Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Bar Ristorante Silvio Pianosinatico - Cutigliano
visitato da pappapappa il 15.11.2008

Recensione su
Bar Ristorante Silvio
Pianosinatico - Cutigliano

Visitato il 15.11.2008
Imperdibile!!!
Scritta da pappapappa
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 25.00
Coperti: 1
7 commenti
Seguendo le orme del buon Kava, ho suggerito agli amici di montagna di andare a provare questo ristorante. Per la verità alcuni di loro già lo conoscevano e ho fatto bella figura nel proporlo! Eravamo in otto, di cui due bambini. Serata freddissima e ventosa, entriamo nel locale e veniamo subito accolti da un clima caldo. Il locale è molto semplice, noi siamo stati nella saletta al piano terra ma mi par di capire che ce ne siano altre, forse al piano superiore. Gentilissimi i camerieri ci fanno accomodare e prendono le ordinazioni. Ci facciamo consigliare e propongono gli antipasti misti della casa con aggiunta di insalatina di funghi freschi, li ordiniamo per sette. Tutti ottimi e a base di funghi o tartufo: crostini in salsa rossa con funghi porcini, mozzarelle ciliegine con salsina leggermente piccante, carpaccio con olio e aceto balsamico e un piatto molto capiente di patate novelle in crema di tartufo fantastiche. L'insalata di funghi porcini freschi da condire con olio e sale e, per chi lo gradisce, limone è stata per me eccellente. A questo punto saremmo tutti più o meno sazi ma ci propongono i primi: i bambini chiedono polenta con i funghi, gli adulti gnocchetti di patate al tartufo. La polenta viene servita in ciotola di coccio bollente, all'interno un quadrotto di polenta leggermente croccante accompagnata da abbondante condimento ai funghi porcini. Gli gnocchetti sono piaciuti moltissimo e abbiamo fatto tutti il bis. A seguire un solo arrosto al tartufo. Due piatti di funghi fritti, uno di patate al forno, due insalate verdi. Poi, non contenti, quattro dolci e due sorbetti ma non ricordo esattamente i dolci, due al cucchiaio, mi pare panna cotta, una fetta di torta a base di ricotta con farina di mais con cioccolato e un creme caramel. Tre caffè e una grappa offerta. Quanto sopra annaffiato da varie caraffe di acqua naturale e tre litri di vino sfuso buono, a dire dei miei commensali, ma che non so maggiormente descrivere. Verso fine serata il sig. Silvio è passato a salutare i clienti con grande cordialità. Rispetto alla recensione di Kava il prezzo pagato è superiore ma credo dipenda dal fatto che non abbiamo seguito un menù degustazione, noi abbiamo speso in tutto 200 euro. Siamo rimasti tutti molto soddisfatti, ringrazio ancora GM e, in questo caso in particolare Kava, per l'ottimo suggerimento.

7 commenti

-*utente-bannato*
02/12/2008
questo sì che è un posto per un evento a base di funghi!!!
pappapappa
02/12/2008
Scusate, mi sono dimenticata di un ulteriore primo per sei a base di tagliatelle ai funghi porcini. @dj_lagra: sono d'accordo il posto è ottimale, è la distanza che rimane impegnativa!
barbe
02/12/2008
Sempre grande Silvio! Quando potevo ancora adoperare la moto ci si passava... :( @dj_lagra: è un posto valido, ma la strada è lunga e tortuosa ;)... soprattutto al ritorno :) , con la neve poi ... Se non sbaglio si faceva chiamare anche "l'accademia della cucina" o qualcosa di simile.
gi
02/12/2008
ottima pappapappa, brava che sei andata in uno dei miei posti preferiti (e che avevo scoperto per caso!) @ lagra .. .. ... organizza li' e vedi chi ci viene :) :) :)
barbe
02/12/2008
Ho riletto la recensione di kawa. L'altro nome era "La storia a tavola". Confermo tutto sulla bontà del posto e sulla convenienza ;) Peccato sia così lontano... se poi uno soffre il mal d'auto ...
g.falconline
02/12/2008
Cara pappapappa recensione davvero invitante. Tenendo conto delle avvertenze dell'amico barbe, potrebbe essere una buona idea soggiornare brevemente sul posto per approfittarne in pieno!! :)
Kava5150
03/12/2008
Grande pappapappa! Ti ringrazio per la fiducia che mi dai sempre, ma soprattutto sono contento ti sia piaciuto. Secondo me lì dentro si respira ancora il clima genuino della montagna. Se mai dovessi ripassare da quelle parti, fai un giro nel borgo medioevale di Cutigliano: a parte che è splendido, potresti fermarti a mangiare qualcosa dalla trattoria "Da Fagiolino" ;) @dj_lagra: a parte il fatto che ti sei perso un ottimo menu l'altra sera (e non lo dico io, ma tutte e 29 le persone presenti), arrivare a pianosinatico, da Modena, significa metterci quasi 2 ore. Senza la neve. A meno che uno non sia a sciare all'abetone, dubito che si possa fare. Soprattutto in questa stagione
[wpuf_form id="14284"]