Io e mia moglie dovevamo partire alla volta di Marina di Carrara, dove raggiungere nostro figlio che è al mare coi nonni :D , ed essere làper cena, ma a causa di un contrattempo in cantina che vi racconterò a parte ci troviamo alle 08.30 che non eravamo ancora partiti. Telefoniamo al Guado per mangiare una pizza in fretta e scappare in autostrada.
Il locale è carino, poco ma bene ed originalmente arredato, c'è una cantinetta espositore limitata, luci soffuse, leggera musica di sottofondo e per entrare bisogna attraversare una piccola parte di un parco ricco di verde, finalmente alberi, e decidiamo di rimanere all'interno, memori di una pizza in compagnia della zanzare (non abbiamo molto feeling con zampironi & c.). Tutto sommato l'ambiente mi piace molto.
Ordino una pizza alla diavola (la fanno coi peperoni) e mia moglie una prosciutto e funghi senza glutine. Capita di rado (in ogni locale), ma questa volta grazie alla sala semideserta le 2 pizze cotte in ambienti e forni separati (per evitare contaminazioni da glutine) arrivano quasi contemporaneamente.
La pizza arriva velocemente, è sottile ma non troppo, ben cotta ma la farcitura sicuramente non eccessiva... Quella senza glutine era leggermente poco cotta, ma ho notato che è una consuetudine dei pizzaioli, o della maggior parte di essi, per evitare che diventi troppo dura, sfortunata consuetudine di chi è abituato a mangiare gluten free. Il servizio è efficiente, ma quei foglietti di carta ammassati per prendere le ordinazioni stonano un po' col pianoforte in mostra ( e che diconbo spesso venga usato).
Non troverete questo locale nell'elenco di quelli informati dall'AIC, ma faceva parte di un progetto precedente e probabilmente entrerànella catena a breve, poi col tempo si è instaurato un buon rapporto e la collaborazione di noi volontari AIC col titolare fàstare tranquilla mia moglie... contentissima in quanto hanno nel menu la birra SG (l'unica con sapore simile alle altre, non sono sicuro ma credo si kiami ALE DRUMM.. o qualcosa del genere...)
2 servizio 3€
acqua 0.75 2
Birra SG 4
pizza SG prosc e funghi freschi 6.8
diavola 7.5
TOT 23.30 scontato a 23€
2 commenti
candy 09/06/2009 Bravo airmat, leggendo le tue recensioni impariamo qualcosa tutti della cucina senza glutine.
Dettagli tipo : forni separati per evitare contaminazioni , oppure il fatto di stare particolarmente attenti alla cottura per evitare che la pietanza indurisca.
Continua a darci nozioni tipo queste , e' interessante imparare anche per chi non ha l' esigenza.
Ed e' bello leggere di locali che sviluppano competenza in materia :)
airmat 10/06/2009 11 anni di vicinanza ad un celiaco (di cui 4 di convivenza), 8 anni di volontariato (di cui alcuni specificatamente come controllo ristoranti) ed un sacco di amicizie nell'ambiente hanno fatto di me un vero esperto in materia :D
09/06/2009
Bravo airmat, leggendo le tue recensioni impariamo qualcosa tutti della cucina senza glutine. Dettagli tipo : forni separati per evitare contaminazioni , oppure il fatto di stare particolarmente attenti alla cottura per evitare che la pietanza indurisca. Continua a darci nozioni tipo queste , e' interessante imparare anche per chi non ha l' esigenza. Ed e' bello leggere di locali che sviluppano competenza in materia :)