Dopo una mattinata passata con la mia dolce metàall'Ikea di Parma a comprare cose assolutamente non necessarie alla sopravvivenza, torno previa prenotazione alla "bomboniera" di Busseto per la terza volta in poco tempo. Più che altro per far assaggiare a Federica i grandi salumi del locale.
Arriviamo verso l'una e mezza e il locale è pieno.
Il trattamento è il solito: pane e focaccia con salumi, sottaceti e salse (oggi finalmente c'è anche quella al lardo e verdure, fantastica). Il piatto di suino è abbondantissimo (circa 3 hg.) e composto da pancetta, crudo e culatello da Oscar, spalla cotta, strolghino e coppa. Tutto eccellente, finiamo a fatica per la quantitàdavvero generosa e più che altro perchè la sera prima il mio napoletanissimo suocero si è esibito in una serie di prelibatezze partenopee tra cui una ventina di spettacolari pizze fritte. Ma questa è un'altra storia...
Beviamo un mezzo + un quarto di lambrusco della casa e mezza naturale. Niente dolce ma arachidi, noci (nota di merito: erano incredibilmente buone..) e clementine (perchè nessuno offre mai un fine pasto così confortante?). Il solito Zabaiò per me e un liquore di mela cotogna per Fede. Totale € 26.
Terza visita, 5 cappelli di fila. Andateci, andateci, andateci.
Ciao!
3 commenti
gi 19/01/2009 sto sbrodolando ... urge una visita......
ema 19/01/2009 tu sbrodoli e io sbavo.....strolghino....che buono :)
19/01/2009
sto sbrodolando ... urge una visita......