Ennesimo locale che ho scoperto grazie agli amici di gustamodena, anche se stavolta sono rimasto un pochino deluso rispetto alle aspettative.
L'agriturismo è effettivamente molto bello, un vecchio casolare di collina ristrutturato elegantemente e con materiali pregiati, cui si accede dopo una salita ai cui lati sono disposte file di cipressi bellissimi.
L'impatto è notevole, anche il giovane oste ti mette a suo agio con la sua gentilezza e simpatia.
Il menù è fisso e quella sera prevedeva come antipasto della polentina fritta ricoperta da fettine di lardo sciolte dal calore e degli assaggi di salame casalingo (penso la parte più buona del menu e, mi sembra di capire, fissa). Come primi, gramigna con panna e salsiccia (buoni, ma è un piatto che io tendo sempre ad evitare al ristorante) e tortelloni al pomodoro con ripieno di ricotta e spinaci (normali). Di secondo scaloppine tipo valdostane, ovvero ricoperte di prosciutto e formaggio (altro piatto che non prenderei mai in un menù àla carte) e gnocco fritto con salumi misti (buono ma non eccezionale).
Per finire un piatto con due fette di torta, una crostata e una torta della nonna, anche queste buone ma non di più.
Da bere si opta generalmente per un vino prodotto dalla loro azienda agricola che può essere un grasparossa o un cabernet, noi abbiamo scelto il cabernet che si è rivelato gradevole.
Dopo il caffè, ci è stato offerto l'amaro, un nocino e una grappa sempre fatti in casa e piuttosto migliorabili.
Il tutto per un conto di 30 euro a testa, che ritengo un pelino eccessivo.
In definitiva, il locale esteticamente è splendido, la genuinitàdei prodotti è assicurata, ma la qualitàdei piatti è modesta.
6 commenti
-*utente-bannato* 03/02/2009 come sei magnanimo a consigliarlo, allora!!!
magnamagna 03/02/2009 beh sai, ho tenuto conto di tutto, e magari del fatto che sono capitato in una serata di cattiva forma.
bicio 03/02/2009 che sfiga però: hai dovuto mangiare tutto quello che non ordineresti mai ;) :(
Però lo sai che in questi posti il menù è fisso.
Frittella 03/02/2009 Ciao magna,
io non ci sono mai stato a cà berti ma ci andrò, mi sono simpatici per via del loro splendido Robusco.
Però ha ragione bicio quando dice che sfiga, anche io diffido sempre un pò della gramigna panna e salsiccia e delle scaloppe con formaggio e prosciutto, mi sembrano come i cioccolatini di Forrest Gump: non sai mai quello che ti capita! ;) :)
grasparossa 03/02/2009 magnamagna...mi dispiace se forse ti aspettavi di più,ma come ti hanno fatto notare altri quando si mangia a menù fisso capita che qualcosa non ti piaccia...Una considerazione per il prezzo:ho guardato una tua recensione per Ermes dove ti lamentavi del vino...ecco attenzione a questo particolare...mangi bene e bevi male...non va bene...
Spero che almeno il vino sia stato di tuo gradimento e ti assicuro che uso ancora l'uva.... ciao e spero per una prossima opportunità... ;)
ema 04/02/2009 @grasparossa: Parlando di uva...quando è pronto il Robusco? Vorrei passare a prenderne alcune confezioni ;) Ciao e grazie.
03/02/2009
come sei magnanimo a consigliarlo, allora!!!