Sono stato in questo locale per la prima volta (non mi ha mai ispirato molto, non me ne avevano parlato bene) anche se è molto vicino a casa mia, sulla nuova estense passato vaciglio in direzione montale subito prima dell'ingresso della complanare. C'è un piccolo parcheggio interno (20 auto) e facendo 3 scalini si entra nel ristorante, devo dire molto carino e curato; ci saranno una 70ina di coperti in 2 sale arredate con mobili antichi, specchi d'annata e molti quadri alle pareti. Il cameriere ci accompagna a un tavolo spazioso e ci porta i menù e l'acqua; c'è l'imbarazzo della scelta: ci saranno 6 antipasti, almeno 12 primi e altrettanti secondi! Siamo in 5, io opto per dei tortellini in brodo di cappone (vista le serata freddina) veramente molto buoni, ma assaggio anche tagliatelle ai funghi (il menu dice fatte a mano e in effetti si sente) e degli incredibili garganelli zucchine e pancetta croccante che mai avrei pensato essere così buoni.. La prossima volta prenderò 3 primi! Di secondo ho optato per delle frittelle di baccalà(che mi avevan detto essere una specialità, in effetti anche ai tavoli a fianco ne giravano parecchie), è una bella porzione 3 filettini impanati e anche qui niente da dire, molto buone; mia madre ha preso un tomino alla griglia con speck e funghi che non ho assaggiato solo perchè non mi piacciono i formaggi ma aveva un bellissimo aspetto, altri hanno preso una tagliata di manzo e una di cavallo e anche loro hanno svuotato il piatto con disinvoltura. 3 dolci fatti in casa (torta caprese con mascarpone, spero di aver capito bene il nome perchè mi suonava strano..), un paio di caffè e amari.
Totale 25 E a testa, vi assicuro più che meritati.
Unica pecca non hanno la carta dei vini, ma abbiamo bevuto un Morellino più che dignitoso. Mentre pagavamo al bancone che fa da cassa facendo i complimenti al padrone ci ha detto che hanno cambiato chef da poco.
Non sono di manica larga come potete vedere dalle altre recensioni, ma qui dò 5 cappelli perchè mi ha veramente stupito.
4 commenti
g.falconline 26/09/2008 Caro Kea, la tua descrizione è davvero invitante e ancor più convincente! Credo che non mancherò di visitare questo interessante ristorante (abbastanza comodo anche da casa mia), anche perchè amo le frittelle di baccalà :)
Permettimi di dire solo due parole sulla torta caprese, ringraziandoti per avermene fornito l'occasione.
Il nome deriva dalla bella e famosa isola di Capri, dove la torta è stata creata la prima volta. Pare addirittura che sia nata dall'errore di un cuoco degli inizi del '900 che, nel miscelare più o meno sapientemente :) gli ingedienti, dimenticò di mettere la farina.
La ricetta, a base di cioccolato, mandorle e uova, è facilmente rintracciabile sul web, fatte salve le varianti e/o aggiunte personali, e non mi dilungo. ;)
Non saprei dire se l'accostamento col mascarpone sia consueto, ma in ogni caso nella pasticceria, e direi in special modo nella pasticceria, la creatività è sempre gradita!! :) :)
lucamark 28/09/2008 Faccio solo due precisazioni: l interno de locale è ricavato da una scuola e ha degli ambienti molto alti che rimbombano molto: se facessero qualche modifica all arredamento sarebbe molto più piacevole la permanenza (d estate è estremamente godibile l esterno).
L altra precisazione è: provate il (lo) gnocco fritto, è una squisiteria, combarabile agli sgabei del divin leone... Qualità: ottima.
Kea 29/09/2008 Grazie ragazzi per le precisazioni! Ottima la storia della torta caprese che ignoravo completamente, ogni giorno se ne impara una nuova. Quando andrai Falcon mi dirai come sono le frittelle... A me viene ancora l'aquolina! Giusta anche l'osservazione di Lucamark, l'ambiente non mi ha creato problemi di rumore, ma essendo giovedi non era pienissimo. Xò ho notato che non ho scritto che fanno anche gnocco e tigelle, quindi la prossima volta proverò anche queste come consigliato da te!
sprizz 06/10/2008 ciao a tutti...non vedevo l'ora di scrivere la mia recensione su questo posto..anche a me non ne avevano parlato benissimo ma le ultime recensioni mi hanno spinto a provarlo...daro' un solo cappello per la location che è veramente meritevole..il posto e caldo ed accogliente nonostante i soffitti molto alti..le pareti sono in tinta arancio pastello e vi sono molti quadri colotati appesi ovunque..ma veniamo al succo...siamo in due ordiniamo:
1 cavallo alle erbette
1 tagliata con pomodorini e aceto balsamico (entrambi i secondi sono compresi di 5 patate al forno)
5 tigelle al posto del pane
1 pinzimonio (composto da 1 carota tagliata in 3 parti 1/2 finocchio e 1/2 pomodoro....non sprecatevi troppo)
1 ribolla gialla Castelcosa (costo tra gli 8 e 9 euro OVUNQUE...qui 13 euro)
1 fetta di torta in due 2 caffe' niente acqua...dopo vi dico il totale ma inzio con il precisare che al posto del cavallo è arrivata una tagliata rosmarino e sale grosso e al posto della tagliata pomodorini e aceto ...una tagliata senza aceto..
la carne devo dire, non era male e nemmeno le patate...ma il prezzo alla fine ci ha un po' ucciso : 60 euro in due quando esco fuori mi accorgo che sulla ricevuta erano segnati due contorni per 10 euro...il mio moroso non ha voluto farlo presente...è un signore...
comunque con 60 euro mangiavo sicuramente carne migliore in un altro posto
26/09/2008
Caro Kea, la tua descrizione è davvero invitante e ancor più convincente! Credo che non mancherò di visitare questo interessante ristorante (abbastanza comodo anche da casa mia), anche perchè amo le frittelle di baccalà :) Permettimi di dire solo due parole sulla torta caprese, ringraziandoti per avermene fornito l'occasione. Il nome deriva dalla bella e famosa isola di Capri, dove la torta è stata creata la prima volta. Pare addirittura che sia nata dall'errore di un cuoco degli inizi del '900 che, nel miscelare più o meno sapientemente :) gli ingedienti, dimenticò di mettere la farina. La ricetta, a base di cioccolato, mandorle e uova, è facilmente rintracciabile sul web, fatte salve le varianti e/o aggiunte personali, e non mi dilungo. ;) Non saprei dire se l'accostamento col mascarpone sia consueto, ma in ogni caso nella pasticceria, e direi in special modo nella pasticceria, la creatività è sempre gradita!! :) :)