Finalmente dopo un paio di tentativi a vuoto perchè era pieno, sono riuscito ad andare a mangiare in questo super-tradizionale ristorante. L'ingresso è particolare: al piano terra c'è solo la toilette delle signore, per entrare al ristorante bisogna salire al primo piano; alla fine della scala ci si trova davanti un esposizione di pasta fatta in casa con dietro la resdora che anche mentre c'è gente continua instancabile a chiudere tortellini... Ci mettono nella sala a sinistra, ampia e con molto spazio fra i tavoli.
Il menù è un tuffo nel passato, sembra il riepilogo di quello hai mangiato da tua nonna da quando avevi 5 anni! Tagliatelle, tortelloni in 3 modi diversi, pasta e fagioli e almeno altri 5 che non ricordo e sorprendentemente tutti a 6,00 € a parte i tortellini in brodo di cappone a 7 (ricordo che siam in piazza Mazzini...). Noi siam in 5, ci dividiamo fra tortellini e paste e fagioli con grande soddisfazione di tutti poi per sentire un pò tutto prendiamo tutti secondi diversi: bollito misto, 2 cotolette petroniane (con prosciutto e formaggio), stinco al forno e zampone, conditi fa fagioloni, patate arrosto e salsetta verde per i bolliti; il miglior giudizio sulla qualitàè il fatto che in 3 hanno ordinato altri 3 bolliti misti! Io ho assaggiato zampone e stinco ed eravano molto validi.
Finita anche il 2° giro ci pietanza eravam morti ma ci hanno comunque offerto alcuni pezzettini di torta tipo Barozzi; 3 caffè e amari x tutti (con bottiglia portata al tavolo..)
Totale 30 € a testa e contando che abbiam bevuto 4 bottiglie di lalambrusco (1 campanone, 2 sorbara, 1 salamino) in 5 e vista la qualitàe la posizione del ristorante il prezzo è super-giusto!
Sicuramente tornerò, specie in quelle serate fredde d'inverno!