Allo scoccare del mezzogiorno, frigo desolatamente vuoto, nessun profumo proveniente dalla cucina, scopro con orrore che l'ottima consorte ha trascurato i suoi"doveri culinari" preferendo attardarsi nello svolgimento della sua attivitàdi pediatra...
Sono indignato e decido seduta stante di portarla per punizione da Ermes così impara!!
Pressati dal caldo equatoriale e dal pochissimo tempo a disposizione (devo per mia disgrazia lavorare al pomeriggio!) inforchiamo la fedele vespa e incuranti di sensi vietati giungiamo in tempo utile ad evitare penose attese, anzi, Ermes c'è e si sta mettendo il grembiule di ordinanza, la stanza è buia e Aldo sta leggendo (come faràal buio?) il giornale, la Bruna deve ancora scendere e Ermes mi accoglie a suon di "Gabiàn, mò csàfèt a st'ora?". Dopo le mie spiegazioni e dopo avere baciato (ricambiato) mia moglie ci fa accomodare e accende la luce. Altra discussione perchè rifiuto il vino, sì, avete letto bene, la mia coscienza professionale ha avuto il sopravvento...
Dopo avere specificato all'infinito che abbiamo fretta e che vogliamo mangiare poco contrattiamo il numero di cotolette (quattro di cui due d'asporto per il misero Rainman che avràquesta splendida sorpresa di ritorno dall'odiata scuola) e scegliamo, mentre sgranocchiamo gli immancabili ciccioli, due minestroni.
La scelta risulta azzeccatissima!! Il minestrone ha una cremositàed un sapore particolari ed è arricchito di pasta all'uovo che contribuisce a diminuire la "brodosità" dell'insieme rendendolo gradevolissimo.
A ruota arrivano le cotolette come al solito eccellenti con accompagnamento di verdura cotta mista ed insalata fresca.
Due caffè, una violenta lotta per rifiutare nocini, grappe e simili ammennicoli che Ermes vuole ad ogni costo offrirmi.
Un conto di 35 euro e siamo fuori in circa quaranta minuti: un record!!
Nonostante la variante "fast-food-vegetariana-analcoolica" il pasto è stato estremamente gradevole e soddisfacente come tutti quelli che l'hanno preceduto (e sono realmente tanti....)
5 commenti
Kava5150 28/05/2009 Diobono non avevo notato il sacchetto da asporto quando ci siamo incrociati!!!
Altrimenti ti avrei steso con un batuffolone impregnato di cloroformio e sarei fuggito col bottino ;) :) :) :)
barbe 28/05/2009 Mi sorprendi!
L'inizio è fantastico, il racconto "stupefacente" :) :) :)
Piggo 28/05/2009 Ecco, dimenticavo, tra le tante disgrazie ho incontrato anche Kava..... :) :)
Rainman 28/05/2009 Le ho davvero divorate quelle cotolette! :)
thanks daddy
Frittella 29/05/2009 Carissimo Dutòr,
noto con piacere che anche lei fà parte della "Congrega dei Gabbiani" (peraltro bellissimo nome da dare alla compagnia del mercoledì in trattoria ;) ).
Infatti è onore di pochi eletti avere la possibilità di avere merce da asporto proveniente dalla cucina della bruna!
Complimenti! :)
Tra le mie disgrazie, c'è stata quella di raggiungere kava :) ;)
28/05/2009
Diobono non avevo notato il sacchetto da asporto quando ci siamo incrociati!!! Altrimenti ti avrei steso con un batuffolone impregnato di cloroformio e sarei fuggito col bottino ;) :) :) :)