Sabato in 2 abbiamo voglia di pizza e dopo anni di assenza torno da O sole mio
IL LOCALE
una sala interna (vuota vista la calura) molto spartana, con circa 50 coperti e una veranda (piena) che dàdirettamente sulla via emilia (40 coperti circa)
IL SERVIZIO
velocissssimo, appena seduti arrivano i menu e subito via le ordinazioni e pizza in 10-15 minuti
IL MENU
ho letto solo il menu pizza xchè quella mi interessava, ma fanno anche pesce (come chiesto dal cameriere "pizza o pesce?"), cmq la scelta non è molto ampia (ci sono le pizze classiche, circa una ventina/30); la fanno anche al metro e il camarro si premura di dirci "se volete facciamo anche mezzo metro tre gusti x due persone
L'ORDINE
ci ispira questa idea del mezzo metro tre gusti (l'aspetto è ottimo) e, dopo un doloroso parto con guerre furiose sulla scelta dei condimenti optiamo x bianca-marghe-salame/cipolla
ergo:
- mezzo metro tre gusti
- birra media e litro d'acqua
- 2 sorbetti (cremosi e molto buoni)
LA PIZZA
napoletana, fragrante, cornicione enorme, la pasta non cede sotto il peso degli ingredienti e ha una buona consistenza;
inizialmente è ottima, poi diventa un po' pesante; in alcuni punti ha un sapore leggermente dolciastro; dopo il primo morso la giudico molto buona, ma alla fine mi limito a un discreto
IL CONTO
2 coperti 4 eur
1 mezzometro trigusto 19 eur
2 sorbetti 5 eur
1 birra 3 eur
1 litro acqua 2,5 eur
totale 33,50 eur in due
considerando che il mezzo metro x2 è tanta, direi un conto nella media
CONCLUSIONE
mi aspettavo un po'di più dalla pizza, magari la prox volta non la prendo aL metro, cmq nel complesso mi sento di dare 3 cappelli (2,5 la pizza, si arriva a 3 x sorbetto e servizio)
av salùt mingòun
5 commenti
Sissy 15/06/2009 in realtà che la pasta non ceda (penso tu intenda agli angoli) non è indice di spiccata napoletanità della preparazione.
che ti piacci così è questione di gusti. ;)
Rolando 16/06/2009 no gli angoli non centrano niente e neanche la napoletanità!!
a volte la pizza cede in mezzo afflosciandosi (non si riesce a tenere la fetta in mano e gli ingredienti cascano) ed è moooolto scomodo mangiarla
Sissy 16/06/2009 gli angoli nella mia intenzione indicavano "le punte", cioè prendi la fetta e davanti è così sottile e morbido che la pasta cede e rischi di vedere scivolare giù il condimento.
ecco, questo accade sempre con una vera pizza napoletana, che mica per nulla si mangia a portafoglio :) insomma è cedevole e deve esserlo.
Rolando 16/06/2009 ok xò io la ritengo una caratteristica negativa in quanto si fa fatica a mangiarla (non è il caso di questa pizzeria).
di solito succede con la pasta molto sottile (ma non croccante) e con la mozz di bufala
Sissy 16/06/2009 I gusti sono gusti ;)
lo specificavo solo perchè lo hai scritto dopo "napoletana", ma tu hai il pieno diritto di gradire più consistenza.
15/06/2009
in realtà che la pasta non ceda (penso tu intenda agli angoli) non è indice di spiccata napoletanità della preparazione. che ti piacci così è questione di gusti. ;)