Una amica mi dice "io e mio marito, che di pesce se ne intende, quando abbiamo voglia di fare una bella mangiata di pesce fresco, anzichè andare fino a Rimini andiamo nella bassa a San Possidonio al Bar Giallo"
A parte che la miglior qualitàe varietàdi pesce fresco è a Milano e non a Rimini, ho voluto ... aimè ... provarlo. Antipasti caldi e freddi dall'aspetto non male, ma nulla avevano a che fare con il VERO PESCE FRESCO, spaghetti allo scoglio, sommersi di pomodoro dove c'era di tutto in una cozzaglia difficilmente riconoscibile, la grigliata mista era ricca ma in bocca aveva solo l'amaro e nessun sapore di pesce. Non aveva nessuna bottiglia di Franciacorta e mi ha portato un similprosecco sconosciuto inodore, con un perlage da acqua gasata. Era pieno di gente che mangiavano e bevevano le stesse cose e mi sembravano stranamente allegri e contenti.
Poi al momento del conto ho capito tutto: Euro 33 a testa !
Con qualsiasi altro tipo di cucina si possono trovare ristoratori che riescono a dare da mangiare bene anche a prezzi bassi perchè alcune cose le producono loro, oppure hanno trovato dei fornitori locali o usano solo prodotti di stagione secondo il mercato.
Con il pesce non è possibile, perchè quando un ristoratore come questo va ad acquistare il pesce da Bellucci o alla Metro è costretto ad comperare l'ultima scelta che probabilmente ha giàgirato fuori e dentro dai frigo diverse volte o prodotti surgelati strani che provengono da paesi altrettanto strani.
Conosco persone a cui non piace il pesce. Ora mi sorge un dubbio, non saràche lo hanno mangiato solo in locali tipo questo ???