Loading...

Pagina: visite2

Recensione su La Bonissima Modena
visitato da vivi' il 25.04.2009

Recensione su
La Bonissima
Modena

Visitato il 25.04.2009
Consigliatissimo!!
Scritta da vivi'
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 28.00
Coperti: 1
14 commenti
In sette amici decidiamo di trascorrere il sabato sera in centro a Modena. Dopo una birra e tante chiacchiere all'aperto in via Gallucci, ci dirigiamo, previa prenotazione, verso questo ristorante che è collocato in una laterale di via Gallucci stessa. Il ristorante non è molto grande ed ha l'aspetto un pò rustico, tipico di una trattoria. Il gestore, che ci accoglie all'ingresso, è molto cordiale e ci fa accomodare al tavolo. Ordiniamo acqua e due bottiglie di lambrusco. Il menù è piuttosto vario e offre una buona scelta di piatti di cucina tradizionale. Per quanto riguarda i primi, in cinque optiamo per le tagliatelle con culatello e vellutata di asparagi, gli altri due rispettivamente per gli gnocchi ai funghi, culatello e salsiccia e per i tortelloni. Non ho assaggiato gli altri primi, ma devo dire che le tagliatelle sono davvero buone: la pasta, che ben si sposa con il sugo agli asparagi, viene accompagnata da generose fette di culatello saporito. Il primo ci ha molto soddisfatto; tra l'altro le porzioni sono così generose che si fa fatica a finirle. Devo inoltre dire che gli gnocchi sono stati ampiamente lodati. Pur essendo già piuttosto sazi, la golosità ci induce ad ordinare venti tigelle (servite con affettati misti, stracchino e nutella), due fette di prosciutto al forno al balsamico, un filetto di maiale alla provenzale e uno stinco con patatine: tutto da dividere, in modo tale da assaggiare diverse pietanze. Mi è piaciuto molto lo stinco al forno, davvero morbido e saporito; ho apprezzato anche il prosciutto al balsamico, cotto alla perfezione (inoltre la fetta è di dimensioni davvero ragguardevoli… pertanto siamo riusciti ad assaggiarne tutti); infine dopo aver mangiato qualche tigella con affettati non ho resistito e ne ho mangiata una con la Nutella (ebbene sì, devo confessarlo… la Nutella è uno dei miei punti deboli…). Abbiamo chiacchierato tutta la sera, che è volata tra una risata e l'altra; è tardi, la cucina è ormai chiusa: è quasi mezzanotte e siamo gli ultimi. Nonostante ciò chiediamo i dolci e gli amari: ci viene servito un vassoio con assaggi di vari dolci (sbrisolona, una porzione di zuppa inglese e crostata): i dolci mi piacciono molto e li gusto davvero, specialmente la crostata. Vengono anche serviti diversi liquori. Io non li assaggio, ma vengono apprezzati da chi li beve. Finalmente (a mezzanotte e mezza passata) paghiamo il conto (28 Euro a testa) e usciamo sazi e soddisfatti. E' un locale che mi sento di consigliare per una cena informale tra amici.

14 commenti

Patatone
19/05/2009
Vedo che in questo periodo stai passando in rassegna tutti i locali del centro di Modena, comprese la trattorie storiche, alla fine dovrai dirci qual'è la migliore...:-)
vivi'
19/05/2009
... in effetti bazzico per i locali del centro sia per una questione "geografica" (nel senso che abito in zona), sia perchè il centro di Modena per me continua ad avere un fascino particolare. Sarà un piacere farvi avere il mio parere in merito, in cambio del vostro parere! (magari in occasione della cena a base di carne di bianca modenese :) )
Patatone
19/05/2009
Io non sono modenese e sui locali di modena non sono molto ferrato, ci fideremo di te :-)
bicio
19/05/2009
urca però, complimenti vivi, mica male la media mensile, se continui così in poco tempo raggiungi il Top dei Top, come numero di recensioni. :)
Magnanima
20/05/2009
Sabato sera ero anch'io a cena alla Bonissima e condivido il giudizio positivo.
Magnanima
20/05/2009
Ciao zio!io pensavo che la fecessi tu e alla fine vivì ci ha preceduti ;) Per il dipinto proverò a parlare direttamente con l'artista.. Saluta la tua gentile consorte. Alla prossima osteria!
Jimi-Hendrix
20/05/2009
solo io ho pagato 35 euro a testa mangiando di meno.. a me viene il dubbio che i conti qui vengano fatti "a simpatia".. infatti sul conto che mi aveva fatto il titolare c'era solo la somma totale, e basta.. senza il dettaglio.. voi cosa dite??
orsa77
20/05/2009
vivì è possibile mettere tra i tag anche tigelle? grazie
Jimi-Hendrix
20/05/2009
Ma se io da bere ho preso solo una acqua naturale e un lambrusco di scandiano (!!!) bah.. devo tornarci per verificare ancora..
Jimi-Hendrix
20/05/2009
Ma no dai.. La Bonissima è e rimane una delle migliori mangiatoie della provincia.. io sto a gurdà il pelo nell'uovo..andrà bene come sempre :-D
Magnanima
20/05/2009
Sabato scorso in 2 abbiamo speso 35 euro mangiando 1 scaloppa, 1 patata fritta, 1 stinco, 2 birre medie e 1 piccola. A me è sembrato un conto normale da ristorante a Modena centro, non particolarmente economico. Credo che il miglior rapporto qualità/quantità/prezzo sia nella scelta dei primi, davvero ottimi e abbondantissimi. Quanto all'incidenza del bere, se in qualche ristorante o più spesso in agriturismo gli amari sono offerti o viene fatto un conto a forfait, qui non è così, ma basta saperlo. Una volta ho pagato 35 euro per aver mangiato un secondo e una porzione di dolce..eravamo in 7 e abbiamo voluto assaggiare una decina di quegli invitanti amari che separano il primo tavolino dal resto della sala e almeno 5/6 vinelli.... Lì per lì siamo rimasti spiazzati dal prezzo ma a mente lucida - cioè 2 giorni dopo ;) - abbiamo ritirato tutti i pensieri negativi e fatto pace con l'oste! Ritengo che la Bonissima sia un locale da consigliare per l'ambiente, la cucina e la posizione. Da addetta i lavori spero che vogliano al più presto essere visibili sul nostro portale, sostenendo il nostro progetto!
candy
20/05/2009
Speriamo Magnanima ! A me e mio marito questo locale piace molto, sia come ambiente, sia per i piatti che propongono. Sarebbe bello riempirgli tutto il locale con una bella cena GM !! :)
vivi'
20/05/2009
Per bicio: non credo che diventerò un recensore top… certo è che andare al ristorante resta uno dei miei passatempi preferiti! :) Per magnanima e zio: io però non ero alla bonissima quest’ultimo sabato sera (sono rimasta un po’ indietro con le recensioni, devo ancora scriverne almeno altre tre o quattro…) . Comunque mi sa che prima o poi ci si incontra in un qualche ristorante :)
bicio
20/05/2009
per Top dei Top intendo Sangerro
[wpuf_form id="14284"]