscere il sushi, e vorrei andarci con un esperto, e se l'esperto è femmina, ancora meglio, ma non mordo, mangio solamente.... :) :) :) Mi fanno morire queste recensioni, per fortuna che ho postato nella lavagna il glossario giapponese da tavola. Se dovessimo uscire insieme.... a proposito, BUON COMPLEANNO, in anticipo, dicevo, se dovessimo uscire insieme, lo stampo e me lo porto dietro...ahahahahahaha Intanto il 29 è il mio di compleanno.... troppi.....sob.
Kava5150
18/08/2008
la barca è un tipico modo dei ristoranti giapponesi di servire il sushi ed il pesce crudo. E' una vera e propria barca di legno di diverse dimensioni
Valeblond
19/08/2008
Allora il locale è con arredamento minimal, moderno. Molto pulito.Vi sono tavoli sia nella stanza principale, moderatamente grande, sia vicino al bancone del cuoco e sia in una saletta dove si ha l'impressione di sedersi per terra. Abbiamo bevuto una bottiglia di Gewürtztraminer (non ricordo la cantina) ma senza caffe e amari. Per Grog: Il mio ragazzo è mooooolto geloso :) (a ghe da ster a l'och!scherzo!!) ma semai possiam organizzar con qualcun'altro una cena a 4 per farvi assaggiarele prelibatezze del sushi!!! Auguri in anticipo!!!Io per domani volevo andare a ca cerfogli ma è chiuso :( e ho rimandato a venerdi!!nn vedo l'ora!!!
gi
19/08/2008
:) :) mi piace "a ghe da ster a l'och!" :) :)
grog
19/08/2008
Ancora auguri vale e buon appetito. Vedrai che ci metteremo d'accordo, magari porto fuori una mia amica.
Debba
17/11/2008
Sono stata ieri per la prima volta a questo ristorante e lo sconsiglio vivamente agli amnti della VERA cucina giapponese... dopo il mio viaggio a Tokyo questo è il primo ristorante "giapponese" che mi ha deluso... Bellissimo il locale, voto mediocre il servizio perchè in sette che eravamo allo stesso tavolo abbiamo praticamente mangiato ognuno per conto proprio dato che le portate venivano servite a spizzichi e bocconi. Due piatti non erano disponibili perchè terminati (e siamo andati a acenrae alla Domenica alle 20, non ad un orario impensabile). Le przioni erano piccole e i sapori nemmeno tanto particolari. Nota Bene: mai visto un ristorante di Tokyo servire riso pilaf... per di più viene servito nei piatti anzichè nelle ciotole così ti tocca rincorrere i chicci per tutto l'elegante piatto quadrato... Il pollo fritto servito con sopra il ketchup mi ha lasciato inorridita (la Salsa Teriyaki a che serve??) e l'ho ceduto ad altri. La zuppa di Miso andrebbe servita bollente e l'ho sempre ricevuta servita insieme al riso... non mezz'ora prima. Abbiamo speso troppo per quel poco che abbiamo ordinato e siamo usciti nervosi e con una fame micidiale..... mille mila volte meglio il Fujiama! Sono stata troppo cattiva come mio primo commento????
grog
17/11/2008
Da parte mia sarebbe stato più apprezzato forse una recensione piuttosto che un commento, e poi un commento su una recensione di tre mesi fa....? E poi il benvenuto si dà a chi scrive la prima recensione. :)
Valeblond
19/11/2008
Cara Debba credo proprio che tu sia stata cattiva sì...anche perchè se sei stata davvero in giappone e dici che la cucina del fujiama è buona beh...allora c'è qualcosa che trasa, siccome la cucina è senza ombra di dubbio mezza cinese e con salsa di soia cinese e non giapponese!!inoltre forse è meglio che assaggi un po' di sushi e sashimi con salsa di soia e volendo wasabi invece che pollo tahilandese...anche perchè all'higashi il pesce è di una freschezza assoluta e il riso (che tanto denigri) resta compatto ma non scotto!!a differenza del fujiama dove, sia la freschezza del pescce che il riso lasciano alquanto a desiderare...cmq...puoi sempre ricrederti assaporando nuovi piatti.
-*utente-bannato*
19/11/2008
mi unisco anche io alla diatriba per dare la mia personale classifica: (1)Higashi (2) Izakaya (3) Fujyama
gi
19/11/2008
:) e io rimango colpito per la seconda volta nella stessa recensione da un'altra bellissima espressione (dopo "ster a l'oc" ) .. qualcosa che trasa !! :) :) :)
gi
19/11/2008
p.s. ci sei domani ?
Valeblond
19/11/2008
eh qua nella bassa c'è un dialetto galoppante quindi vedrò di sfoggiare più spesso nuovi intercalare:) cmq, domani sera direi di aderire insieme ad una mia amica se è possibile!!è sufficente che entriamo dicendo chi siamo o serve un invito in carta bollata??:) ciaooo ora vado a scrivere una recensione..
gi
19/11/2008
per l'aperitivo e' sufficiente questo, se state anche per cena (devo comunicare il numero) scrivilo in lavagna, grazie a domani! :)
furzeina
19/11/2008
Ciao Valeblond!!Non entro nello scambio di vedute gastronomiche giapponesi tra te e Debba;ma quando hai detto- "e volendo wasabi"-,cosa intendevi dire?L'utilizzp facoltativo del wasabi nel consumo di sushi e sashimi?Perchè se ritieni che il wasabi sia un optional,allora ti vuoi del male;in caso contrario tutto OK!! Il wasabi è indispensabile per il consumo di sushi perchè funge da potente ANTIBATTERICO!E più è potente(cioè fa piangere),più la sua azione è efficace.Io personalmente non ho mai consumato sushi senza wasabi. Si potrebbe fare un discorso quasi in falsa riga con il peperoncino;in Messico viene utilizzato come antibatterico perchè in molte zone pre-desertiche l'acqua è ancora estratta in pozzi artesiani,e il pericolo di malattie causate da "acqua non pura" incombe quotidianamente. Ritornando e concludendo il discorso sul wasabi;io mi fido di tutti,e non mi fido di nessuno.Può capitare che un ristorante serva abitualmente sushi freschissimo;e un giorno succede che il sushi sia solo fresco,e magari "contaminato" da un batterio "poco simpatico".Tu non te ne accorgi;ma a scanso d'ecquivoci il wasabi fa il suo dovere! Un salutone a tutti!
grog
19/11/2008
Furzeina, ti dò una chicca.....col peperoncino puoi curare le emorroidi (il pepe fa malissimo).....ovviamente va preso per via orale.... :) :) :)
furzeina
19/11/2008
Occhio Grog che per quanto riguarda il peperoncino io sono un cliente mooooooooolto scomodo!!!
grog
19/11/2008
Grande.....io lo metto ovunque, come il parmigiano reggiano
joy
19/11/2008
@ GROG e furzeina prendo in prestito un modo di dire di Valeblond a ghè da ster a l'oc con uatar duu :) :) :)
grog
19/11/2008
Ehi Valeblond, a proposito di bassa.... nella mia infinita bibloteca familiare ho trovato anche un dizionario Mirandolese-Italiano, fighissimo.....
furzeina
19/11/2008
Per me il peperoncino è una delle più belle cose che la natura ci può mettere a disposizione naturalmente. 15 anni fa,in un viaggio vacanziero di ritorno dalla Calabria,mi fermai appena fuori Crotone per fare un breve spuntino.Posi le mandibole su una semplice pizza al taglio;e chiesi al propietario un po' di piccante da accompagnare alla pizza;e sottolineai che lo desideravo particolarmente forte.Il proprietario tornò dopo qualche minuto e mi consegnò un ramoscello con 3 o 4 peperoncini freschi a bacca verde a forma di ciliegina.Lo ringrazai;e tagliai miniziusamente il(quasi) tutto;e avvertii che avevo qualcosa di esplosivo tra le mani.Io allora ero già molto temprato sul piccante(mi chiamavano già BOCCA BRUCIATA!!).Ho voluto fare lo SPANIZZO.Al primo morso una "presenza" si è impossessata della mia testa;mi si è informicolata la corteccia cerebrale(non scherzo mica!!),ero in fiamme.Ma nonostante tutto ho finito il mio pezzo di pizza infarcito.Sembravo il gatto dell'Agip!!Ma ero strafelice!Per la prima volta ho sentito un peperoncino "serio",da togliere il fiato.O pregato il proprietario se potevo avere altri peperoncini da portare a casa;e lui molto gentilmente ha esaudito la mia richiesta.Durante tutto il viaggio di ritorno avevo la bocca "impeperonata";e a pochi chilometri da casa,quando oramai i'aroma era del tutto sfumato,un semino annidiato tra i denti comparve all'improvviso,io lo schiacciai,e tornai a GODERE!! VIVA IL PEPERONCINO!!!!! Un salutone a tutti!!
[wpuf_form id="14284"]