Visto il mio nick non potevo non andare al nuovo ristorante greco appena aperto a Modena. Entrando si e' subito immersi dai colori della Grecia (azzuro/blu e bianco), il locale sembra proprio una taverna greca, un po' spoglia, con i tavolini piccoli, la tovaglia di carta e le sedie impagliate, la musica che si sente in sottofondo è veramente piacevole. Ci ha accolto uno dei proprietari che è greco al 50%, mentre l'altro socio è greco al 100% e appena abbiamo chiesto di pranzare a base di meze gli si è illuminato lo sguardo, ci ha quindi portato: polpettine di pomodoro, di ceci, di melanzane, feta, olive, salsine varie, moussaka, sfolgiatine di formaggio e spinaci, saganaki(formaggio al forno), avvoltini di verdure con ripieno di riso e polpettine di pollo, il tutto innaffiato da ouzo e birra mythos. Il mio compagno di meze, mio marito, ha voluto anche assaggiare il souvlaki di pollo con contorno di verdure e feta. Abbiamo ritrovato finalmente i sapori della Grecia, i meze erano veramente buoni, tutte le portate erano rigorosamente cucinate con prodotti greci, e si sente. I dolci non eravamo in grado di assaggiarli saràper la prossima volta.
Il conto euro 46,50 in due e abbiamo veramente mangiato in misura abbondante, abbiamo ritrovato nel proprietario la gentilezza propria dei greci. Secondo me merita almento 4 cappelli.
8 commenti
Fiore72 08/03/2009 Per curiosità, cosa vuol dire mangiare a base di "meze"?? Ho prenotato per andare a cena questa settimana... intanto mi metto avanti con lo studio del menuù!!
gi 08/03/2009 brava lipsi, kalispera! :)
bicio 08/03/2009 ciao lipsi: domanda
la mythos era da mezzo litro?
E da cosa ti sei accorta che il pollo del souvlaki fosse veramente greco?
kalinikta
lipsi 09/03/2009 per bicio, ho riportato nella recensione che i piatti sono rigorosamente cucinati con prodotti greci, perchè ho chiesto espressamene al proprietario quale fosse la provenienza della feta, in quanto il sapore era ben diverso da quello che si sente comprando la feta ai nostri supermercati, il proprietario mi ha quindi spiegato che quasi tutto arriva direttamente dalla Grecia, ovviamente non posso sapere se il pollo e' greco oppure no, ma ti posso assicurare che i condimenti utilizzati sono gli stessi che ho assaporato nelle mie dieci vacanze in Grecia. La mythos è da 33 cl.
per Fiore72 i "meze" sono la tipologia di mangiare che si trova nelle Ouzerie in grecia, una specie di osteria, e lì si pasteggia spiluccando in piccoli piatti comuni messi in mezzo al tavolo. I cibi contenuti nei piattini è di varia natura, carne, pesce, verdure, cotti in forno, fritti , in pentola, o crudi, tipo le ottime olive, o salse, come tsatziki, taramosalada e altre. Le tipologie sono tante e variano addirittura da isola a isola o se provengono dal continente. Con i meze in grecia bevono l'Ouzo puro, non con ghiaccio. L'Ouzo si può diluire con acqua fresca, ottimo d'estate come aperitivo. Come pane si mangia la pita
per gi: efkaristo.
gi 09/03/2009 capperi lipsi... tu e nikos state alla grecia come falcon sta alla pizza! :)
abbiamo una cena presto.. preparatevi :)
-*utente-bannato* 10/03/2009 metti un post nella sezione eventi che sono molto interessato!
barbe 10/03/2009 Sono interessato anche io :)
barbe 10/03/2009 Fai come ha suggerito dj ;)
Io per due settimane sono messo un po' in croce ... poi chissà se arrivano i funghi :)
08/03/2009
Per curiosità, cosa vuol dire mangiare a base di "meze"?? Ho prenotato per andare a cena questa settimana... intanto mi metto avanti con lo studio del menuù!!