Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Azienda Agricola Stoffi San Giacomo delle Segnate
visitato da aridius il 11.04.2009

Recensione su
Azienda Agricola Stoffi
San Giacomo delle Segnate

Visitato il 11.04.2009
Imperdibile!!!
Scritta da aridius
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 33.00
Coperti: 1
5 commenti
Era tanto che l'aspettavo un posto cosi, amici di gustamodena andateci e mi ringrazierete: l'azienda (http://www.agricolastoffi.net/), non fa della scenografia il punto di forza come ho visto tante volte, ma la semplicità e genuinità sembra il filo conduttore che anima la gestione di questa azienda. A ridosso del rustico giardino, il lavandeto dal quale Emanuele estrae il tanto delicato aroma che arriva anche sui suoi piatti. Al massimo 12 persone possone essere ospitate in una semplice sala dall'aspetto semplice e vero.Una bella stufa in terracotta rilascia il tipico tepore nelle sere piu' fredde.La sala è tutta per voi, si riesce a parlare in tutta tranquillità, ci si sente ospiti, e non clienti. Lo sformato di benvenuto fatto di sfogliata con pezzi di mela con un accenno di lavanda è il biglietto da visita con cui si aprono le danze. Poi arriva un salame il cui sapore mi ha riportato indietro negli anni; sapore di una volta... Un altro piatto con coppa dal sapore delicato è già in arrivo, ma il tutto è accompagnato da un tris di mostarde fatte in casa oserei dire perfette. Il primo scelto da noi sono maccheroncini all'uovo con pancetta croccante e radicchio. In sala cala il silenzio...i miei dieci amici, sospendono la conversazione , quando il palato è coinvolto in questo misto di sapori. Il riso alla pilota tipico mantovano arriva subito dopo....è perfetto, e il mio ricordo è sempre li, indietro negli anni, garanzia del sapore di una volta. Annaffiamo il tutto con ottimo lambrusco mantovano, scuro, prepotente, perfetto con tutto il resto. La coppa al forno ci riporta ancora una volta al silenzio, e le patate al forno con sale aromatizzato alla lavanda sembrano l'accoppiata ideale. Proprio come a casa arriva in tavola quello che c'e nell'orto: arrivano cipollotti in agrodolce, e spinaci. Ormai sazi, e dopo una pausa, arrivano i dolci: arriva una crema con una leggera crosta di caramello, e una vera sbrisolona mantovana. Arriva anche uno splendido nocino, invecchiato in botte almeno tre anni, un infuso di lavanda e il conto dopo il caffè fatto rigorosamente con la moca. Il tutto 33 euro a testa. Visitando il sito si possono prenotare altri piatti, magari cacciagione, non scelta da noi questa volta. Il fatto di stare in una saletta soli è impagabile, e questo posto è uno dei pochi che a mio avviso si puo' fregiare del titolo di agriturismo vero.

5 commenti

bicio
21/04/2009
complimenti aridius e ottima segnalazione. Si trova forse appena fuori San Giacomo?
grog
21/04/2009
Bella recensione aridius, direi fatta con sentimento.... ha proprio dato l'idea di cose antiche....
joy
21/04/2009
Non sapevo che facessero ristorazione :( è a due passi da casa. Sei della bassa anche tu Aridius? @ Bicio è un pò lontanino da San Giacomo, se vuoi te lo spiego come si fà ad arrivarci
bicio
21/04/2009
penso di aver capito dove si trova. Si passa anche da santa caterina? se me lo spieghi è meglio
joy
21/04/2009
Esatto, dopo Santa Caterina vai verso Quistello,poco dopo il confine circa 800 mt. te lo trovi sulla sinistra, lo riconosci subito dalla bella coltivazione di lavanda che si trova subito prima dello stabile.
[wpuf_form id="14284"]