Era da parecchio che non capitavo in questa birreria e per festeggiare il ritorno di un mio caro amico...optiamo per una fuga nella terra di mezzo. Questa volta anche per mangiare.
Il locale: indubbiamente stile molto rustico, ma curato. Una novitàche trovo rispetto all'ultima volta è la lavagnetta con le birre artigianali che servono nel periodo.
Il personale: beh, l'Oste è veramente particolare. Come giàscrivevo ha scelto di non avere alcun tipo di birra commerciale e di puntare unicamente su quelle artigianali (in particolar modo brettoni, belghe e alcune tedesche). I camerieri preparati e gentili: conoscono bene le birre e vanno oltre alla mera descrizione "è una bionda"...Origliando al tavolo vicino al mio suggerivano anche l'abbinamento migliore di birra per il piatto richiesto.
Birra: io prendo una birra acida alla spina. Cosa strana è che non è amara. Ha un sapore veramente particolare e non è di altissima gradazione alcolica.
Mangiare: panino con il salame piccante e salsa speziata. Molto buono, con una salsa che rendeva il tutto molto speziato, sempre nel limite dell'umano, però. Bell'abbinamento di sapori. Unico neo a mio avviso...un po' troppo piccolo. Porzione di patatine grande. Asciutte, croccanti e...abbondanti.
Prezzo: 12 Euro.
Tirando le somme: resta la mia birreria preferita per fantasia, stile e intelligenza nel proporti "nuovi" sapori in termini di birra. Mi ha un po' deluso come porzioni nel mangiare...ma i suoi 4 cappelli se li merita tranquillamente!
5 commenti
Tamagna 11/05/2009 Dimenticavo: nota di colore. Nel menù vi è un decalogo dell'oste sul comportamento da tenere nel locale. Mi ha colpito il punto in cui chiede che non gli venga richiesta la birra più alcolica, giusto per "buttare giù dell'alcol". Giustissimo. Per i giovani frequentatori di GM: guardate alla qualità di quello che bevete e non solo il grado alcoolico. E ovviamente con moderazione: come ogni intenditore fa...
Funghetta 12/05/2009 Confermo...gran posto!!!
Ronkas 12/05/2009 E' da tantissimo che non vado alla TdM, che dispiacere... ora so che Luca (l'Oste) ha raggiunto la stratosferica cifra di 15 spine o una cosa giù di lì... pazzo!
Appena andrò farò una bella recensione, ma i cinque cappelli credo siano più che assicurati: tra tutti i pub, per la birra e simpatia è il TOP della zona, a mia parere è "Il Pub" e non c'è veramente pezza che tenga.
Poi ok, non ha la verandina con gli ombrelloni, né la vista sulla rocca, però......!
Funghetta 12/05/2009 Io sono di Levizzano e Giorgio del Pub l'Artista per me fa il miglior Moito di Modena....e ha la vista e la verandina...ma La Terra di Mezzo come birre non ha rivali in citta!!! Grande...
Tamagna 15/05/2009 ...è un po' come l'introduzione nei cartoni animati di Asterix: I romani avevano conquistato tutta la Gallia, tranne un minuscolo villaggio. Beh, Luca il (coraggioso) proprietario è un po' come il villaggio di Asterix: ha ingaggiato una vera e propria guerra contro tutte le birre commerciali...e per adesso sta vincendo lui, perchè noto che è sempre pieno il locale :)
11/05/2009
Dimenticavo: nota di colore. Nel menù vi è un decalogo dell'oste sul comportamento da tenere nel locale. Mi ha colpito il punto in cui chiede che non gli venga richiesta la birra più alcolica, giusto per "buttare giù dell'alcol". Giustissimo. Per i giovani frequentatori di GM: guardate alla qualità di quello che bevete e non solo il grado alcoolico. E ovviamente con moderazione: come ogni intenditore fa...