Sabato sera: cena con vecchi compagni delle superiori.. 10 anni dopo..
Premesso il pretesto con cui sono qui venuto, ora vado con la recensione.
Locale sito in centro a Levizzano, veniamo fatti accomodare nella sala al secondo piano. Sediamo in una lunga tavolata (eravamo in 15), in una sala non molto grande, in cui vengono approntate altre tre tavolate, quindi alla fine c'è un bel chiasso.. tipo che bisogna quasi urlare per farsi sentire dal dirimpettaio..
Ineccepibile il servizio, che è veloce e cortese nei modi. Apertura con un tris di primi, che io passo causa la mia intolleranza al glutine, chiedo alla cameriera come ovviare al problema e mi propone un risotto alla salsiccia (e lì penso: "Mi è andata grassa!!").. che accetto di buon grado.. se non fosse altro che in realtàsi trattava di riso bollito (un pò scotto), condito col sugo alla salsiccia della gramigna.. alla fine non era neanche il diavolo, ma per uno che si aspettava un risotto alla salsiccia..
Si prosegue con gnocco e tigelle gli altri e un filetto ai ferri per me. Il gnocco è arrivato subito, ma decisamente unto e molto friabile.. chi lo ha mangiato non è stato entusiasta, tigelle nella media per qualità, quantitàe dimensione. Il mio filetto.. mah.. mi viene servito un filetto di forma rotondeggiante.. forse lo hanno battuto (!?!)... al sangue come richiesto ma povero di sapore.. lo ho ricoperto di pepe per cercare di ovviare al problema..
poi vengono portati piattini con pezzi di torte, che non assaggio. Bevuto un lambro con marchio della casa.. senza infamia e senza lode..
Totale 25 euri a testa.
Sinceramente preferisco altri tipi di locale. Do solo due cappelli non tanto per il prezzo, che è forse altino ma penso in linea con la media, quanto per la qualitàdei piatti, buoni ma niente di trascendentale. Magari dopo Natale non è il periodo ideale per fargli visita..
P.S.: il risotto con la salsiccia mi viene divinamente.. quindi ho standard un pò alti!!
Buon anno a tutti!!!
3 commenti
Frittella 29/12/2008 Ciao Shandron,
le cose buone del Garò, secondo me, sono due:
i tortellacci speck e noci (deliziosi) ma accidenti al glutine :( , e la grigliata mista che cuociono nel camino (molto buona). Peccato la facciano solo al venerdì sera e domenica a pranzo (se la memoria non mi tradisce).
Curiosità: ma la salsiccia la "sbollenti" prima di unirla al riso o no?
Bye.
shandron 30/12/2008 Di solito la salsiccia la faccio passare nel soffritto prima (trito lo scalogno in burro o olio, che deve andare a lungo, almeno 15 minuti a fuoco lento, diversamente da come fanno molti, in modo che sia saporito ma non troppo forte), poi dopo che si è un pò sgrassata (se il grasso è troppo ne tolgo), aggiungo il riso, lascio tostare due minuti con anche un bicchiere di vino bianco, poi unisco il brodo e porto tutto a cottura; alla fine manteco con una noce di burro e unisco abbondante Parmigiano.. Un pò ricco come piatto ma buonissimo..
(un aiuto importante viene dal brodo che deve essere di carne e fatto in casa..dalla mamma..eh eh..)
29/12/2008
Ciao Shandron, le cose buone del Garò, secondo me, sono due: i tortellacci speck e noci (deliziosi) ma accidenti al glutine :( , e la grigliata mista che cuociono nel camino (molto buona). Peccato la facciano solo al venerdì sera e domenica a pranzo (se la memoria non mi tradisce). Curiosità: ma la salsiccia la "sbollenti" prima di unirla al riso o no? Bye.