Venerdì 29 Maggio 2009.
Locale semplice ed informale, ordinato, sobrio e curato.
Due sale interne, una più ampia ed una con solo 6 tavoli.
Più una verandina/gazebo estivo.
Non dispone di un parcheggio riservato, ma lungo Via Staffette Partigiane di sera si trova facilmente parcheggio.
Prenotazione possibile.
Arriviamo alle 20e15. Il locale ha solo ancora pochi tavoli occupati.
Veniamo accolti con cordialitàe fatti accomodare in un tavolo di nostro gradimento.
Immediatamente ci vengono portati i menu.
Dopo 5 minuti ordiniamo:
- Una diavola con mozzarella di bufala
- Una margherita
- Una birra Moretti in bottiglia da 66cl
- Una coca cola media
- Una bottiglia di acqua naturale (da 92cl)
Nonostante il locale non affollato, il servizio non è celere.
Attendiamo circa 30 minuti perchè ci vengano servite le pizze.
Pizza davvero ottima. Impasto ben lievitato, umido e soffice, ingredienti di qualità, passata di pomodori pelati salata al punto giusto, cottura perfetta, corposo cornicione da un paio di centimetri e foglia di basilico.
Insomma trattasi di una buonissima pizza napoletana.
Davvero lodevole anche la mozzarella di bufala, che ha mantenuto la propria consistenza senza "annacquarmi" la pizza.
Chiudiamo con un sorbetto al limone ed uno al caffè.
Paghiamo alla cassa. 15€ a testa. Usciamo nel complesso più che soddisfatti. Ottima pezza e prezzo adeguato. Unica pecca: l'attesa.
Consigliato.
PS: Se mi concedete di inserirlo nella mia classifica personale delle pizzerie di Modena, collocherei Luna Rossa al quinto posto: sotto Rosso Relativo, Vesuvio, L'Altro Vesuvio, O Sole Mio, ma prima di Pepperoncino e Rosso Relativo 2 e Laguna Blu. La pasta della pizza più buona secondo i miei gusti è quella di O Sole Mio, ma per ingredienti Luna Rossa la batte. La pizza del Vesuvio complessivamente era la migliore, ma è peggiorata ultimamente. La mia top five insomma vede 5 posizioni molto vicine.
PPS: La diavola con bufala che ho preferito è quella di Luna Rossa.
9 commenti
grog 03/06/2009 Beh, direi che che hai scoperto l'acqua calda....Rosso Relativo 1 e 2, Vesuvio, L'Altro Vesuvio, O Sole Mio e Luna Rossa sono tutti parenti...
MrDJ 03/06/2009 Beh, questo è noto. Ma non usano gli stessi ingredienti.
Infatti da quando il Vesuvio ha cambiato mozzarella a mio parere ha peggiorato la qualità della pizza. Ed il pizzaiolo è come un allenatore... puoi avere ottimi giocatori, ma devi saperli metter bene in campo...
Quindi per quanto tutte simili, differiscono sotto alcuni aspetti.
Basti pensare alla catena del Rosso Pomodoro, in cui presso alcune la pizza è straordinaria, in altre è solo mediocre.
grog 03/06/2009 Il vesuvio non ha solo cambiato pomodoro, il vecchio pizzaiolo è all'altro vesuvio con i vecchi titolari, il vesuvio è stato lasciato in gestione ad un nipote.
MrDJ 03/06/2009 Per salire di un gradino c'è da fare un pò di strada... ma se capitaste nella patria della pizza vi consiglio: "Pizzeria Il Presidente", "Pizzeria Sorbillo", in Via Tribunali, "Pizzeria da Michele" a Forcella... o "Pizzeria Trianon"...
Patatone 03/06/2009 Sei napoletano MrDJ? mi piacerebbe proprio fare un tour delle miglior pizzerie di Napoli, fermandosi poi da Gennarino o da Don Alfonso. Nel caso lo facessi.. quale ritieni siano le migliori tra queste? Grazie
MrDJ 03/06/2009 Nato e cresciuto a Modena, pur con sangue campano. Per cui non posso esserti più di tanto di aiuto... Ma c'è sicuramente da dire che è veramente difficile sbagliare... La media della "qualità" delle pizze per gli amanti delle pizze doc lì è su un altro pianeta chiaramente....
Patatone 03/06/2009 Sono assolutamente certo che la qualità sia più alta, grazie della risposta.
Sissy 03/06/2009 Mi infilo :)
Sorbillo pare che sia uno dei pochissimi a usare un antico lievito madre, e ne ho sentito un gran bene, ma non ho esperienza diretta. L'ultima al Trianon è stata invece deludente, anche se risale a oltre due anni fa: lo scotto fu così pesante che non l'ho mai mandata giù.
"Da Michele" -che è praticamnete a tre passi dal Trianon- nessuno ci vuol mai venire con me, la fila è troppo lunga. Certo vale la pena. "Pizzeria del presidente" me la ricordo proprio buona.
Nel caso tu volessi considerare degli altri, Brandi a Chiaia è buona ma cara e iperturistica. Mangiare di fronte a frotte di americani in vacanza può essere interessante o noioso a morte, dipende da come la prendi.
Gli altri millemila che trovi per la città, comunque, ti riserveranno ottime sorprese.
Quello che non devi per nessun, nessun motivo mancare di fare è andare a mangiare la pizzetta a portafoglio a Port'Alba: vai dal tipo con la tenda bordeaux a piazzetta Bellini,però, non da quello sotto l'arco. Se vuoi ti spiego anche come si arriva ;)
Patatone 04/06/2009 grazie mille erbamedica, se e quando riuscirò ad organizzare il mio tour te lo farò sapere, sono certo che sia una bella città.
03/06/2009
Beh, direi che che hai scoperto l'acqua calda....Rosso Relativo 1 e 2, Vesuvio, L'Altro Vesuvio, O Sole Mio e Luna Rossa sono tutti parenti...