Alla fine ce l'ho fatta a visitare Ermes.
Mi ritrovo a Modena verso mezzogiorno e non sto nemmeno a pensare alle alternative, la curiositàdi vedere il tanto decantato oste è troppa e dopo rapida consultazione del navigatore parcheggio agevolmente (con gran colpo di deretano) a metàdi Via Ganaceto.
E' da poco passato mezzogiorno quando entro con passo deciso nel piccolo locale (che non sto a descrivere perchè esisitono giàdecine di bellissime e ben dettagliate recensioni) e vedo con piacere che di posto ce n'è a josa, zero code o gente che aspetta in piedi. Ottimo. Mi accomodo con due habituè che stanno aspettando il secondo e in un lampo ordino una bottiglia di lambrusco e vengo reso edotto sul "trattamento" del lunedì: tagliatelle o quadretti in brodo, lasagne o tagliatelle.
Sarei tentato di assaggiare le lasagne, ma la pallosissima riunione di lavoro che avrò nel pomeriggio mi fa desistere e opto per le tagliatelle al ragù (la besciamella a pranzo mi abbiocca).
Sono da solo, non ho giornali da leggere e i miei sconosciuti commensali sono poco inclini al dialogo; insomma mi rompo un po' le scatole nell'attesa, scolo due bicchieri di buon lambro e mi guardo intorno, ma per fortuna non devo aspettare molto.
Le tagliatelle arrivano abbondanti e belle calde e sono buone, anzi ottime, anche se non le migliori della mia vita. In due minuti comunque spariscono...
Il cordiale Ermes mi sfila il piatto ripulito ed elenca i secondi di oggi: coniglio al forno, zampone con i fagioli (i miei vicini di tavolo lo stanno letteralmente aspirando, la cera è ottima), ossobuco con i piselli o involtini; essendo un appassionato del genere e sempre più preoccupato della digestione pomeridiana scelgo questi ultimi senza esitazione. Gli involtini ripagano ampiamente la fiducia, sono due, belli grossi e cotti alla perfezione insieme a piselli e un fondo di cottura divino che quasi lecco direttamente dal piatto.
Sono ormai giunto pericolosamente oltre il livello alcolico consentito, la bottiglia è a tre dita dal fondo, per cui mi alzo velocemente dal tavolo e vado al banco per pagare e chiudere con un sacrosanto caffè ristretto. Per oggi lascio perdere grappe e nocini e pago un onestissimo conto di € 15.
Oggi mi sento di dare solo 4 cappelli per i seguenti motivi:
-da buon neofita vorrei tornare a provare la cucina negli altri giorni della settimana, assaggiare la tanto decantata cotoletta del mercoledì e confermare un 5 bello tondo rialzando così la media;
- dalle tagliatelle mi aspettavo qualcosa in più, anche se erano davvero da manuale...chiedo scusa ma le aspettative erano davvero altissime;
- dalle 3 di oggi pomeriggio fino a questo momento ho avuto una terribile aciditàdi stomaco, forse imputabile al troppo vino bevuto o alle pessime notizie usicte dalla riunione commerciale in ufficio, ci mancherebbe...però il dubbio è un tarlo...
La qualitàdel cibo comunque è indiscutibile, l'atmosfera e la filosofia della conduzione sono formidabili, sono contento di aver trovato un buco di 3 ore per venire a piantare la bandierina. Alla prossima
10 commenti
damiani 16/03/2009 Se qualcuno degli amici di GM andrà prossimamente da Ermes mi faccia un fischio via posta e verrò a fargli compagnia....mangiare da soli in un posto così è un'eresia. A presto!
tigellinaboilerdilardo 17/03/2009 quindi al lunedì c'è l'ossobuco?mi ci ficco!
bè dai sull'acidità di stomaco, la bottiglia di lambrusco da solo mangiando così "magro" :) un po' farà il suo effetto.
almeno a me il lambrusco brusa e si fa sentire tutto il giorno.
non vedo l'ora di tornarci da quella grandiosa coppia, spero di potere lunedì prossimo, voglio svenire di midollo.
Frittella 17/03/2009 Caro Oscar, nel tavolo vicino alla vetrata alle dodiciequaranta, c'ero io!
Ed ero solo, come spesso capita da Ermes.
Peccato che i tuoi vicini fossero silenziosi, i miei sono stati un tormento ;).
Riguardo alla cucina, la Bruna fà tutto molto bene ed alcune cose in maniera grandiosa: lasagna (grosso errore non prenderla, 13 strati :) ) ossbùs (altro errore hi hi ;) ), passatelli, guanciale al chianti, Catoletta, tortellini in brodo.
Il bruciore o è la peperonata o il vino ;)
Mercoledì, probabilmente ci torno, se vuoi.....
grog 17/03/2009 Ciao Oscar, era ora che ti sverginassi!!!!
Ciao Fritt, non avete bisogno di un MFKT nella tua ditta??? Così almeno nella pausa pranzo mi riprendo dalle fatiche del massaggio......
Potremmo chiedere a gi di mettere un nuovo spazio nella Lavagna: Forum Varie, "Ermes", dove chi pensa di andarci lo scrive e chi vuole aggregarsi lo fa "al volo". :) :) :)
ema 17/03/2009 L'ultima volta che sono stato da Ermes da solo i miei compagni d'avventura erano dei milanesi che alla vista del mio piatto di passatelli si sono fatti portare un cucchiaio da Ermes e li hanno assaggiati....morale....mi hanno rubato il piatto :) ;) :)
damiani 17/03/2009 @frittella: mannaggia, lo sapevo che qualche altro ingordo di GM l'avrei trovato senz'altro...la prossima volta entro e lo chiedo ad alta voce!! Teniamoci in contatto con la posta.
@GROG: mitico GROG, grande idea la lavagna di annunci. Sarebbe carino farlo per tutti i locali: tipo, oggi tizio sarà a mangiare nel tal posto tra la mezza e le due. Sentiamo gi!
A presto
gi 17/03/2009 gm incontri aveva questa finalita', ma ci vuole qualcosa di piu' dinamico ..
Frittella 17/03/2009 La fola della lavagna mi piace! :)
Mago Giiii!!!! :) ;) :)
Frittella 17/03/2009 Scheda locale, pulsantino, data, prazo o cena.
Nella sezione appuntamenti comparirà solo nome locale-pranzo-frittella-nomi di chi si aggrega.
Per avere notizie in più, posta interna.
Può andare?
gi 17/03/2009 urca.. sarebbe bello ... mumblemumble.. e a che ora lo faccio... gasp.. sigh sob...
tengo nota, provo a metterlo nella lista delle cose da fare in fretta :)
16/03/2009
Se qualcuno degli amici di GM andrà prossimamente da Ermes mi faccia un fischio via posta e verrò a fargli compagnia....mangiare da soli in un posto così è un'eresia. A presto!