Questo locale per me è una certezza, e ogni volta che voglio gustare i sapori dell'appennino reggiano o invitare amici scelgo la trattoria del Sole. E non ho mai sbagliato! Oggi l'ennesima conferma. Ho portato i miei genitori anche per mettere la sig.ra Paola ulerirmente alla prova (mia madre è bravissima e sa riconoscere la buona cucina).Il locale si trova sulla strada tra Vetto a Castelnuovo Monti: bar con annessa sala ristorante. Niente di che, una trentina di coperti (col bel tempo alla domenica conviene prenotare). Il servizio è naturalmente a gestione famigliare, gentile, che sa mettere a tuo agio.
Ma veniamo al menù. In pratica abbiamo assaggiato quasi tutti i piatti di giornata. Dopo 2 fette di salame nostrano e un paio di bruschettine al pomodoro abbiamo infilato uno dopo l'altro tagliatelle al ragù di coniglio, tortelli verdi e di zucca, tagliatelle ai funghi e per finire due cucchiaiate di cappelletti in brodo. Caratteristica comune di tutti i primi la pasta fatta in casa buonissima e l'assenza quasi totale di grassi nel condimento (ad eccezione dell'immancabile burro sui tortelli. Lieta sorpresa le tagliatelle al coniglio: gusto delicatissimo, ma armonia perfetta con la pasta. Non da meno quelle ai funghi. Perfetti i tortelli: qui non si sbaglia di sicuro dato che la signora ha partecipato a qualche disfida del tortello di zucca. Cappelletti buoni come quelli di casa mia. Dopo tutto questo ben di dio non ci siamo fermati: brasato di cavallo,lepre con polenta e costolette d'agnello alla piastra.
L'appetito non era più quello iniziale però non abbiamo potuto fare a meno di apprezzare la bontàdi queste carni.
Abbiamo innaffiato il tutto con lambrusco, ma la piccola cantina presenta anche diverse scelte su vini fermi regionali e nazionali. Per finire assaggio di torte secche.
Consiglio vivamente a tutti gli utenti di farsi una bella scampagnata domenicale e di fermarsi a Sole: per me in zona è sicuramente n.1.
I 5 cappelli sono riferiti a una valutazione da trattoria, non da alto ristorante. In questi locali non si stàa guardare il servizio, la tovaglieria ecc.., ma la cucina, la passione e la genuinitàdei gestori. E qui il massimo è meritatissimo!
3 commenti
gi 15/03/2009 ci dici anche la spesa? grazie :)
ziosam1 16/03/2009 Scusate, avevo dimenticato il prezzo. Abbiamo speso 30 € a testa.
15/03/2009
ci dici anche la spesa? grazie :)