30-4-09, dopo un'attenta ricerca ho finalmente trovato un posto per il compleanno della morosa. Il ristorante va selezionato accuratamente per questi eventi e le mie ricerche mi hanno condotto all'Osteria Il Melograno: a Sassuolo, in via radici in piano, dàdirettamente sulla strada. Il proprietario del locale è anche il gestore e sua moglie è la cuoca.
Devo dire che da fuori il locale non dice granchè: c'è un rampicante che copre una parete che separa i tavoli dove d'estate (presumo) si mangia all'esterno, un'insegna neanche troppo grande e la ruota di un carro come ornamento. Entriamo e subito veniamo accolti dal proprietario che ci permette di scegliere il tavolo (non ce ne sono molti) anche se alla fine ci suggerisce un tavolino per due in una zona un po' appartata del locale.
Le luci sono "giuste" (nè troppo alte nè troppo basse), ci sono tovaglie arancioni e centrotavola rustici con le spighe di grano. Alle pareti sono utilizzate delle bottiglie di vino come decorazioni.
Subito ci viene proposto il menù: qualche antipasto, una discreta scelta di primi di terra (e qualcuno anche di mare) e secondi di terra e mare. Alla fine optiamo per prendere due antipasti (polenta con funghi porcini), due secondi (tagliata di carne argentina ben cotta e filetto di carne argentina al sangue) e due contorni (patate arrosto ed insalata con arance, finocchio e aceto balsamico) più (su consiglio del gentilissimo proprietario) due calici di un vino rosso fermo prodotto a Prignano.
Che dire? Tutto squisito. Gli antipasti erano deliziosi, porcini freschi e due polentine a testa. I secondi erano anch'essi molto buoni, la qualitàdella carne era senza dubbio altissima. L'insalata era uno spettacolo e l'aceto era proprio come piace a noi: abbastanza denso e dolce.
Alla fine caffè, nocino e arachidi.
Totale 70 euro, il proprietario ci ha offerto spontamente il vino (molto buono), i caffè, il nocino e le arachidi.
Il prezzo non è alto, mi sembra adeguato perchè le due porzioni di carne (le più costose) erano veramente di ottima qualità.
Inoltre la cortesia con cui siamo stati serviti è stata monumentale.
Voto 4 cappelli perchè il cibo era OTTIMO, il servizio OTTIMO, l'ambientazione OTTIMA, se devo trovare un neo dico che le porzioni non erano poi molto abbondanti (nel senso che sono "studiate" per fare un pasto completo cioè antipasto primo e secondo).
Ci siamo trovati benissimo e spero potremo tornarci molto presto. Consigliatissimo.
1 commenti
grog 02/05/2009 Sono contento che la tua cena al buio sia andata benone....
02/05/2009
Sono contento che la tua cena al buio sia andata benone....