Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Ristorante Pizzeria La Carioncella Bondeno
visitato da bicio il 05.06.2009

Recensione su
Ristorante Pizzeria La Carioncella
Bondeno

Visitato il 05.06.2009
Consigliatissimo!!
Scritta da bicio
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 30.00
Coperti: 1
4 commenti
Cena annuale con ex colleghi di lavoro alla Carioncella. Si trova prima di Bondeno di Ferrara nascosta all'interno della campagna ferrarese prima del paese. Immersa in un grande parco lussureggiante con piscina e giochi per bimbi. All'ingresso delle sale da pranzo, un grande braciere accoglie i visitatori All'esterno un pergolato accoglie le persone accaldate, noi siamo fra quelle, nelle serate calde e afose. Alla carioncella si mangia pizza, carne alla brace, ottimi primi piatti, in particolare i famosissimi tortelloni di zucca con coniglio. Noi siamo venuti per una semplice pizzata , che alla fine si è trasformata in una cena a base di bracieri di carne con costate di manzo, opportunamente tagliate, braciole di cervo e daino, castrato, agnello e altri bracieri di carne di maiale. Prima dei bracieri si ordinano delle strie farcite con prosciutto di cinghiale e salumi nostrani ed un ottimo prosciutto toscano. Qualche collega non ha resistito all'assaggio dei famosi tortelloni con coniglio. I contorni, sempre sui bracieri composti da zucchine, peperoni, a altro. Fa caldo, nessuno vuole cimentarsi con vini impegnativi. Qui alla carioncella si trovano vini friulani in particolare Castelvecchio e Luisa, nonché rossi toscani. Noi decidiamo di bere prosecco come aperitivo, e il loro rabosetto frizzante, un vino poco impegnativo che bene si adatta per creare allegria e buonumore. Ottime le strie, sufficientemente morbide e ottimi i salumi in particolare il cinghiale. Anche la carne, scenografica come sempre la presentazione sul braciere, molto tenera e cotta alla perfezione. Naturalmente perfezione per me; chi non la gradisce rossa ha la possibilità, in questo modo, di cuocersela a piacimento. . Ottimo il servizio, curato da Giancarlo il sommelier. In sala anche Raul, titolare assieme alla famiglia. Alla fine qualche dolce e digestivi: non servono limoncino ghiacciato. Valutazione decisamente positiva, in particolare per la carne, per una serata spensierata, dove l'interesse era anche per l'ottimo cibo, ma vecchie storie e aneddoti di amici che non si vedevano da tempo, ottenevano più attenzione. Prezzo pagato 30 € a testa.

4 commenti

joy
22/06/2009
Anche venerdi non erano impegnativi i vini ???? ;)
bicio
22/06/2009
esatto caro joy: il venerdì in particolare è fatto per il divertimento, ed il sabato mattina, svelti come folletti. :)
g.falconline
23/06/2009
Caro bicio, lo so che ti sembrerà strano, ma sono stato a Scortichino in una delle mie scorribande gastronomiche ferraresi, in occasione della sagra del tartufo. Non so come si presenti la pizza in quelle lande sperdute (mi raccomando la pronuncia: la elle fa ponte nella parte più interna del palato :) ) ma ho il sospetto che la scelta di braci, zucca e coniglio sia stata vincente! :)
bicio
23/06/2009
Carissimo falcon, in quelle lande,(naturalmente con la l che fa ponte sotto il palato :)) la pizza non è niente male, Non sottile, bordo sollevato e la fanno anche multigusti proprio per chi vuole assaggiare più sapori.
[wpuf_form id="14284"]